Archivio Categoria: Attualità

Lug 20

VACANZE, COLDIRETTI: ASSEGNATE 5056 BANDIERE DEL GUSTO, 69 PER L’UMBRIA. DALLA FAGIOLINA AL SEDANO NERO

  Dalla fagiolina del Lago al sedano nero di Trevi, dallo zafferano di Cascia e Città della Pieve al pecorino di Norcia: sono 69 le Bandiere del Gusto 2018 in Umbria. Lo rende noto la Coldiretti regionale in occasione della presentazione della classifica dei primati enogastronomici e della più ricca esposizione della variegata offerta delle località …

Continua a leggere »

Lug 19

Un Albo dei Sindaci della città di Todi.

  Nell’elenco   che segue  sono raccolte sintetiche informazioni elettorali e politiche sui Sindaci della Città di Todi eletti dai cittadini  a suffragio universale e diretto dopo la riforma della legge elettorale dei comuni di cui alla legge  81 del 25 marzo 1993 (Governo Amato). Fino al 1993 il Sindaco era nominato dal Consiglio Comunale tra …

Continua a leggere »

Lug 19

“Il servizio accompagnamento bambini si affidi a personale qualificato” di Todi Civica

  L’amministrazione comunale ha indetto una gara per l’assegnazione del servizio di accompagnamento scolastico su scuolabus rivolta esclusivamente ad associazioni di volontariato. Tale gara esclude tutte le aziende che hanno al loro interno contratti di riferimento e personale regolarmente inquadrato. Una scelta che dequalifica fortemente un servizio rivolto essenzialmente a bambini e pertanto di particolare …

Continua a leggere »

Lug 18

“Siamo, ovviamente, lieti che si parli di riapertura del cinema,  a un anno dalla sua scomparsa”,comunicato stampa Ass.Culturale Jacopone

  Siamo, ovviamente, lieti che si parli di riapertura del cinema,  a un anno dalla sua scomparsa.  Ma dopo aver letto alcuni commenti lo siamo un po’ meno: sia come cittadini che come ex gestori.  Come cittadini ci fa senso l’ipotesi, anche solo adombrata,  di diventare una succursale ( di Marsciano o altra città fa lo stesso),  …

Continua a leggere »

Lug 13

“CARA PRESIDENTE, TODI NON FINISCE IN PIAZZA!”comunicato stampa Todi Civica

  Abbiamo letto con interesse l’intervento della Presidente dell’associazione commercianti Nunzia Frustagatti, la quale, in un comunicato stampa ha sottolineato come le tante iniziative dell’ultimo anno abbiano contribuito a ridare vita al centro storico. Non riteniamo di contestare tali affermazioni, che, se espresse, saranno certamente frutto di una posizione comune a tutti i commercianti del …

Continua a leggere »

Lug 12

Perché Todi non ha più un tribunale.

Un intervento ampio ed informato del dott. Alfonso Gentili sulla chiusura del Tribunale a Spoleto e la modifica delle competenze territoriali. e sulle iniziative necessarie per riportare a Todi la sede del tribunale La vicenda dell’allontanamento a Spoleto del  servizio statale di giustizia ordinaria . Il decreto legislativo 155 del 7 settembre 2012 (Governo Monti, …

Continua a leggere »

Lug 08

“Un regolamento comunale per il baratto amministrativo già esiste:è opportuno applicare quello esistente”, OdG di Todi Civica,

  Un regolamento comunale per il baratto amministrativo già esiste. Il punto non è farne uno nuovo, quanto piuttosto applicare quello esistente. Abbiamo letto che  il gruppo consiliare di Casapound ha presentato un ordine del giorno che ha l’obiettivo di introdurre nel Comune di Todi la pratica del baratto amministrativo. Siamo stati fra i primi …

Continua a leggere »

Lug 06

“LA TERRAZZA DEL BRAMANTE”,comunicato stampa MoVimento Tuderti 5 Stelle

Il tempio di S.Maria della Consolazione, capolavoro architettonico e gioiello rinascimentale incastonato all’ingresso della nostra città, torna libero dalle impalcature necessarie alle opere di manutenzione straordinaria. Riconosciamo al consiglio uscente il merito di aver realizzato gli importanti lavori in questione. Come di consueto e’ stato anche nominato il nuovo CDA di ETAB, al quale vanno …

Continua a leggere »

Lug 04

” La non fortunata storia degli Uffici giudiziari distaccati in Todi”, di Alfonso Gentili

  La città di Todi è stata sede di Pretura (R.D. 601 del 1923) in quanto capoluogo del mandamento comprendente allora il territorio dei comuni di Baschi, Collazzone, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio e Todi nel circondario del Tribunale di Perugia insieme ad altre nove preture, mentre nell’allora unico altro Tribunale di …

Continua a leggere »

Lug 02

PROGETTO WBLTOUR: IN UMBRIA SI DISCUTE DI TURISMO INSIEME A SPAGNA E GRECIA

A Terni, il prossimo 11 ed il 12 Luglio, si svolgerà il secondo incontro del progetto Erasmus+ “WBLtour – Development of Partnerships through Intermediary Platforms for the support of WBL/Apprenticeship Schemes in Tourism”. WBLtour  nato e finanziato dall’Unione Europea con il programma Erasmus+ (Azione chiave 3 – Supporto per la riforma delle politiche – Partenariati …

Continua a leggere »

Post precedenti «