Category: Politica

Cittadinanza onoraria a Liliana Segre: una proposta dei gruppi di minoranza di Todi

A pochi giorni dalla manifestazione dei Sindaci italiani in corteo a Milano, la richiesta dei gruppi PD, PSI e Todi civica di conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre. A pochi giorni dalla grande manifestazione a sostegno di Liliana Segre, organizzata a Milano e a cui hanno aderito seicento sindaci italiani di diverso schieramento politico, …

Continue reading

Excursus storico-politico sul “populismo”.

Il dott. Gentili con uno saggio su un tema di grande attualità. Le  tendenze o degenerazioni populiste manifestate da alcune forze politiche italiane nell’ultimo decennio spingono a ricostruire, almeno per grandi linee, la teoria e la storia del populismo nell’età contemporanea. Il populismo è comunemente inteso come la dottrina politica el’orientamento culturale basati su una …

Continue reading

La Giornata per eliminare la violenza contro le donne e il c.d. “Codice rosso”.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) mediante la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999  stabilendo la data del 25 novembre. Tale data venne scelta per ricordare il crudele assassinio, in quel giorno del 1960, delle tre sorelle Patria, Minerva e Maria …

Continue reading

LA SCONFITTA ALLE REGIONALI? SCRITTA DA ANNI.

PER RICOSTRUIRE SI EVITINO SCORCIATOIE GENERAZIONALI. Il dibattito nel PD tuderte. Un polemico Intervento di Manuel Valentini. La sconfitta ottenuta dalle forze di centrosinistra e dal Partito Democratico alle elezioni regionali dello scorso 27 Ottobre è, senza alcuna ombra di dubbio, un esito nefasto scritto ormai da anni ed ampiamente prevedibile. Infatti, i segnali di …

Continue reading

L’andamento del voto politico a Todi nell’ultimo decennio.

Chi cresce e chi cala. L’analisi del dott. Alfonso Gentili. La comparazione dei dati numerici relativi ai risultatidelle elezioni regionali, nazionali (solo Camera) ed europee (classificabili tutte come elezioni politiche) ottenuti  nell’ultimo decennio dalle principali forze politiche nell’ambito del comune di Todi evidenzia un andamento  abbastanza simile a quello  dei dati elettorali in ambito regionale, …

Continue reading

il M5S sul parco della Rocca.

Parliamo del parco di scultura monografico di Beverly Pepper, …..sicuramente apprezzabile e condivisibile la scelta di realizzarlo, anche per tentare di valorizzare una parte della città , “ La Rocca”, da decenni semi abbandonata ma, numerosi cittadini, superata la fase iniziale di “critica artistica” si stanno ponendo la domanda se alcune di queste sculture non …

Continue reading

Todi Civica e il Parco della Rocca: problemi di sicurezza

Un comunicato di Todi Civica: non contrario al Parco di Beverly Pepper ma rileva problemi di sicurezza soprattutto per i bambini. Todi Civica ha presentato in questi giorni, attraverso il suo consigliere Floriano Pizzichini,  una mozione tesa a valutare i pericoli generati dell’installazione di alcune sculture nel Parco della Rocca.  Todi può vantare, nel suo …

Continue reading

PATTO GENERAZIONALE UMBRO: il progetto di Andrea Vannini.

Il segretario del PD di Todi lancia il suo progetto per un nuovo PD È arrivato il momento di un Patto Generazionale Umbro, un momento associativo strutturato e dedito al completo, totale rinnovamento della classe dirigente. È arrivato il momento che i giovani di questo partito, liberi da ogni condizionamento, si siedano intorno ad un …

Continue reading

Dai M5S richiesta al Comune per i cimiteri.

Situazione di pericolo nei cimiteri? Un comunicato del M5S. Siamo alle porte delle festività dedicate ai nostri cari defunti e l’afflusso presso i cimiteri del nostro territorio sarà notevole per tutta la settimana.Il MoVimento Tuderti 5 Stelle da tempo impegnato nel monitoraggio e le segnalazioni di problematiche di questi luoghi che custodiscono i nostri cari, …

Continue reading

PD: comincia la resa dei conti?

Un comunicato-commento di Andrea Vannini. Visto dal satellite un uragano è qualcosa di fantastico, se ci sei dentro un gran casino, come questo del PD umbro perché abbiamo perso e malissimo. Perché non ha vinto il senso di squadra, l’appartenenza, le idee. Non c’è stata condivisione, non c’è stato ascolto dei cittadini, la base del …

Continue reading