Category: Attualità

Legge costituzionale sul “taglio” dei parlamentari e referendum approvativo

Un argomento molto attuale con la guida attenta del dott. Alfonso Gentili Nella Gazzetta ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019 è stato pubblicato il testo della legge costituzionale recante”Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvata dal Parlamento in seconda votazione a maggioranza assoluta, …

Continue reading

Arrivano i bus elettrici da Consolazione a Piazza Jacopone.

Questa mattina l’inaugurazione. I mezzi saranno gratuiti.  il capolinea di arrivi e partenze degli autobus urbani B e C, è spostato a Piazza Consolazione. Il comunicato del Comune di Todi “È con enorme soddisfazione che oggi inauguriamo questa nuova linea urbana che utilizzerà esclusivamente mezzi elettrici e sarà totalmente gratuita per gli utenti”. È l’assessore …

Continue reading

IL PARTITO DEMOCRATICO AUGURA SERENE FESTIVITÀ AI CITTADINI TUDERTI.

In queste giornate di festività, giornate di riflessione e speranza, il Partito Democratico esprime i più sinceri auguri di buon Natale a tutti i cittadini di Todi, al fianco dei quali è pronto ad affrontare le nuove sfide cruciali per l’avvenire della nostra città. Un caloroso e sentito pensiero viene rivolto a chi sta vivendo …

Continue reading

Ponte di Montemolino. Assemblea dei soci.

All’ordine del giorno il tema dell’adeguamento del ponte al traffico. L’assemblea dei soci del Comitato “Per il ponte di Montemolino” con sede in Monte Castello di Vibio è convocata per il 13 dicembre 2019 alle ore 21,00 presso la palazzina dell’area verde della frazione di Madonna del Piano. All’ordine del giorno, oltre all’approvazione del rendiconto …

Continue reading

Il Natale in Piazza: le motivazioni dell’ordine di sospensione.

Pubblichiamo integralmente l’ordinanza. La Soprintendenza scrive che i lavori …di forte impatto visivo, introducono modificazioni che recano pregiudizio ai valori tutelati, ovvero danneggiano la prospettiva dei monumenti che contornano la piazza e alterano le condizioni di ambiente e decoro.. COMUNE DI TODI PROVINCIA DI PERUGIA ORDINANZA SETTORE N.6 – URBANISTICA, EDILIZIA, SVILUPPO ECONOMICO, SUAPE, SERVIZI …

Continue reading

Cenni storici sulla costruzione e sulla caduta del Muro di Berlino.

Ancora un utilissimo documento del dott. Gentili che ringraziamo per la cortese collaborazione La seconda guerra mondiale ha comportato un mutamento profondo degli equilibri mondiali in quanto ha sancito da una parte la fine della centralità delle grandi potenze europee e dall’altra l’entrata in scena di due superpotenze come gli Stati Uniti d’America (USA) e …

Continue reading

E’ morto Francesco Torchia, maestro del teatro.

Regista, attore e operatore teatrale, a  Todi, con i suoi corsi di teatro nel Liceo Jacopone, ha formato centinaia di giovani. Francesco Torchia è stato un personaggio fondamentale nella cultura Umbra e Tuderte. Regista. Attore, operatore teatrale e, negli ultimi anni anche scrittore, ha cominciato alla fine degli anni ’80 il suo lavoro nel Liceo …

Continue reading

La trasformazione dei voti in seggi regionali. Guida terminologica.

Una utile guida sulle elezioni del dott. Gentili Le formule elettorali (cioè i meccanismi che consentono di attribuire i seggi in base ai voti ottenuti)che la Regione Umbria ha prescelto per i suoi due organi istituzionali elettivi, a partire dal 2010 (l.r. n.2) e soprattutto dal 2015 (l.r. n. 4), sono la formula maggioritaria per …

Continue reading

Teniamo pulita Todi.

Un cittadino ci segnala una discarica abusiva. Ecco una discarica abusiva sul greto della strada che congiunge la salita di San Damiano alla Stazione di Ponterio. GESENU, batti un colpo se ci sei… oppure no?

Diocesi, la rivoluzione comincia da Terni: così cambia la Chiesa in Umbria

Riprendiamo un articolo pubblicato su Ternitoday. Verso la divisione di Orvieto-Todi: la città della rupe passerà con la curia ternana mentre le parrocchie tuderti saranno assegnate all’Arcidiocesi di Perugia. Le novità dal 2020 I piccoli passi di una grande rivoluzione che è destinata a cambiare la geografia ecclesiastica, in Umbria e nel resto d’Italia. Da …

Continue reading