Category: Attualità

Il Rotary Club di Todi a favore dell’Ospedale di Pantalla.

Pubblichiamo il COMUNICATO STAMPA pervenuto dal Rotary di Todi. Nei giorni scorsi il Rotary Club Todi, nell’ambito della sua attività di service rivolta al proprio territorio, ha donato materiale di protezione per il personale sanitario che opera nell’ospedale Media Valle del Tevere, a Pantalla di Todi, diretto dalla dott.ssa Rita Valecchi.La struttura, infatti, dal 16 …

Continue reading

Dopo il contestato messaggio del Magnifico Rettore dell’Università di Perugia: la lettera dello studente Matteo Pazzaglia.

“Non è passato inosservato il discorso tenuto, durante una lezione telematica, dal Magnifico dell’Università di Perugia, tra l’altro la mia Università; un discorso che in pochissime ore è diventato virale nei social e che si è preso qualche pagina di molte testate giornalistiche (quella condivisa da me in questo post è presa casualmente). Il motivo …

Continue reading

ETAB, La Consolazione: interventi a sostegno del territorio tuderte.

Martedì 24 marzo 2020 si è riunito, in conformità ai vigenti decreti via Skype, il cda di Etab La Consolazione che ha deliberato in ordine ai primi interventi a sostegno del territorio tuderte, con un immediato ed importante contributo economico in favore della protezione civile da destinarsi per l’acquisto di un ventilatore polmonare o anche …

Continue reading

La morte del dott. Paolo Rulli, figura storica di Fratta Todina.

Si è spento questa mattina il dott. Rulli, il medico che per tanti anni ha seguito con passione e competenza la comunità di Fratta Todina, svolgendo il suo attento lavoro di custode della salute e insieme quello di cittadino attento alle vicende amministrative e alla vita del Comune da lui molto amato. Lo ricordiamo con …

Continue reading

Cosa sta succedendo nel nostro Ospedale di Pantalla: la testimonianza della dott. Carla Vannini.

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dalla dottoressa, anestesista nell’ospedale di Pantalla. Buongiorno, sono la dottoressa Carla Vannini, anestesista e rianimatrice dell’Ospedale MVT di Pantalla. In questi giorni, in mezzo al bombardamento mediatico, la frase di un collega mi è rimasta impressa ed è ancora scolpita nella mia mente: “Oggi capita che chi scrive sui …

Continue reading

Diocesi: mons. Sigismondi, vescovo di Foligno, nominato vescovo di Orvieto e Todi.

Riportiamo la notizia pubblicata dall’agenzia SIR:Papa Francesco: mons. Sigismondi nuovo vescovo di Orvieto-TodiF I vescovi della Conferenza episcopale umbra “si stringono fraternamente attorno a mons. Gualtiero Sigismondi, finora vescovo di Foligno, chiamato oggi da Papa Francesco a guidare come padre e maestro la Chiesa di Orvieto-Todi e invocano sul suo ministero la luce e la …

Continue reading

Il vice sindaco Ruspolini in polemica con Don Giuliano Pagliaricci.

Le considerazioni del vice sindaco Ruspolini. Più leggo queste poche parole scritte su Facebook da un attivissimo “ umile prete di campagna” (così si definisce lui) e più gli insegnamenti che ho ricevuto da bambino dalla mia famiglia e dai sacerdoti che ho frequentato nei periodi di catechismo si confondono creando nel mio intimo un …

Continue reading

Inaugurata la mostra “Addio Maledetto Muro “ – 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino

L’iniziativa è stata coordinata dal giornalista Pierfrancesco Quaglietti Il Caffè del Teatro Comunale di Todi ospita una mostra significativa e ricca di documentazione fotografica e testi esplicativi su quello che è stato l’emblema per decenni della “Guerra Fredda “ in Europa:il Muro di Berlino,una realtà che ha diviso l’Occidente e l’Oriente privando milioni di persone …

Continue reading

Il movimento per la vita: a Todi una riflessione su società e denatalità.

Aprire le porte alla vita è reindirizzare una società al bene “Aprire le porte alla vita è reindirizzare una società al bene” I dati dell’Istat ci consegnano da anni un’Umbria ai primi posti come indice di denatalità. Questa è la motivazione con cui il Movimento per la Vita, con il patrocinio del Comune di Todi, …

Continue reading

Legge costituzionale sul “taglio” dei parlamentari e referendum approvativo

Un argomento molto attuale con la guida attenta del dott. Alfonso Gentili Nella Gazzetta ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019 è stato pubblicato il testo della legge costituzionale recante”Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvata dal Parlamento in seconda votazione a maggioranza assoluta, …

Continue reading