Category: Attualità

E Fratta Todina, con le sue liste, finisce sulla stampa nazionale.

Un articolo nella prima pagina de ‘Il Fatto quotidiano” sulle liste e sul candidato sindaco. il titolo Un voltagabbana, ma per ripicca: vicesindaco rosso va con la destra (a firma di Luca Cardinalini) Il Fatto quotidiano, nella prima pagina del 13 maggio ha pubblicato un articolo molto informato e decisamente divertente sulle elezioni a Fratta …

Continue reading

Sullo spopolamento del centro storico di Todi.

il nostro meraviglioso centro non diventi una città fantasma, Un interessante intervento del Movimento 5 stelle che pone all’attenzione dei cittadini un grave problema su cui meditare. Perché si spopolano i centri storici dei piccoli paesi? Più e più volte mi sono posto questo interrogativo, cerco di darmi una risposta ma non riesco o forse …

Continue reading

Fratta Todina: presentate le candidature.

Le considerazioni di Luigi Ceccobelli Sono state presentate le liste per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale.   Due le liste in competizione: Centro- Sinistra e Destra.  La lista del Centro Sinistra non si presta a molti commenti: il sindaco uscente non viene ricandidato, al suo posto viene presentato l’assessore uscente Gianluca Coata, …

Continue reading

No alla rimozione delle bacheche in Corso Cavour

Un comunicato del PD avverso la decisione dell’amministrazione comunale di Todi. RIMOZIONE DELLE BACHECHE ATTO UNILATERALE ED ILLEGITTIMO, PRESENTATA INTERROGAZIONE ED OSSERVAZIONI. Sul sito del comune di Todi compare un avviso pubblico dell’ufficio urbanistica di rimozione delle bacheche lungo Corso Cavour e tale decisione, dicono, è stata presa per ragioni di decoro urbano. Sull’avviso si …

Continue reading

Ancora sul Congresso di Verona. Commento di PD e PSI

SI SCRIVE CONGRESSO DELLE FAMIGLIE, SI LEGGE RADUNO DELL’ESTREMA DESTRA! Si è concluso ieri a Verona il Congresso mondiale delle famiglie, che ha visto la presenza, tra gli altri, di molti esponenti del governo italiano (Salvini, Bussetti, Fontana) e della destra più variegata (da Tajani a Forza Nuova, passando per Meloni). È la “destra realizzata” …

Continue reading

CANTIERE CIVICO: GRANDE PARTECIPAZIONE ED ENTUSIASMO PER UN PROGETTO CHE NASCE DAI TERRITORI

Presenti i rappresentanti di molti comuni. Nasce con Cantiere Civico Umbro un progetto per un programma nuovo e di alto livello. Oltre duecento persone hanno partecipato all’incontro organizzato da “Rete Civica Umbria” ad Assisi. Un Cantiere Civico, questo il titolo dell’iniziativa, cui hanno aderito rappresentanti di numerose liste civiche provenienti da tutto il territorio regionale, …

Continue reading

FRATTA TODINA e le ELEZIONI

                                          Un comunicato di Luigi Ceccobelli Ieri sera, notte serena, ho contemplato per un poco il cielo stellato e poi, dall’alto la vallata nel semibuio e Fratta Todina, il mio comune, con le sue luci che rendevano visibili le antiche mura nella loro bellezza. Ma ogni immagine che vediamo o creiamo in noi, reca con …

Continue reading

Veralli Cortesi, chi comanderà?

Un comunicato del Movimento 5 stelle di Todi Veralli Cortesi, l’azienda di servizi  alla persona che da un secolo, fu infatti costituita nel 1917, costituisce una delle maggiori realtà regionali del settore con  diverse decine di occupati diretti e indiretti,  continua a essere oggetto di discussione sul suo futuro e la sua gestione.Dopo aver provocato  …

Continue reading

Una legge contro la protezione internazionale e l’immigrazione.

Un esame accurato della legge 132, scritto dal dott. Alfonso Gentili La legge n. 132 del 1° dicembre 2018 ha  convertito con modifiche il decreto-legge  n. 113 del 4 ottobre 2018 (c.d. decreto Salvini-governo Conte) che aveva legiferato “d’urgenza” su molteplici materie anche  eterogenee e non per far fronte a circostanze eccezionali e imprevedibili cui …

Continue reading

BENE INCENTIVARE LE APERTURE DI NUOVE ATTIVITÀ COMMERCIALI, MA SI SOSTENGANO ANCHE QUELLE ESISTENTI.

La giunta del Comune di Todi ha varato un disciplinare per il sostegno alle imprese che esercitano commercio al dettaglio. Il contributo, relativo a Tari e Tosap, prevede agevolazioni, sino a mille euro, per le imprese che dal mese di Gennaio 2019 abbiano avviato un esercizio con superficie fino a 500 metri quadrati. Una misura …

Continue reading