Category: Attualità

Città dell’Olio, domenica 28 ottobre appuntamento con la “camminata tra gli olivi” in undici comuni umbri.

  Passeggiare tra gli olivi, godendo della bellezza dei luoghi e assaporando la bontà dell’olio appena spremuto.  Sono undici le “Città dell’Olio” umbre in cui domenica 28 ottobre si potrà andare alla scoperta della qualità dell’olio extravergine e dell’identità del paesaggio per la seconda edizione della “Camminata tra gli olivi”: Campello sul Clitunno, Foligno, Giano …

Continue reading

C’eravamo tanto amati per tre anni e forse più…c’eravamo poi lasciati,non ricordo come fu…

Antonino Ruggiano e Eugenio Guarducci                 Appare evidente che il rapporto tra l’attuale Amministrazione Comunale di Todi e Eugenio Guarducci,l’organizzatore del Todi Festival, sia in bilico…Fonti interne all’attuale maggioranza di centrodestra non smentiscono che si stia cercando un’alternativa all’organizzazione di Guarducci per il prossimo Todi Festival.Le posizioni sono …

Continue reading

Dalla Congregazione di carità all’E.C.A. di Todi e dalle II.RR.B. a La Consolazione-Etab.

Dal dott. Alfonso Gentili un prezioso contributo per la conoscenza e la storia degli Enti di beneficenza tuderti. La Congregazione di carità di Todi (1861-1937), ente di natura pubblica con organi nominati dal Comune, venne istituita con decreto del 20 ottobre 1860, n. 100, del Regio Commissario generale straordinario per le province dell’Umbria (da annettere …

Continue reading

“La presenza di “un’area per cani” funzionante…è un’esigenza avvertita da molti cittadini…”

La presenza di “un’area per cani” funzionante e ben gestita, è un’esigenza avvertita da molti cittadini, dal momento che ormai gli amici a 4 zampe sono diventati parte integrante della vita di molti di noi, veri e propri componenti delle nostre famiglie. Offrire alla comunità uno spazio verde dedicato ai cani, è un servizio che …

Continue reading

Todi, Confcommercio : nessuna informazione ufficiale sui varchi elettronici

  Nessuna informazione ufficiale e nessun confronto sul tema dei varchi elettronici che preoccupa moltissimo gli imprenditori di Todi: il direttivo di Confcommercio Todi contesta il comportamento dell’amministrazione comunale e annuncia l’intenzione di chiedere una Assemblea cittadina entro la fine di ottobre. “Nella più completa assenza di informazioni ufficiali”, commentano ad una voce i membri …

Continue reading

Aism, una carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla. La Lega chiede la sottoscrizione

Il capogruppo Peppucci ha promosso un tavolo con i rappresentanti di Aism e il sindaco Ruggiano La Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla al centro di un incontro tra il sindaco di Todi Antonino Ruggiano, Annita Rondoni membro del direttivo Nazionale AISM e Gianluca Pedicini Presidente Sezione Provinciale di Perugia AISM. Il tavolo …

Continue reading

Umbria Digitale, confermato lo stato di agitazione

“Il 21 settembre la Regione Umbria, proprietaria dell’azienda Umbria Digitale, ha preferito rivolgersi direttamente ai lavoratori piuttosto che incontrare le sigle sindacali in merito alla riorganizzazione dell’attività aziendale. Nonostante le nostre richieste d’incontro, si è reputato più efficace relazionarsi direttamente con i lavoratori, ai quali, a quanto ci risulta, sono state date rassicurazioni sul prossimo futuro”. Così in una nota Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil commentano gli ultimi sviluppi delle relazioni sindacali …

Continue reading

“Il Cinema d’essai e Paesaggio”, il bilancio dell’estate 2018

  Nel corso dell’incontro, presso la Sala Giunta del Comune di Todi al quale erano presenti anche alcuni fedeli appassionati di cinema e l’Assessore alla Cultura Claudio Ranchicchio, è emerso che anche questa ultima edizione de “Il Cinema d’essai e Paesaggio” ha confermato quanta attenzione gli appassionati hanno riservato alla manifestazione la cui prerogativa è …

Continue reading

“Un altro piccolo passo verso la Todi del futuro”

  In concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, la Amministrazione ha concordato con Busitalia una piccola, ma decisiva rivoluzione nel trasporto pubblico locale della nostra Città. Dal 12 Settembre i pullmann grandi con capienza superiore a 30 posti non entreranno più nel centro storico, rimanendo lungo le mura urbiche, con due distinte fermate di capolinea, una …

Continue reading

DODICI IMPRENDITORI TUDERTI AMMESSI AL CONTRIBUTO PER I DANNI INDIRETTI DEL SISMA 2016.

  Finalmente un’ottima notizia per le imprese umbre, per le attività turistiche commerciali e artigianali! E’, infatti, online l’elenco degli imprenditori e delle piccole e medieimprese che beneficeranno dei contributi per il danno indiretto causato dagli eventi sismici del 2016 che hanno interessato non solo i Comuni del cratere sismico ma l’intera Regione. Una ”battaglia” – quella del riconoscimento del …

Continue reading