Category: Cultura

Francesco Torchia da regista a scrittore.

Sabato 23 ore 17, Aula Magna del Liceo Jacopone: presentazione del volume di Francesco Torchia. Ne parlano con l’autore Manfredo Retti e Francesco Tofanetti Francesco Torchia è una figura storica per Todi. Come esperto di teatro, regista e attore, insieme a Silvia Bevilacqua, è stato docente di teatro nel Liceo Jacopone da Todi. Il suo …

Continue reading

Il nuovo libro del preside Sergio Guarente.

Venerdì 22 marzo 2019, alle ore 16.15, presso l’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi”, in Largo Martino I n. 1, Presentazione del volume del Prof. Sergio Guarente ‘L’abisso del nulla e il suo rimedio. Leopardi, Unamuno, Nishitani’”,     Ne parlano il Prof. Marco Bastianelli, Docente di Filosofia  presso il Liceo artistico “B. di Betto” …

Continue reading

Il trombettista Luca Seccafieno alla Carnegie Hall di New York

Luca Seccafieno, componente dell’orchestra del Corso di avviamento alla direzione d’orchestra, tenuto ogni anno in Todi dal maestro Fabrizio Dorsi, in una serie di concerti di livello nazionale internazionale.  Trumpet Rhapsody” Un vento di levante soffia direttamente dalla 57th, direttamente dalla Carnegie Hall, un’energia che riporta i due musicisti alla fonte battesimale del loro exploit …

Continue reading

Sabato 16, concerto per violino e pianoforte, aula magna del Liceo Jacopone.

Con ‘Note d’estate’, un concerto di Laura Marzadori,  violino, e Olaf Laneri, pianoforte. Sabato 16, alle ore 18,  nell’Aula Magna del Liceo Jacopone, un concerto di grande interesse.  La violinista, Laura Marzadori, che suona in duo con il pianista Olaf Laneri, è il primo violino del Teatro alla Scala di Milano dopo aver vinto, a …

Continue reading

Presentata la stagione 2019 di ‘Note d’estate’

L’assessore Ranchicchio e i direttori artistici Lucia Mencaroni e Stefano Giardino in conferenza stampa per presentare la nuova programmazione concertistica della sede tuderte di ‘Gioventù Musicale d’Italia’ La stagione concertistica, di altissimo livello, è giunta alla quinta edizione. Grazie alla collaborazione con Gioventù Musicale, una associazione nazionale con sede a Milano e che a Todi …

Continue reading

Quarant’anni fa veniva a mancare una delle più grandi pianiste del XX° secolo: Guiomar Novaes

Un ricordo della grande pianista e un omaggio  da parte di Stefano Giardino, parte attiva della cultura musicale di Todi e concertista. Guiomar Novaes (28 Febbraio 1895 – 7 Marzo 1979) La straordinaria pianista brasiliana, Guiomar Novaes, era la 17esima di 19 figli. A sette anni iniziò a prendere lezioni di piano a São Paulo, …

Continue reading

Al Via La Mostra “Le donne che fanno Todi” presso il Teatro Comunale di Todi

Venerdì 8 marzo 2019 ci sarà l’inaugurazione della mostra  fotografica “Le donne che fanno Todi” iniziativa della associazione DO IT FOR TODI a cui  Etab- la Consolazione ha concesso, unitamente al comune di Todi, il patrocinio condividendo l’iniziativa e , in particolare, la finalità ultima di devolvere il ricavato, visto che è in linea con …

Continue reading

Amore, stornelli e pettegolezzi : il Coro di Todi in concerto al Circolo Tuderte.

Un programma vario e attrattivo; una esecuzione impeccabile con un Direttore, Sergio Lupattelli sempre attento e severo. IL Circolo Tuderte, fra le varie attività culturali del sabato, ha proposto un concerto del Coro Polifonico di Todi, diretto da Sergio Lupattelli. Il Coro, certamente una gloria di Todi, creato molti anni or sono da maestro don …

Continue reading

L’immigrazione e lo straniero nell’ordinamento italiano.

Una attenta lettura della legislazione su un argomento di grande attualità. La prima parte di un importante nuovo contributo del dott. Alfonso Gentili. La Costituzione italiana, nei “Principi fondamentali”, contiene anche la disciplina dello status dello straniero. L’art. 10, comma secondo, stabilisce che“ La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle …

Continue reading

Selezionati i vincitori della IV edizione del premio di Poesia “La Città che amo”

  La giuria del premio “La Città che Amo” – composta dal Presidente di ETAB Avv. Clauda Orsini, dal Prof. Giovanni Pace e dal Prof. Manfredo Retti – ha selezionato le opere migliori tra le numerose pervenute ed ha individuato i vincitori del concorso per ciascuno dei tre ambiti poetici. Il tema scelto per questa IV edizione era: “I fochi della Consolazione: ricordi, …

Continue reading