Category: Cultura

La fontana dei Rognosi: il recupero.

Valerio Chiaraluce e Massimo Rocchi Bilancini hanno effettuato la riscoperta e il restauro dell’Antica Fontana dei Rognosi che si trova in Via di Mezzomuro, sino ad ora ignorata e murata. Il recupero è il frutto del lavoro personale e dell’entusiasmo dei due Tuderti, con contributo del Comune di Todi.

Per conoscere Nera Marmora

Giovedì 12, lezione all’Unitre del Prof Retti. Una occasione per conoscere la grande cantante ternana che ha sposato il tuderte Cesare Paparini. La lezione dell’Unitre prevista per  venerdi 13 è anticipata al giovedi 12 e non vedrà l’intervento del docente Walter  Bianchini, per sua improvvisa indisponibilità. Lo sostituirà Manfredo Retti, che illustrerà la biografia e …

Continue reading

Lunedi 2 al Fondaco: la nascita dell’opera rock.

La Giornata per eliminare la violenza contro le donne e il c.d. “Codice rosso”.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) mediante la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999  stabilendo la data del 25 novembre. Tale data venne scelta per ricordare il crudele assassinio, in quel giorno del 1960, delle tre sorelle Patria, Minerva e Maria …

Continue reading

TODI ricorda “ I cinquecento giorni di D’Annunzio a Fiume”

Presentato l’ultimo libro di Marco Grondona Tutti pazzi per Marx

La cronaca di una serata dedicata al libro del musicologo tuderte recentemente scomparso. Il prof. Manfredo Retti e il musicologo Ettore Pacetti hanno presentato sabato scorso, nell’Aula Magna del Liceo Jacopone, l’ultimo libro di Marco Grondona. Partecipava un folto pubblico costituito non solo da amici di Marco ma anche di persone esperte o amanti della …

Continue reading

Scuola Comunale di Musica: commento al commento

Prosegue la polemica dell’Associazione Marte sulla Scuola Comunale di Musica Intanto che aspettiamo, non Godot, ma la riapertura della Scuola Comunale di Musica,  vogliamo commentare il commento ( ci si scusi il bisticcio di parole!) che Federico Codini ha fatto alla nostra uscita del  13 novembre scorso*, parlando di bandi o di procedure ritardanti o …

Continue reading

L’ultimo scritto di Marco Grondona: domenica la presentazione.

IL LICEO “JACOPONE DA TODI” CELEBRA I 50 ANNI DELL’ISTITUZIONE DEL LICEO SCIENTIFICO DI TODI

Il Liceo “Jacopone da Todi”, con la collaborazione dell’Associazione “Ex Allievi” del Liceo, è lieto di annunciare il programma delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’istituzione del Liceo Scientifico di Todi (1969-2019); l’indirizzo del Liceo Scientifico, infatti, è stato istituito a Todi nel 1969, come succursale del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Spoleto, poi dal …

Continue reading

Alla Scoperta di Enrico Quattrini.

La conversazione del Prof. Luca Castrichini sullo scultore tuderte, morto nel 1950, che ebbe grande fama in Italia e nel mondo. L’unitré di Todi ha proposto un argomento molto interessante per l’arte e per i Todini. Ci ha portato infatti alla scoperta di Enrico Quattrini, uno scultore nato a Colvalenza nel 1861 e che aveva …

Continue reading