Category: Cultura

L’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master vista da Fabrizio De André

“Non al denaro, non all’amore né al cielo” Iniziativa del circolo ‘Il Pozzo’ a Marsciano: un incontro interessante e partecipato, con la guida del prof. Mauro Bazzica. Il circolo ‘Il Pozzo’ a Marsciano ha dato inizio alle sue attività annuali con un interessante e qualificato intervento del prof. Mauro Bazzica il quale, coadiuvato da due giovani studenti, …

Continue reading

Il restauro dei ponti sulla’Antica Via Amerina: convegno sabato 6 giugno.

                                 Un convegno per promuovere il restauro dei ponti romani:  il ponte di Pesciano e la Via Amerina Il manifesto  lo definisce un dialogo tra natura, storia e tecnologia. Il convegno si articola in due parti: la mattina, dopo i …

Continue reading

Presentata la stagione di prosa 2018-2019

Presenti il sindaco, l’assessore alla cultura e due rappresentanti del Teatro Stabile dell’Umbria, è stato presentato il programma  della nuova stagione di prosa. Una intervista in audio all’assessore Ranchicchio  Il primo dato da rilevare  è il gran numero di abbonati nella passata stagione, tale da lasciare pochi posti per i non abbonamti. Ma la nuova …

Continue reading

Centenario della grande guerra: incontri di studio e approfondimenti

Con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Todi, la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice organizza una iniziativa culturale nel quadro del Centenario della Grande Guerra.     Una iniziativa che si articola in una serie di conferenze-incontri di analisi e approfondimento dei temi storiografici relativi al primo conflitto mondiale, con particolare …

Continue reading

Federico Fioravanti sul Festival del Medioevo: “Nel 2018 si parla di confini da superare”.

  Dal 26 al 30 settembre andrà in scena la quarta edizione del Festival del Medioevo di Gubbio. Ne abbiamo parlato con l’ideatore, Federico Fioravanti: “Il tema a cui è ispirato quest’anno è i Barbari”. Inutile dire che si tratta di un tema di forte d’attualità: “Non è dedicato solo all’emigrazione, ma anche alla scoperta …

Continue reading

PER IL PAN OPERA FESTIVAL IN SCENA ‘ROSSINI GRAND GOURMET’

          Al teatro Caporali di Panicale domenica 23 settembre alle    17.30 “Rossini Grand Gourmet” è il secondo appuntamento in teatro per il Pan Opera festival, in programma domenica 23 settembre alle 17.30 (e non alle 21.30 come erroneamente indicato sul alcune comunicazioni stradali). Il festival dell’associazione TéathronMusikè propone una pièce …

Continue reading

Festival, un successo? Non tutti sono d’accordo.

  Anche quest’anno abbiamo assistito alla classica conferenza stampa di fine Festival. Un’ apoteosi di felicitazioni, entusiasmo e complimenti fra amministrazione comunale e organizzatori, per sottolineare “numeri straordinari”, teatri traboccanti di pubblico, rassegne stampa da far invidia al Festival di Cannes e, di conseguenza, una città che avrebbe brillato per sette giorni. Noi, da semplici …

Continue reading

Il nuovo libro di Francesco Nicodemo “Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social media’

Nuova iniziativa della Libreria UBIK.  Riconnettere politica e cultura e cercare di capire cosa si muove nella società, proponendo nuovi spunti di analisi. Un libro importante e dal riscontro di pubblico notevole, scritto da uno dei massimi esperti di comunicazione digitale italiani, nonché responsabile, nel 2013-2014, del dipartimento comunicazione del Partito Democratico e Consigliere di Gentiloni …

Continue reading

Todi Festival 2018: nuovo corso e identità rinnovata

  Todi Festival chiude la sua 32° edizione con numeri importanti, presentati oggi pomeriggio in conferenza stampa a Todi nella Sala della Giunta del Palazzo Comunale. Il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano insieme al Direttore Artistico Eugenio Guarducci e al Direttore Generale del Festival Daniela De Paolis hanno presentato il bilancio consuntivo di questa edizione, la …

Continue reading

Massa Martana. Concerto di Umbria Music Fest.

Nel bel chiostro della Pace, nel quadro delle attività di Umbria Music Fest, diretto dal Maestro Walter Attanasi, un concerto del violoncellista Luciano Tarantino.  Una bella serata di musica quella offerta dall’illustre violoncellista che ha offerto un ampio panorama di composizioni per violoncello solo. Il programma era infatti molto accattivante: lo stesso titolo della manifestazione …

Continue reading