Category: Cultura

Di fronte alla violenza e all’estremismo, di fronte a chi calpesta le persone bisogna avere il coraggio di dire: “No!”

In un’intervista l’85enne Soyinka, scrittore, poeta e drammaturgo nigeriano, Premio Nobel per la letteratura 1986, ha dichiarato: «Mi sembra che in generale i politici e l’opinione pubblica abbiano smarrito la capacità di vedere gli altri esseri umani che si trovano in una condizione di difficoltà e di bisogno come persone: la loro situazione viene di …

Continue reading

Inaugurazione del Parco di Beverly Pepper.

Sabato 14 ore 16,30

POLEMICHE SUL TODI FESTIVAL ? ANCHE QUI TODI CIVICA AVEVA RAGIONE.

Continuano le polemiche sul festival. Un comunicato di Todi Civica Le polemiche sul Todi festival lanciate dal PD di Todi, che lamenta una manifestazione sottotono, poco attrattiva ed incapace di coinvolgere la città, confermano quello che Todi Civica dice da anni e che aveva inserito nel proprio programma di Governo: chiudere l’esperienza del Festival e …

Continue reading

Un festival può portare molto ad una città.

Una analisi accurata e fortemente critica di Andrea Vannini, per il PD tuderte. Nel caso di Todi, con oltre trenta edizioni, il Festival ha costituito un elemento primario nella costruzione dell’immagine recente, nazionale e internazionale, del territorio. Si può certo scegliere di non avere un festival, ma a patto di avere altri elementi forti di …

Continue reading

Il Todi Festival si dimentica dell’anniversario della morte di Pupella Maggio

Roberto De Vivo per Todi Civica: duro giudizio sul festival e sull’assessore Ranchicchio. . Si può parlare di disattenzione o di incapacità? Lascia perplessi e stupiti che la XXXIII esima edizione del Todi Festival si sia completamente dimenticata del ventennale della scomparsa di Pupella Maggio, avvenuta nel dicembre del 1999. Non solo il direttore artistico …

Continue reading

Todi Festival: il consuntivo

La conferenza stampa conclusiva: Sindaco, Eugenio Guarducci, Assessore Ranchicchio e Daniela De Paolis. Una conferenza stampa in un clima di grande soddisfazione per il Todi Festival. Il Sindaco Ruggiano ha esordito ricordando la presenza dell’evento in molti quotidiani a livello nazionale (oltre novecento pagine di rassegna stampa) e le costanti citazioni nelle più prestigiose reti …

Continue reading

Presentazione del libroMargherita Sarfatti. Più di Massimo Mattioli

Un pamphlet biografico su un intrigante personaggio: intellettualeprecocissima, fervente socialista e femminista, SABATO 31 agosto 2019, ore 18Sala del Consiglio, TODI

Marco Grondona: il ricordo del Partito Democratico di Todi

La notizia della scomparsa di Marco Grondona ci addolora e ci lascia orfani di una persona di grande cultura, che amava Todi, la sua città natale, da cui non si era mai allontanato del tutto. E’ stato anzi, negli anni, proseguendo e tenendo viva la memoria del padre Carlo, un cultore della storia cittadina e …

Continue reading

Accademia di San Luca e ETAB: studi sulla Consolazione

Sabato 7 settembre 2019 alle ore 18, presso la Torre Caetani di Todi, si terrà la prima iniziativa del ciclo di appuntamenti che l’Accademia Nazionale di San Luca, la Tower Gallery di Diego Costantini  e l’E.T.A.B. Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza, hanno deciso di dedicare al Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi, uno dei …

Continue reading

‘Via’, lo spettacolo inaugurale del Festival

Debutto NazionaleDi e con Simone Savogin TRAMA Il poeta talentuoso e pluripremiato, conosciuto anche per la sua sbalorditiva performance in Italia’s Got Talent, proporrà unospettacolo incentrato su un viaggio in automobile durante il quale il protagonista dialoga con un’invisibile interlocutrice che non risponde mai, che si addormenta e non sente tutto quel che l’autista prova e vorrebbe …

Continue reading