Category: Cultura

MOSTRA FOTOGRAFICA RINO BARILLARI, UNA VITA DA PAPARAZZO

Todi, Sala delle Pietre dal 14 al 23 maggio Il Festival di Fotografia contemporanea presenta dal 14 al 23 maggio 2021 la mostra fotografica RINO BARILLARI, UNA VITA DA PAPARAZZO. L’Italia dalla Dolce Vita a oggi vista con gli occhi di un reporter. Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia e successivamente alle restrizioni causa …

Continue reading

SPLENDIDA VITTORIA DEL LICEO “JACOPONE DA TODI” NELLA FINALE NAZIONALE DELLE “OLIMPIADI DEL PATRIMONIO” 2021

Comunicato del preside Sergio Guarente Il Liceo “Jacopone da Todi” è lieto di comunicare la vittoria della propria squadra nella finale nazionale delle “Olimpiadi del Patrimonio”, manifestazione giunta alla XVI edizione, promossa, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dall’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte), e indirizzata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per …

Continue reading

Il Agosto la XXV edizione del corso di avviamento alla direzione d’orchestra.

Ideatore e docente il maestro Fabrizio Dorsi, tuderte e docente di esercitazioni orchestrali nel conservatori di Milano. Sini ad oggi 180 allievi alcuni dei quali oggi di fama internazionale. La locandina.

Todi, la “città che legge”

Il Ministero della cultura (Mibact), il Centro per il libro e la lettura (Cepell) e l’Associazione Nazionale dei Comuni italiani (ANCI), hanno riconosciuto nel 2018, per un triennio alla città di Todi – oltre che a quelle di Bastia Umbra, Corciano, Gualdo Tadino, Gubbio e Spoleto – la qualifica di “Città che legge” perché si …

Continue reading

MAGGIO DEI LIBRI 2021 A TODI

Con l’arrivo del mese di maggio, il Cepell, Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio del Ministero della Cultura, organizza ormai da 11 anni la manifestazione culturale il Maggio dei libri, campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, finalizzata a intercettare …

Continue reading

“La befana vien di notte 2 – Le origini” Il nuovo film girato a Todi.

Comunicato dell’amministrazione comunale. A partire dal prossimo 19 aprile, Todi si trasformerà per alcuni giorni in un set cinematografico per le riprese di un film prodotto da Lucky Red, insieme a Rai Cinema ed in collaborazione con Sky. Todi vanta una lunga tradizione come location per le riprese di pellicole cinematografiche molto conosciute: a Todi …

Continue reading

“TUTTI SANNO LEGGERE I GIORNALI… MA LEGGERLI PER TUTTI”?- A LEZIONE DAL GIORNALISTA ROBERTO VICARETTI,

PER UNA STAMPA CHE NON SI RASSEGNA – PROSEGUONO IN MODALITÀ TELEMATICA GLI INCONTRI DI SOTTOB@NCO CON ESPERTI MARTEDÌ 20 APRILE 2021 – ORE 15.00-16.00 Il Liceo “Jacopone da Todi” di Todi, con la collaborazione del giornale online di Istituto “Sottob@nco”, è lieto di annunciare l’incontro della redazione del giornale con il giornalista e conduttore …

Continue reading

CARO SINDACO, NON È QUESTIONE DI PALETTI IDEOLOGICI, QUANTO DI TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

Il PD sul Festival ”Todi Città del Libro”  Siamo costretti a fare alcune precisazioni dopo aver letto la pilatesca arrampicata sugli specchi del sindaco Ruggiano in merito al festival “Todi Città del Libro” (“Corriere dell’Umbria” di martedì 13 aprile, intervista rilasciata a Giovanni Dozzini, pagina 32).È ormai arcinoto il cerchiobottismo del nostro primo cittadino, come …

Continue reading

Il Festival Letterario: un festival della destra sovranista.

A Todi il Festival Letterario della destra sovranista con il patrocinio di Comune e consiglio regionale, interrogazione del M5S L’Umbria palcoscenico della peggiore destra sovranista. Se confermate, le notizie rilanciate dalla stampa nazionale riguardo il patrocinio del Comune di Todi e del consiglio regionale dell’Umbria al “Festival Letterario” di Todi gettano un’ombra pesante sulle nostre …

Continue reading

Il Coordinamento Donne Todi ODV su ‘Todi, città del libro.

Documento della Associazione Franca Viola Coordinamento Donne Todi ODV Todi Città del Libro. Sembra una bellissima iniziativa, infatti riceve il patrocinio del Comune, del Consiglio Regionale dell’Umbria, e dell’Ente di assistenza e beneficenza tuderte Etab. Si propone di dare “spazio e visibilità a tutto il mondo della piccola e media editoria “Indipendente”, anche a quegli …

Continue reading