Category: Cultura

TODI, ALTRI OTTO STUDENTI PREMIATI CON LE BORSE DI STUDIO FRANCO TODINI

Dalla loro istituzione nel 1986 sono complessivamente 347 i giovani che le hanno ricevute. La presidente della Fondazione, Luisa Todini, ha consegnato a ciascuno assegni da 2.500 euro Dall’anno della loro istituzione, nell’ormai lontano 1986, le Borse di studio Franco Todini hanno premiato ben 347 studenti medi superiori che si sono distinti per meriti e …

Continue reading

Il Concerto Sokolov: una serata straordinaria.

Un concerto di alto livello con un esecutore di fama internazionale. Teatro esaurito e grande partecipazione emotiva del pubblico. Straordinaria serata quella del 16 febbraio al Teatro Comunale di Todi con il maestro Sokolov. un evento di altissimo livello, seguito da un pubblico numeroso, e coinvolto. Il maestro russo che ha eseguito musiche di Mozart …

Continue reading

Grigorij Sovolov a Todi, domenica 16 febbraio al teatro comunale. Concerto-evento del più grande pianista classico vivente.

Un evento eccezionale reso possibille dall’impegno ETAB e dal maestro Leonardi responsabile di ‘Suoni dal Legno’ Grigorij Sovolov a Todi, domenica 16 febbraio al teatro comunaleConcerto-evento del più grande pianista classico vivente. Il concerto evento, vertice artistico del IV Festival di musica sacra di Todi, a cura di E.T.A.B. e Suoni dal Legno, con la …

Continue reading

Inaugurata la mostra “Addio Maledetto Muro “ – 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino

L’iniziativa è stata coordinata dal giornalista Pierfrancesco Quaglietti Il Caffè del Teatro Comunale di Todi ospita una mostra significativa e ricca di documentazione fotografica e testi esplicativi su quello che è stato l’emblema per decenni della “Guerra Fredda “ in Europa:il Muro di Berlino,una realtà che ha diviso l’Occidente e l’Oriente privando milioni di persone …

Continue reading

Il movimento per la vita: a Todi una riflessione su società e denatalità.

Aprire le porte alla vita è reindirizzare una società al bene “Aprire le porte alla vita è reindirizzare una società al bene” I dati dell’Istat ci consegnano da anni un’Umbria ai primi posti come indice di denatalità. Questa è la motivazione con cui il Movimento per la Vita, con il patrocinio del Comune di Todi, …

Continue reading

La Provincia dell’Umbria e la Provincia di Perugia nella storia del Regno d’Italia

Ancora un contributo del dott. Alfonso Gentili per la conoscenza della nostra storia. Le province, nella loro accezione moderna, hanno preso avvio su tutto il territorio nazionale come principale suddivisione del Regno d’Italia proclamato, con legge n. 4761 del 17 marzo 1861 (governo Cavour III), a seguito dell’avvenuto raggiungimento dell’Unità d’Italia con l’annessione al Regno …

Continue reading

‘ Città che legge.’ Proiezione di film.

Nell’ambito del progetto Città che Legge è stata organizzata la proiezione di quattro film tratti da libri.

Domenica 22, il concerto di Natale.

La fontana dei Rognosi: il recupero.

Valerio Chiaraluce e Massimo Rocchi Bilancini hanno effettuato la riscoperta e il restauro dell’Antica Fontana dei Rognosi che si trova in Via di Mezzomuro, sino ad ora ignorata e murata. Il recupero è il frutto del lavoro personale e dell’entusiasmo dei due Tuderti, con contributo del Comune di Todi.

Per conoscere Nera Marmora

Giovedì 12, lezione all’Unitre del Prof Retti. Una occasione per conoscere la grande cantante ternana che ha sposato il tuderte Cesare Paparini. La lezione dell’Unitre prevista per  venerdi 13 è anticipata al giovedi 12 e non vedrà l’intervento del docente Walter  Bianchini, per sua improvvisa indisponibilità. Lo sostituirà Manfredo Retti, che illustrerà la biografia e …

Continue reading