Category: Cultura

L’associazione Franca Viola CDT chiede al Comune di Todi l’intitolazione di una strada o una piazza a Patrizia Cavalli.

Qualcuno mi ha detto che certo le mie poesie non cambieranno il mondo. Io rispondo che certo sì le mie poesie non cambieranno il mondo. Patrizia Cavalli L’Associazione Franca Viola CDT chiede al Comune di Todi di intitolare una strada o una piazza alla “poeta” Patrizia Cavalli, recentemente scomparsa, quale omaggio a una concittadina di …

Continue reading

Calendario delle manifestazioni estive, da luglio a settembre.

23 giugno/3 luglio: Torneo di Calcetto, Parco della Rocca e taverne al Chiostro di San Fortunato – tutte le sere; 3 luglio: Primavera Musicale di Todi, Ass. Culturale Collegium Tiberinum, CONCERTO PER PIANOFORTE E ORCHESTRA, Dorsi – Gerosa – Artem Festival Orchestra, musica di Mozart e Schubert, Teatro Comunale, ore 18:00; 3/10 luglio: Internazionali di …

Continue reading

Note d’estate 2022

Giunta alla sua ottava edizione, la rassegna “Note d’estate” è diventata uno degli appuntamenti fissi della città di Todi, molto seguito e apprezzato sia dai tuderti che dai tanti turisti che visitano i nostri bei monumenti o soggiornano nelle nostre campagne. Nata nel 2015 dalla collaborazione tra la Fondazione Gioventù musicale d’Italia e il Comune …

Continue reading

Cinema a Izzalini; ALL’OMBRA DEL CASTELLO ED.13

È ormai prossima la tredicesima edizione de “All’Ombra del Castello”, la rassegna cinematografica che ogni estate anima la caratteristica piazza della frazione di Izzalini. Il titolo di quest’anno, “RICOMINCIAMO!”, sintetizza al meglio l’entusiasmo dei membri del Comitato promotore e dei paesani di tornare a vivere un momento conviviale divenuto ormai una vera e propria tradizione …

Continue reading

Riparte l’Archeoclub di Todi

Sabato 2 luglio, alle ore 17.30, presso il Convento della SS. Annunziata, in via Borgo nuovo a Todi, si terrà l’inaugurazione dell’Archeoclub di Todi. Dopo molti anni riapre la sede tuderte dell’associazione culturale diffusa su tutto il territorio italiano, grazie alla tenace volontà di alcuni antichi soci e l’entusiasmo di nuovi iscritti, che, si spera, …

Continue reading

Todi, Associazione Matavitatau: pubblicato il programma delle attività 2022

“Vivere intensamente il reale: la gratuità in azione” è il concetto che accompagna il programma delle attività dell’Associazione Matavitatau per l’anno 2022 che sarà presentato il prossimo 26 giugno 2022.  Preceduto dall’importante appuntamento che ha visto la proiezione del filmato “Vivere senza paura nell’età dell’incertezza”, lo scorso maggio in collaborazione con la Diocesi Todi – …

Continue reading

IL CIRCOLO TUDERTE SABATO 25 GIUGNO RICORDA PATRIZIA CAVALLI

La commemorano e leggono poesie Manfredo Retti, Gianluca Prosperi e Giorgio Crisafi Il prossimo sabato sarà l’ultimo della stagione. Poi il Circolo Tuderte avrà due mesi di pausa per riaprire a settembre. Riguardo a sabato 25 giugno è stato modificato in urgenza il programma culturale per dedicarlo alla memoria del poeta (lei non voleva definirsi …

Continue reading

IL LICEO “JACOPONE DA TODI” RICORDA PATRIZIA CAVALLI

Il Liceo “Jacopone da Todi” ricorda con grande affetto Patrizia Cavalli, già allieva del Liceo e poetessa tra le più importanti del panorama letterario italiano ed europeo. Aver avuto Patrizia Cavalli come studentessa del nostro Liceo classico è un motivo di grande orgoglio: la sua voce poetica è stata tra le più alte e profonde, …

Continue reading

I fratelli Falcioni in concerto. Mercoledì 22 giugno.

I fratelli Falcioni, Gabriele (corno) ed Adriano (organo), due musicisti di eccelso valore, insieme in un programma vario ed affascinante.Mercoledì 22 Giugno – alle ore 19:00 – presso la deliziosa Chiesetta della Santissima Annunziata, nel rione Borgo di Todi, poco prima dell’arco di Porta Perugina.Un’occasione di grande musica e anche di solidarietà – il concerto …

Continue reading

Sulle tracce di Raffaello. A Todi il 20 giugno.

14, 20, 22, 29 giugno e 4 luglio 2022 – Perugia, Todi, Foligno, Deruta Una serie di appuntamenti estivi, a partire da giugno fino ad agosto, dedicati al grande pittore urbinate sulla scia della mostra “Fortuna e mito di Raffaello in Umbria” – svoltasi a Perugia nel 2021 e terminata a gennaio di quest’anno, dopo …

Continue reading