Giugno 2021 archive

RESPONSABILITÀ E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Da Todi Civica: una riflessione politica per nulla scontata dietro la vicenda dei cartelli con limiti da 5 e 10 km orari Dietro la vicenda dei cartelli con limiti da 5 e 10 km orari, apposti dalla Provincia di Perugia su circa 120 km di strade ed oscurati (temporaneamente) dal Tar, dopo la denuncia di …

Continue reading

DANTE DIMENTICATO, RANCHICCHIO BOCCIATO!

Comunicato del PD di Todi  Ricorrono, quest’anno, i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. Un anniversario importante che sta animando ed animerà il mondo della cultura italiana da qui ai prossimi mesi.Molte amministrazioni locali umbre hanno provveduto a stilare un calendario di iniziative per celebrare degnamente questa ricorrenza. È notizia delle ultime settimane, ad …

Continue reading

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE DI TODI CIVICA

Settantacinque (75) atti depositati dal 2017 ad oggi: 29 interrogazioni, 27 Mozioni, 19  Ordini del giorno. Questa l’attività istituzionale elaborata dal Gruppo Consiliare di Todi Civica.A ciò, si aggiungano i circa trenta accessi agli atti, quelli firmati in collaborazione con altri consiglieri, oltre alle numerose iniziative pubbliche realizzate prima dell’inizio della pandemia.Un lavoro di opposizione …

Continue reading

IL CONSIGLIERE NULLI ABBAIA ALLA LUNA: IL PLURALISMO DELLE IDEE NON C’ENTRA NULLA!

La polemica del PD contro il consigliere Nulli e Casapound. Pensavamo che dopo il suo intervento in Consiglio comunale, il consigliere Nulli (CONSIGLIERE E NON ASSESSORE!) avrebbe evitato di fare ulteriori figuracce sui rilievi mossi dal Partito Democratico di Todi a “Todi-Città del libro”, organizzato dai suoi compari della casa editrice Altaforte. Non pago, invece, …

Continue reading

QUESTO REFERENDUM NON S’HA DA FARE !

Todi Civica a proposito del progetto di referendum sugli ascensori di Porta Orvietana Questo referendum non s’ha da fare!Così, per evitare una consultazione su un’opera pubblica, il nuovo ascensore di porta Orvietana, decisa dalla maggioranza senza alcun confronto con la città, il centro destra boccia la richiesta di colmare una lacuna legislativa del Comune di …

Continue reading

ABBIAMO UN SINDACO O UN FEDERALE? SUL FESTIVAL LETTERARIO NESSUNA TRASPARENZA

La destra tuderte rappresentata in consiglio comunale ha bocciato la nostra richiesta di ritirare il patrocinio e il contributo economico a “Todi – Città del libro”. Le motivazioni, va detto sinceramente, hanno del surreale. Il capogruppo di Forza Italia e il sindaco Ruggiano hanno difeso l’indifendibile, dichiarandosi in imbarazzo perché la nostra proposta di ordine del …

Continue reading

PONTE DI PONTECUTI: INTERROGAZIONE DI TODI CIVICA

Todi Civica, attraverso una formale interrogazione, ha posto all’attenzione dell’amministrazione comunale due problematiche che interessano il ponte antico sito in località Pontecuti.Sul ponte, di notevole importanza sia sul piano storico che infrastrutturale, nel corso degli anni sono stati realizzati alcuni interventi invasivi. Uno è quello relativo all’installazione di lampioni luminosi ( realizzato dalla Giunta Ruggiano …

Continue reading

Successo della manifestazione in difesa dell’ospedale. Basta chiacchiere, ora fatti concreti.

Comunicato del coordinamento ‘La sinistra per Todi’ Il successo della manifestazione di domenica 6 giugno in difesa dell’ospedale della Media Valle del Tevere testimonia la crescita della consapevolezza di tutte e di tutti in merito al rischio di uno smantellamento dei servizi sanitari pubblici territoriali. La giunta regionale a trazione leghista e la totale sudditanza …

Continue reading

Il M5S di Todi plaude alla manifestazione in difesa dell’ospedale.

Unica grande nota dolente….l’assenza e il mutismo dell’intera amministrazione comunale tuderte Il MoVimento Tuderti 5 Stelle plaude alla ottima riuscita della mobilitazione in difesa dell’ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla che si è tenuta questa mattina presso lo stesso. Il MoVimento Tuderti 5 Stelle ha da subito condiviso questa iniziativa con le altre …

Continue reading

Liv Ferracchiati, attore e regista di fama nazionale, nel cartellone del Festival dei Due Mondi

Spoleto Festival dei Due Mondi LIV FERRACCHIATI La tragedia è finita, Platonov Auditorium della Stella, dal 9 all’11 luglio. La tragedia è finita, Platonov è l’ultimo lavoro firmato dal regista umbro Liv Ferracchiati, premiato con una menzione speciale alla Biennale Teatro 2020. Dopo Trilogia sull’identità, Ferracchiati si è imposto nel panorama della nuova drammaturgia. Con Platonov di Čechov si …

Continue reading