IL LICEO “JACOPONE DA TODI” VINCE IL PRIMO E IL TERZO PREMIO NEL CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA E POESIA “SAVERIO MARINELLI”


Il Liceo “Jacopone da Todi” è lieto di annunciare che due suoi studenti hanno conquistato il podio nel Concorso nazionale di narrativa e poesia “Saverio Marinelli”, organizzato dall’Unitre di San Venanzo in collaborazione con il Comune e la locale Pro Loco. Si tratta di Fanny Taddeo  (5B Linguistico), neo diplomata, che si è aggiudicata il primo premio nella categoria studenti, sezione narrativa, con il racconto “Vite senza valore”, e di Alberto Primieri (2A Linguistico), che si è classificato al terzo posto nella sezione riservata alla poesia, con “La complicità del silenzio”.

Nei giardini di Villa Faina a San Venanzo, si è svolta sabato 26 giugno 2021 la cerimonia di premiazione del Concorso giunto ormai alla sua sesta edizione e dedicato alla memoria di Saverio Marinelli, un giovane studente morto prematuramente nel giugno 2014, all’età di soli 19 anni, a causa di una grave malattia genetica. Saverio è stato il primo ragazzo – unico al mondo – a ricevere, quattro anni prima, un “cuore artificiale”, un dispositivo al titanio impiantabile. Negli anni di una malattia lunga e dolorosa, si è sempre contraddistinto per il coraggio dimostrato, lasciando a tutti quelli che lo hanno conosciuto e amato un patrimonio di valori spirituali inesauribile, quali la forza di volontà, l’ottimismo e, soprattutto, l’amore per la vita.

Il Concorso, suddiviso in due categorie, studenti e adulti, ha da allora l’obiettivo di promuovere tra i giovani i valori dell’amicizia, della solidarietà, del rispetto dell’altro e della gioia di vivere, sui quali improntare il proprio stile di vita. Intende, inoltre, suscitare il piacere della scrittura e della lettura mediante i due generi letterari della poesia e del racconto, per vivere emozioni e sentimenti nuovi. La partecipazione al Concorso –  vi aderiscono scuole da tutta Italia – è aperta agli studenti di ogni ordine e grado e a chiunque voglia aderirvi.

Il Liceo “Jacopone da Todi” partecipa al Concorso letterario dal primo anno della sua istituzione, su iniziativa di una sua docente, la Prof.ssa Susi Felceti, che ha conosciuto Saverio negli ultimi anni della sua vita, quando frequentava il biennio del Liceo scientifico “Salvatorelli” di Marsciano. A partecipare all’ultima edizione, che è  riferita all’anno scolastico 2019-2020 (quest’anno il Concorso non è stato indetto a causa della pandemia), le classi 1A Linguistico e 1B Linguistico e la redazione del giornale online di Istituto “Sottob@nco”, di cui la vincitrice, Fanny Taddeo, ha fatto parte. Questa la motivazione della giuria: “La forma diaristica di questo racconto restituisce la crudezza del conflitto libico odierno, una guerra ingiusta, spietata, insensata, come tutte le guerre quando si assume il punto di vista di chi le subisce. Mesi, anni, ad aspettare che la violenza si affievolisca, che qualcuno prenda l’onore di far cessare lo strazio, di dare un senso al dolore di povere vite senza valore. Un grido di accusa nei confronti di un Occidente che continua a perpetrare i suoi traffici, sordo allo strazio di una umanità piegata dall’insensatezza di questa situazione”.

Il riconoscimento è andato anche un’altra giovane studentessa tuderte, Caterina Isacco, della Scuola secondaria di primo grado “Cocchi- Aosta”, che ha conquistato il secondo premio nella sezione narrativa con il racconto “La strana girandola”.

Tutte le opere saranno raccolte in una pubblicazione.