Category: Amministrazione

Sabato 15 i rappresentanti della città di Enna a Todi.

Sabato 15 maggio sarà un giorno importante per le città di Todi e di Enna. Nella primavera del 2020 fu siglato il patto di gemellaggio, che prevede intensi scambi a livello culturale, sociale, formativo, sportivo, e che prese spunto dai contati fra le due rispettive associazioni di arcieri, per Todi Arcus Tuder. Ora programmi e …

Continue reading

MENO GERVASONI, PIÙ CANTIERI ED INVESTIMENTI. E UN’IDEA DI CITTÀ DI LUNGO PERIODO

Comunicato del PD Tuderte È amaro constatare come la nostra città sia ormai al centro di una vera e propria controffensiva pseudo culturale reazionaria ed ultraconservatrice, in linea con l’assetto politico che ha dato vita nel 2017 al Ruggiano bis. Un esperimento di revanscismo truce e becero che dà spazio e visibilità alle idee più …

Continue reading

CiviciperTodi: dopo la bocciatura del referendum sull’ascensore.

La scorsa settimana e’ stata bocciata la proposta di referendum portata in consiglio comunale dalle forze politiche di minoranza. L’ascensore verticale si farà e i cittadini, questi  sconosciuti, ancora una volta sono rimasti fuori dal Palazzo. L’imperativo categorico “la città è nostra e la gestiamo noi”, tradotto nel più spiccio “comandiamo noi e facciamo come …

Continue reading

DONARE UNA COPIA DELLA COSTITUZIONE AD OGNI NEO DICIOTTENNE

Una interessante ed educativa proposta di Todi Civica In questi giorni di forti richiami ai principi fondamentali della nostra Carta costituzionale, di riflessione sui diritti in essa contenuti, di manifestazioni, iniziative e confronti su temi che riguardano la vita dei cittadini, Todi Civica, avanza una proposta che, il consigliere Floriano Pizzichini, depositerà attraverso una relativa …

Continue reading

MA IL DEPURATORE QUANDO DEPURA?

Il depuratore La Cascianella. Interrogazione di Todi Civica. La risposta del Sindaco. Todi Civica ha presentato un’ interrogazione per sapere a che che punto siano i lavori del nuovo Depuratore sito in località Cascianella e quando entrerà in funzione.Un progetto di cui si parla dal lontano 2002, sulla cui mancata realizzazione si ventilava un pesante …

Continue reading

Sull’attacco del sindaco alla presidente del consiglio comunale Pagliochini

Comunicato del PD: FRATELLI D’ITALIA: UNA FORZA POLITICA ALL’ANGOLO, INCAPACE DI DIFENDERE LA PRESIDENTE PAGLIOCHINI DAGLI ATTACCHI DEL SINDACO RUGGIANO Abbiamo atteso qualche giorno prima di prendere posizione in merito al durissimo scontro andato in onda nel Consiglio comunale di giovedì tra un innervosito sindaco Ruggiano (non è stata una settimana semplice per lui) e …

Continue reading

TODI CIVICA : LA MAGGIORANZA BOCCIA IL REFERENDUM. MA NOI NON MOLLIAMO

Chiederemo il referendum raccogliendo le firme necessarie come previsto dallo Statuto Comunale.Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale si è discussa la proposta presentata dalle forze di opposizione per l’indizione di un referendum consultivo sul nuovo ascensore cittadino. La maggioranza di centrodestra, tuttavia, ha bocciato la proposta, ritenendo inutile il parere dei cittadini, dei quali, evidentemente, non …

Continue reading

il Movimento 5S sulla manifestazione no vax.

Per il sindaco Antonino Ruggiano si è trattato semplicemente di “libertà di pensiero”. E così mentre tutti i comuni cittadini rispettano diligentemente le normative anti Covid comprese quelle che limitano la propria libertà personale per evitare la diffusione dei contagi, contribuendo a salvare migliaia di vite umane, a Todi va in scena la libertà legata …

Continue reading

RUG)GIANO BIFRONTE: LA PARABOLA DISCENDENTE DI UN SINDACO SEMPRE PIÙ DOTTOR JEKYLL E MISTER HYDE

Abbiamo subito plaudito, ieri mattina, alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco Ruggiano al “Corriere dell’Umbria” sulla manifestazione negazionista di domenica. Citiamo testualmente le sue parole: “io non approverò mai una manifestazione di questo tipo e darò disposizione ai vigili urbani e allertando anche i carabinieri affinché vengano rispettate le disposizioni in proposito: cioè rispetto del distanziamento …

Continue reading

TODI NON E’ QUESTO!

Il Capogruppo PD Valentini sul Festival del Libro e la manifestazione no vax Todi, per l’ennesima volta, si ritrova suo malgrado alla ribalta nazionale a causa di un sedicente Festival, patrocinato dall’Amministrazione Comunale, dal nome “Todi Città del Libro” collegato al movimento neofascista CasaPound Italia. È infatti la casa editrice Altaforte, contigua al gruppo neofascista, …

Continue reading