Category: Amministrazione

E San Sebastiano porta a Todi 5 nuovi vigili.

La notizia data dal Comandante dei vigili, Tinarelli in occasione della Festa del Patrono della Polizia. La ricorrenza di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale, celebrata a Todi lunedì 20 gennaio con una Santa Messa in Duomo e con una conferenza svoltasi presso la Sala Affrescata del Museo Civico, è stata occasione anche per presentare …

Continue reading

Legge costituzionale sul “taglio” dei parlamentari e referendum approvativo

Un argomento molto attuale con la guida attenta del dott. Alfonso Gentili Nella Gazzetta ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019 è stato pubblicato il testo della legge costituzionale recante”Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvata dal Parlamento in seconda votazione a maggioranza assoluta, …

Continue reading

Arrivano i bus elettrici da Consolazione a Piazza Jacopone.

Questa mattina l’inaugurazione. I mezzi saranno gratuiti.  il capolinea di arrivi e partenze degli autobus urbani B e C, è spostato a Piazza Consolazione. Il comunicato del Comune di Todi “È con enorme soddisfazione che oggi inauguriamo questa nuova linea urbana che utilizzerà esclusivamente mezzi elettrici e sarà totalmente gratuita per gli utenti”. È l’assessore …

Continue reading

Ripristino del Bancomat nell’ospedale di Pantalla.

Una richiesta di Todicivica. I gruppi consiliari di Todi Civica, nel Comune di Todi e di Marsciano Democratica, nel Comune di Marsciano, presenteranno uma mozione per impegnare le rispettive amministrazioni a valutare il rispristino del soppresso servizio bancomat presso l’ospedale Comprensoriale. Un’iniziativa che i Consiglieri comunali Sabatino Ranieri, Carlo Cavalletti e Floriano Pizzichini hanno inteso …

Continue reading

La Provincia dell’Umbria e la Provincia di Perugia nella storia del Regno d’Italia

Ancora un contributo del dott. Alfonso Gentili per la conoscenza della nostra storia. Le province, nella loro accezione moderna, hanno preso avvio su tutto il territorio nazionale come principale suddivisione del Regno d’Italia proclamato, con legge n. 4761 del 17 marzo 1861 (governo Cavour III), a seguito dell’avvenuto raggiungimento dell’Unità d’Italia con l’annessione al Regno …

Continue reading

L’andamento del numero dei voti conseguiti in Umbria dalle forze politiche nell’ultimo decennio.

Una attenta e utile analisi del dott. Alfonso Gentili Le elezioni del Parlamento italiano, quelle del Parlamento europeo e le elezioni dirette del Presidente della Giunta e dell’Assemblea legislativa regionale sono classificabili come elezioni politiche e pertanto i relativi dati elettorali sono tra loro comparabili. Sono invece da tenere distinti i dati delle elezioni amministrative …

Continue reading