Category: Enti locali

Le attività di ETAB nel periodo maggio 2021-maggio 2022

Come da disposizioni del Consiglio Comunale e secondo principi di trasparenza, anche questo anno è stata depositata presso il Comune di Todi la relazione di mandato che, oltre a riassumere l’attività svolta in un periodo che si conferma estremamente complesso quale quello appena trascorso, consente di tracciare alcuni dati di sintesi del mandato del Consiglio …

Continue reading

Le Giunte comunali di Todi negli ultimi 30 anni.

Dal dott. Alfonso Gentili guida sulla formazione delle giunte e l’elenco delle giunte comunali di Todi e degli assessori. Fino al 1993 la Giunta municipale e il Sindaco venivano eletti dal Consiglio comunale tra i suoi componenti (nel comune di Todi erano 30) e a maggioranza assoluta dei voti.  La Giunta era composta dal Sindaco …

Continue reading

Todi Comune Riciclone. Tariffe domestiche in calo

Venerdì 4 febbraio, nel corso della quinta edizione dell’EcoForum sull’economia circolare in Umbria, il nostro Comune verrà premiato come “Comune Riciclone”, a conferma dello straordinario lavoro svolto in questi anni nel settore dei rifiuti e della raccolta differenziata.                    La manifestazione, che Legambiente Umbria ha mutuato dall’omonimo rapporto nazionale, come tutti gli anni farà il …

Continue reading

Progetto di Pista cilo-pedonale – Il Giro di Todi

Comunicato di Moreno Primieri l sogno del percorso ciclo pedonale intorno alle mura urbiche della città di Todi diventa realtà secondo quanto riferito dall’Assessore ai LLPP  Moreno Primieri.Infatti, è di questi giorni la comunicazione che la Giunta Regionale ha proceduto allo scorrimento della graduatoria delle domande di finanziamento dei progetti a valere sulla Misura 7.5.1 …

Continue reading

Polemiche a Orvieto: Rossini e L’Opera del Duomo.

Un Polemico articolo del quotidiano La Nazione. L’articolo presenta Rossini come un piddino in idilliaci rapporti con il clero tuderte e che sarebbe il candidato in pectore nel ruolo di segretario e amministratore dell’Opera del Duomo. La candidatura sarebbe sostenuta con forza dal mondo ecclesiatico tuderte e, con un po’ meno di convinzione, anche da …

Continue reading

UN PRESIDENTE COMMISSARIATO CHE NON RISPONDE SUL MERITO DELLE QUESTIONI E LE PICCOLE ECONOMIE FAMILIARI ALLA VERALLI CORTESI

Comunicato del PD Tuderte che richiede le dimissioni del CDA della Veralli Il presidente di Veralli Cortesi – o chi per lui, visto che voci molto accreditate ce lo descrivono sostanzialmente commissariato da alcuni membri del cda – ha ritenuto di dover prendere posizione rispetto alla nostra quarta interrogazione al sindaco di Todi su ciò …

Continue reading

I VIOLINI DI TODI UN PICCOLO SEGNO IN ONORE DELLA NOBILE FAMIGLIA TUDERTE DEI SARDOLI

Si avvia alla fase esecutiva il progetto  di ETAB  “I Violini di Todi” (un Klotz ed un Odoardi) a cui il CDA e gli uffici stanno lavorando  sin dallo scorso anno. ETAB, infatti, nel proprio patrimonio mobiliare di pregio annovera due violini appartenuti e donati dalla famiglia Sardoli  all’Opera Pia Monte dell’Onestà.Con la preziosa collaborazione del …

Continue reading

IL PIANO DI ETAB PER CONTRASTAREI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE AL TEMPO DEL COVID 19

PROPOSTA DI COLLABORAZIONE AVANZATA DA ETAB CON LO STAFF DI PALAZZO FRANCISCI E LE SCUOLE DI TODI. La crisi che ha interessato il nostro Paese a seguito della pandemia da Covid-19 ha portato il MIUR e le istituzioni scolastiche ad uno straordinario impegno per assicurare il percorso scolare. Questo periodo ha fatto emergere con maggiore …

Continue reading

Il Lions Club e la pandemia: una nuova iniziativa.

“Essere Lions si traduce nel fare da guida dando il buon esempio, stringere relazioni interpersonali e migliorare il mondo attraverso la solidarietà. È il modo in cui 1,4 milioni di uomini e donne inclini al servizio umanitario offrono il loro talento e tempo per servire insieme il prossimo, al fine di avere un impatto duraturo …

Continue reading

Todi: “Alimentare futuro” – Prende forma l’intervento sull’ex essiccatoio di proprietà di ETAB nel complesso dell’Istituto Agrario.

Un nuovo progetto dell’ETAB. Scrive il Presidente dott. Claudia Orsini Prende forma l’intervento sull’ex essiccatoio di proprietà di ETAB nel complesso dell’Istituto Agrario.Entrano nella fase finale i lavori di recupero dell’ex seccatoio per il tabacco, posto in prossimità dell’Istituto Agrario realizzato con i fondi del PSR, Regione Umbria, misura 7.4.1. con un quadro economico di …

Continue reading