Category: Enti locali

I VIOLINI DI TODI UN PICCOLO SEGNO IN ONORE DELLA NOBILE FAMIGLIA TUDERTE DEI SARDOLI

Si avvia alla fase esecutiva il progetto  di ETAB  “I Violini di Todi” (un Klotz ed un Odoardi) a cui il CDA e gli uffici stanno lavorando  sin dallo scorso anno. ETAB, infatti, nel proprio patrimonio mobiliare di pregio annovera due violini appartenuti e donati dalla famiglia Sardoli  all’Opera Pia Monte dell’Onestà.Con la preziosa collaborazione del …

Continue reading

IL PIANO DI ETAB PER CONTRASTAREI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE AL TEMPO DEL COVID 19

PROPOSTA DI COLLABORAZIONE AVANZATA DA ETAB CON LO STAFF DI PALAZZO FRANCISCI E LE SCUOLE DI TODI. La crisi che ha interessato il nostro Paese a seguito della pandemia da Covid-19 ha portato il MIUR e le istituzioni scolastiche ad uno straordinario impegno per assicurare il percorso scolare. Questo periodo ha fatto emergere con maggiore …

Continue reading

Il Lions Club e la pandemia: una nuova iniziativa.

“Essere Lions si traduce nel fare da guida dando il buon esempio, stringere relazioni interpersonali e migliorare il mondo attraverso la solidarietà. È il modo in cui 1,4 milioni di uomini e donne inclini al servizio umanitario offrono il loro talento e tempo per servire insieme il prossimo, al fine di avere un impatto duraturo …

Continue reading

Todi: “Alimentare futuro” – Prende forma l’intervento sull’ex essiccatoio di proprietà di ETAB nel complesso dell’Istituto Agrario.

Un nuovo progetto dell’ETAB. Scrive il Presidente dott. Claudia Orsini Prende forma l’intervento sull’ex essiccatoio di proprietà di ETAB nel complesso dell’Istituto Agrario.Entrano nella fase finale i lavori di recupero dell’ex seccatoio per il tabacco, posto in prossimità dell’Istituto Agrario realizzato con i fondi del PSR, Regione Umbria, misura 7.4.1. con un quadro economico di …

Continue reading

CONTINUA L’IMPOVERIMENTO DEL CENTRO STORICO: BASTA CON LA CITTÀ “BOMBONIERA”! 

Comunicato di MANUEL VALENTINI – Consigliere Comunale Capogruppo Pd Nei giorni passati, a seguito dell’acquisizione di UBI Banca da parte di Banca Intesa, ha chiuso la filiale UBI di Piazza del Popolo. Una filiale che, nata come Banca Popolare di Todi, ha rappresentato per decenni e decenni un simbolo della nostra città. A giugno, invece, …

Continue reading

RIPRENDERE IL FILO DELLA SOSTENIBILITÀ: TODI ADERISCA ALLA “RETE DEI COMUNI SOSTENIBILI”

Un comunicato dell’esponente PD Tuderte Umberto Magni Nelle scorse settimane è stata presentata la “Rete dei Comuni sostenibili”, promossa da Ali (Autonomie locali italiane) assieme alla propria società di servizi Leganet e all’associazione Città del Bio. Scopo del progetto in questione, unico in Europa, è far sì che le città possano contribuire al raggiungimento dei …

Continue reading

L’ITALIA DI MEZZO C’È, NON FACCIAMO PASSARE ALTRI SEI ANNI.

Todi Civica ripropone in maniera forte e attuale il tema dell’ Italia di Mezzo. Nel luglio del 2014, la dott.ssa Anna Mossuto, allora direttore del Corriere dell’Umbria, vergava un editoriale dal titolo : ” Diamo le gambe all’Italia di Mezzo”.Un articolo – manifesto in cui si poneva una questione  ( sulla quale, nei mesi successivi, …

Continue reading

TODI, CALANO ANCORA I RESIDENTI. COSÌ NON VA!

Un altro problema molto importante al vaglio di Todi Civica I dati sui residenti nel comune di Todi ci preoccupano e ci convincono del fatto che le scelte e le strategie sin qui adottate non stiano dando i risultati sperati. Dal 2019 ad oggi, il territorio tuderte ha perso altri 185 residenti, un numero che …

Continue reading

IL SINDACO DON ABBONDIO CHE PARLA DI RUGBY E NON DEL CAOS DELLA VERALLI CORTESI

Comunicato del PD di Todi sugli incontri televisivi del Primo Cittadino. Rimaniamo basiti dopo aver ascoltato l’ennesima conferenza via social del sindaco Ruggiano. Abbiamo ormai acclarato come essa non sia altro che un mezzo comunicativo per trattare tutto lo scibile umano. Tuttavia, probabilmente, nella giornata di sabato sono state toccate vette inusitate. Passi per il ricordo di …

Continue reading

E’ caos alla Veralli Cortesi:

Il Tar dell’Umbria annulla l’aggiudicazione dell’appalto per la gestione della Residenza Protetta di Todi: una nota di Fisascat Cisl Umbria, Fp Cgil, Uil Fpl Il Tar dell’Umbria ha accolto il ricorso presentato dal Consorzio di Cooperative Kursana contro l’Ente Veralli Cortesi e la Cooperativa Kolbe ed ha annullato il provvedimento con il quale era stata …

Continue reading