Category: Enti locali

Todi, Area Interna operativa nella prima metà del 2023

Subito a disposizione 4 milioni di euro per la nuova costituzione. Fino al 2027 risorse per 50 milioni a disposizione delle cinque aree della regione Si è tenuto nei giorni scorsi, nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi, alla presenza dell’assessore regionale alla programmazione, bilancio e risorse e del suo staff tecnico-amministrativo, la …

Continue reading

Salvatore Accardo a Todi. Tempio della Consolazione domenica 21.

Accardo è uno dei più grandi violinisti a livello internazionale. Una occasione eccezionale da non perdere. / In programma il concerto del Maestro Salvatore Accardo, il più grande violinista italiano della sua generazione, apprezzato anche all’estero per lo straordinario virtuosismo in un vasto repertorio, da Vivaldi a Bach, da Beethoven a Paganini, del quale è …

Continue reading

Concerto di Salvatore Accardo a Todi

L’evento domenica 21 agosto al Tempio della Consolazione. L’appuntamento è un’eccezionale anteprima del Festival di Musica Sacra Importante evento domenica 21 agosto a Todi: al Tempio di Santa Maria della Consolazione, alle ore 21, è infatti in programma il concerto del Maestro Salvatore Accardo, il più grande violinista italiano della sua generazione, apprezzato anche all’estero per lo …

Continue reading

I cittadini di Todi che hanno ricoperto cariche pubbliche in Provincia.

Una puntuale ed esaustiva relazione, del dott. Alfonso Gentili, sulla Provincia e sui componenti tuderti nei vari incarichi. La geografia amministrativa del Regno d’Italia proclamato nel marzo 1861  si fondava su 7.720 comuni e 59 province, tra cui la Provincia dell’Umbria istituita con regio decreto 197 del 1860 (c.d. decreto Pepoli) che si articolava in  …

Continue reading

Le attività di ETAB nel periodo maggio 2021-maggio 2022

Come da disposizioni del Consiglio Comunale e secondo principi di trasparenza, anche questo anno è stata depositata presso il Comune di Todi la relazione di mandato che, oltre a riassumere l’attività svolta in un periodo che si conferma estremamente complesso quale quello appena trascorso, consente di tracciare alcuni dati di sintesi del mandato del Consiglio …

Continue reading

Le Giunte comunali di Todi negli ultimi 30 anni.

Dal dott. Alfonso Gentili guida sulla formazione delle giunte e l’elenco delle giunte comunali di Todi e degli assessori. Fino al 1993 la Giunta municipale e il Sindaco venivano eletti dal Consiglio comunale tra i suoi componenti (nel comune di Todi erano 30) e a maggioranza assoluta dei voti.  La Giunta era composta dal Sindaco …

Continue reading

Todi Comune Riciclone. Tariffe domestiche in calo

Venerdì 4 febbraio, nel corso della quinta edizione dell’EcoForum sull’economia circolare in Umbria, il nostro Comune verrà premiato come “Comune Riciclone”, a conferma dello straordinario lavoro svolto in questi anni nel settore dei rifiuti e della raccolta differenziata.                    La manifestazione, che Legambiente Umbria ha mutuato dall’omonimo rapporto nazionale, come tutti gli anni farà il …

Continue reading

Progetto di Pista cilo-pedonale – Il Giro di Todi

Comunicato di Moreno Primieri l sogno del percorso ciclo pedonale intorno alle mura urbiche della città di Todi diventa realtà secondo quanto riferito dall’Assessore ai LLPP  Moreno Primieri.Infatti, è di questi giorni la comunicazione che la Giunta Regionale ha proceduto allo scorrimento della graduatoria delle domande di finanziamento dei progetti a valere sulla Misura 7.5.1 …

Continue reading

Polemiche a Orvieto: Rossini e L’Opera del Duomo.

Un Polemico articolo del quotidiano La Nazione. L’articolo presenta Rossini come un piddino in idilliaci rapporti con il clero tuderte e che sarebbe il candidato in pectore nel ruolo di segretario e amministratore dell’Opera del Duomo. La candidatura sarebbe sostenuta con forza dal mondo ecclesiatico tuderte e, con un po’ meno di convinzione, anche da …

Continue reading

UN PRESIDENTE COMMISSARIATO CHE NON RISPONDE SUL MERITO DELLE QUESTIONI E LE PICCOLE ECONOMIE FAMILIARI ALLA VERALLI CORTESI

Comunicato del PD Tuderte che richiede le dimissioni del CDA della Veralli Il presidente di Veralli Cortesi – o chi per lui, visto che voci molto accreditate ce lo descrivono sostanzialmente commissariato da alcuni membri del cda – ha ritenuto di dover prendere posizione rispetto alla nostra quarta interrogazione al sindaco di Todi su ciò …

Continue reading