Category: Enti locali

RIPRENDERE IL FILO DELLA SOSTENIBILITÀ: TODI ADERISCA ALLA “RETE DEI COMUNI SOSTENIBILI”

Un comunicato dell’esponente PD Tuderte Umberto Magni Nelle scorse settimane è stata presentata la “Rete dei Comuni sostenibili”, promossa da Ali (Autonomie locali italiane) assieme alla propria società di servizi Leganet e all’associazione Città del Bio. Scopo del progetto in questione, unico in Europa, è far sì che le città possano contribuire al raggiungimento dei …

Continue reading

L’ITALIA DI MEZZO C’È, NON FACCIAMO PASSARE ALTRI SEI ANNI.

Todi Civica ripropone in maniera forte e attuale il tema dell’ Italia di Mezzo. Nel luglio del 2014, la dott.ssa Anna Mossuto, allora direttore del Corriere dell’Umbria, vergava un editoriale dal titolo : ” Diamo le gambe all’Italia di Mezzo”.Un articolo – manifesto in cui si poneva una questione  ( sulla quale, nei mesi successivi, …

Continue reading

TODI, CALANO ANCORA I RESIDENTI. COSÌ NON VA!

Un altro problema molto importante al vaglio di Todi Civica I dati sui residenti nel comune di Todi ci preoccupano e ci convincono del fatto che le scelte e le strategie sin qui adottate non stiano dando i risultati sperati. Dal 2019 ad oggi, il territorio tuderte ha perso altri 185 residenti, un numero che …

Continue reading

IL SINDACO DON ABBONDIO CHE PARLA DI RUGBY E NON DEL CAOS DELLA VERALLI CORTESI

Comunicato del PD di Todi sugli incontri televisivi del Primo Cittadino. Rimaniamo basiti dopo aver ascoltato l’ennesima conferenza via social del sindaco Ruggiano. Abbiamo ormai acclarato come essa non sia altro che un mezzo comunicativo per trattare tutto lo scibile umano. Tuttavia, probabilmente, nella giornata di sabato sono state toccate vette inusitate. Passi per il ricordo di …

Continue reading

E’ caos alla Veralli Cortesi:

Il Tar dell’Umbria annulla l’aggiudicazione dell’appalto per la gestione della Residenza Protetta di Todi: una nota di Fisascat Cisl Umbria, Fp Cgil, Uil Fpl Il Tar dell’Umbria ha accolto il ricorso presentato dal Consorzio di Cooperative Kursana contro l’Ente Veralli Cortesi e la Cooperativa Kolbe ed ha annullato il provvedimento con il quale era stata …

Continue reading

Recuperare la fontana di Ponterio

Una proposta di Todi Civica La fontana di Ponterio è un’opera del nostro territorio che andrebbe assolutamente recuperata, messa in sicurezza ( vi incidono rovi, piante e un casale pericolante) e valorizzata. Come scritto magistralmente da Massimo Rocchi Bilancini nel suo libro “L’acqua dei castelli – Storia dell’approvvigionamento idrico delle campagne todine 1820 -1970”, edito …

Continue reading

BIENNALE TODI – 11 FEBBRAIO 2022

TEMPIO DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE DI TODI 11 febbraio 2021 alle ore 18,00, in occasione della Giornata Mondiale del Malato 2021, inaugurazione virtuale dell’evento Biennale di Todi 2022.Sebbene l’emergenza pandemica continui ad influire sulla vita di tutti noi e comprima ogni possibile iniziativa culturale, prosegue l’attività di Etab – La Consolazione e prosegue la …

Continue reading

Fratta Todina: il Sindaco Coata prolunga la sospensione delle attività scolastiche fino al 13 febbraio

“Appello alla responsabilità di tutta la comunità” E’ stata prolungata fino a sabato 13 febbraio la sospensione delle attività scolastiche in presenza nel Comune di Fratta Todina. Ad annunciarlo è il Sindaco, Gianluca Coata che aveva già predisposto, con ordinanza sindacale, la stessa sospensione dall’ 1 al 6 febbraio. Per cui, dopo la chiusura delle …

Continue reading

Fratta Todina: fotografie del presente e del passato.

E la contestazione di concessione di terreno comunale a un privato per la produzione di energia elettrica solare. Un articolo di Luigi Ceccobelli. Nelle fotografie che di recente sono state pubblicate da Remo Albini sulle pagine Facebook, vi è la bellezza dei panorami: con i suoi colori la stessa natura dà una visione che rallegra …

Continue reading

“Solidarietà alimentare”: il Comune di Todi distribuirà buoni spesa ai cittadini in stato di bisogno e ai titolari di attività danneggiate dal virus Covid-19

L’articolo 2 del decreto legge 23 novembre 2020, n. 154, recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, interviene per consentire ai Comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare. In questo contesto, il Comune di Todi potrà distribuire alla cittadinanza dei buoni spesa per la somma assegnata a seguito dei riparti e dalle …

Continue reading