Maggio 2019 archive

E Fratta Todina, con le sue liste, finisce sulla stampa nazionale.

Un articolo nella prima pagina de ‘Il Fatto quotidiano” sulle liste e sul candidato sindaco. il titolo Un voltagabbana, ma per ripicca: vicesindaco rosso va con la destra (a firma di Luca Cardinalini) Il Fatto quotidiano, nella prima pagina del 13 maggio ha pubblicato un articolo molto informato e decisamente divertente sulle elezioni a Fratta …

Continue reading

Sullo spopolamento del centro storico di Todi.

il nostro meraviglioso centro non diventi una città fantasma, Un interessante intervento del Movimento 5 stelle che pone all’attenzione dei cittadini un grave problema su cui meditare. Perché si spopolano i centri storici dei piccoli paesi? Più e più volte mi sono posto questo interrogativo, cerco di darmi una risposta ma non riesco o forse …

Continue reading

Cosa è in gioco il 26 di Maggio e cosa intende fare il PD.

Il segretario PD di Todi, Andrea Vannini, espone programma e motivi per il voto alle Elezioni Europee. Saremo il 26 di questo mese di fronte a una sfida epocale: all’assalto rancoroso dei sovranismi che negano quanto di positivo sia stato fatto nella Ue, all’attacco violento dei populisti non solo alla Ue ed alle sue strutture gestionali, ma …

Continue reading

Ranchicchio non ne combina una giusta neanche per sbaglio!

Il PD ha inviato un comunicato sullo Street Food in Piazza Garibaldi (n.d.r. Pubblichiamo in ritardo, e non per nostra disattenzione, questo comunicato che ci sembra particolarmente importante. Al di là delle considerazioni politiche, che a noi non competono, è nostro dovere di cittadini condividere il giudizio profondamente negativo, sulla manifestazione che svilisce drammaticamente la …

Continue reading

ARRIVA IL NUOVO SPETTACOLO DEL LABORATORIO TEATRALE DEL LICEO: “UN ISPETTORE”

Lo spettacolo si svolgerà sabato 18 maggio 2019, alle ore 11.00 e alle ore 20.30, presso il Teatro comunale di Todi                Lo spettacolo finale del Laboratorio teatrale del Liceo costituisce un “fiore all’occhiello” dell’offerta formativa del Liceo “Jacopone da Todi”, proponendo una “rivisitazione” dei testi e degli autori teatrali moderna ed accattivante, in cui …

Continue reading

La Presidente Marini e le sue dimissioni.

L’analisi giuridica e procedurale scritta dal dott. Alfonso Gentili Il giorno 7 maggio la Presidente della Regione Umbria ha regolarmente adempiuto all’obbligo statutario di spiegare di persona, di fronte all’Assemblea legislativa, le motivazioni diverse da quelle personali delle sue dimissioni dalla carica ricoperta presentate, forse anche troppo impulsivamente, il 16 aprile dietro sollecitazione esterna impropria …

Continue reading

Polemica dei 5 Stelle contro Casapound

Un comunicato dei 5 stelle In merito alla situazione nazionale se per CasaPound un partito come il MoVimento 5 Stelle con il 25% delle preferenze, stando agli ultimi sondaggi, è in declino allora possiamo tranquillamente affermare che loro neanche esistono dato che sono allo 0,9% ma per crescere a livello nazionale consigliamo a CasaPound di …

Continue reading

Polemica del PD contro Casapound

CASAPOUND TODI E’ IL SERVO SCIOCCO DELL’AMMINISTRAZIONE! Casapound sul mancato accorpamento degli enti farebbe meglio a tacere, per sempre! In Consiglio Comunale, infatti, il vergognoso ordine del giorno, che di fatto ha stoppato il percorso per accorpare Veralli ed Etab proposto da tutte le forze politiche dell’attuale maggioranza, è stato votato anche (e di gran …

Continue reading

SVINCOLI DI PONTECUTI E PIAN DI PORTO: TODI CIVICA SOLLECITA INTERVENTI

Il Consigliere Floriano Pizzichini di Todi Civica ha depositato un’interrogazione per chiedere delucidazioni sulla messa in sicurezza degli svincoli di Pontecuti e Pian di Porto.  Nel mese di Settembre 2018, infatti, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dal Gruppo Todi Civica,   in cui si chiedeva all’amministrazione Comunale di verificare, attraverso uno …

Continue reading

“ADOTTA UNA VETRINA”

la proposta di Todi Civica Recuperare i locali vuoti e sfitti per migliorare l’immagine della città e sostenere le attività commerciali di prossimità. Questo il progetto, denominato “Adotta una Vetrina”, presentato dal Consigliere comunale Floriano Pizzichini di Todi Civica attraverso un ordine del giorno.Il commercio di prossimità sconta, anche a Todi, come nel resto del …

Continue reading