Gli eventi della settimana a Todi.

Gli eventi culturali della trascorsa settimana. Una sintesi a cura del Comune di Todi.

Nonostante il pesante maltempo abbattutosi sull’Umbria e sulla nostra
città, si è regolarmente tenuta fra il 17 e il 19 maggio l’edizione 2019 di Todi Fiorita, la mostra di florivivaismo e cultura dei giardini, dedicata questo anno all’economia circolare. Ed è stata ugualmente alta l’affluenza alla mostra-mercato e soprattutto ai laboratori, le conferenze e gli eventi collaterali. Attenzione confermata anche dalla portata riscossa sui social.’

È andato in scena domenica 19 maggio alle ore 21 al Teatro Comunale
di Todi lo spettacolo È questa la vita che sognavo da bambino?,
scritto da Gianni Corsi ed Edoardo Leo, che ne ha curata anche la regia, ed interpretato da Luca Argentero. L’attore torinese, classe 1978, racconta le storie di grandi personaggi dalle vite straordinarie che hanno inciso profondamente nella società, nella storia e nella loro disciplina, da Luisin Malabrocca a Walter Bonatti e Alberto Tomba, sportivi italiani che hanno fatto sognare, tifare, ridere e commuovere generazioni di italiani.

Presso il Teatro Comunale di Todi si è tenuta nello scorso weekend l’XI
Edizione del “Concorso Nazionale Jacopone da Todi – Nuove musiche per Orchestre”: per due giorni circa 800 ragazzi hanno partecipato alla kermesse supportati dalle insegnanti di Musica della Scuola Media Cocchi Aosta, promotrice dell’evento. Una giuria esterna ha
valutato i lavori ed ha assegnato i premi per le varie categorie.

Tappa a Todi per il Progetto Giochi dell’Umbria, organizzato dal
Coni: una giornata all’insegna della cultura e dello sport quella vissuta dalle classi delle scuole aderenti. Dopo una serie di interventi di tecnici di diverse discipline sportive nelle scuole primarie di Narni e Todi (Collevalenza), venerdì 17 maggio i ragazzi di Narni hanno compiuto una visita a Todi insieme ai nostri giovani, in collaborazione con i due comuni.

Doppio appuntamento questa settimana per il ciclo della Primavera
Musicale Todi: sabato 18 maggio, presso la Sala del Consiglio di Palazzo del Popolo, con il concerto “At the movies”, del Federico Codini Trio, animato dal sassofonista tuderte Federico Codini, con musiche di Mancini, Bernstein, Bergman, Williams. Quinto concerto della serie in scena invece domenica 19 maggio, presso la Sala delle Pietre, con il duo formato da Andrea Cortesi – che è anche l’ideatore della Primavera – al violino e da Marco Venturi al pianoforte: musiche di Beethoven, Schumann, Kancheli.

Resta visitabile gratuitamente fino al 26 maggio, nella chiesa di San
Benedetto, la mostra dal titolo “LabOra. Persona. Lavoro. Bene
comune. Immagini e testimonianze sul significato, la dignità e le
sfide del lavoro”, promossa dalla Diocesi di Orvieto – Todi e
l’Associazione Culturale Matavitatau e curata da Alessandra Di Pilla. Una riflessione sul valore e il significato del lavoro dall’antichità ai giorni nostri.

Nell’ambito di Todi Fiorita si è inaugurata venerdì 17 maggio presso il
Caffè del Teatro Comunale “Todi, Arte e Solidarietà”, mostra collettiva
d’arte promossa dal Lions Club di Todi con opere di Giampiero Petruccioli, Giancarlo Biagini, Donatella Regi Canali, Anna Maria Dell’Aira, Antonella Padovani, Alessandro Leoni, Nadia Yatsulchak.