Category: Religione e cultura

Polemiche a Orvieto: Rossini e L’Opera del Duomo.

Un Polemico articolo del quotidiano La Nazione. L’articolo presenta Rossini come un piddino in idilliaci rapporti con il clero tuderte e che sarebbe il candidato in pectore nel ruolo di segretario e amministratore dell’Opera del Duomo. La candidatura sarebbe sostenuta con forza dal mondo ecclesiatico tuderte e, con un po’ meno di convinzione, anche da …

Continue reading

Archivio diocesano di Todi: incontro sul tema: L’eredità dei Padri Domenicani a Todi.

Venerdì 22 ottobre alle ore 16.00, presso la Biblioteca e l’Archivio diocesano di Todi, Nel pomeriggio di venerdì 22 ottobre alle ore 16.00, presso la Biblioteca e l’Archivio diocesano di Todi, avrà luogo il quarto ed ultimo appuntamento del MAB (Musei, Archivi, Biblioteche ecclesiastici), a cura del dott. Francesco Campagnani, sul tema L’eredità dei Padri Domenicani …

Continue reading

La Religione: INDIFFERENZA PROGRESSIVA

Una riflessione di José Antonio Pagola La crisi religiosa va scivolando a poco a poco verso l’indifferenza.  Di solito non si può parlare propriamente di ateismo, neppure di agnosticismo. Quello che definisce meglio la posizione di molti è un’indifferenza religiosa dove non ci sono più domande né dubbi né crisi. Non è facile descrivere questa …

Continue reading

LA PANDEMIA E “LA FORZA DELLA SPERANZA”

. Questo è il titolo del libro pubblicato dalla parrocchia di Fratta Todina e Spineta . di Luigi Ceccobelli  E’ stato pubblicato dalla parrocchia di Fratta Todina e Spineta il libro “LA FORZA DELLA SPERANZA” Le varie testimonianze riportate dai fedeli della parrocchia  sono  prezioso documento di come  la sofferenza,  a causa della pandemia,  possa …

Continue reading

Riccardo Ceccobelli: alcune riflessioni.

Una nota de ‘L’osservatore Tuderte’ Il ritorno allo stato laicale di Riccardo Ceccobelli, giovane parroco di Massa Martana, è certamente evento che ha colpito profondamente non solo la Comunità tuderte e la Diocesi, ma ha avuto risonanze ed echi anche a livello nazionale e interventi di testate giornalistiche di primo livello. Abbiamo ritenuto giusto e …

Continue reading

Al termine i restauri della Chiesa di Sant’Antonio.

Un comunicato del Comune di Todi con interessanti notizie sulla Chiesa e le opere in essa contenute. Sono quasi ultimati, nell’ambito del programma degli “attrattori culturali”, anche i lavori presso la Chiesa di Sant’Antonio, posta lungo Corso Cavour, proprio in corrispondenza con la seconda cerchia delle mura urbiche. Il punto sull’avanzamento dei lavori è stato …

Continue reading

L’ultimo saluto a don Vincenzo Faustini.

Domani, 13 gennaio si celebrano i funerali di don Vincenzo. Radio Aut si associa al sincero dolore di tutta la Comunità Tuderte e si unisce ai tanti che lo lodano lo ricordano e pregano. Don Vincenzo è stato un sacerdoti di grandi9 doti umane e religiose. E ha saputo lavorare sia per i suoi parrocchiani …

Continue reading

“Fatima, ultimo mistero”. Una grande anteprima nazionale chiude la rassegna MediCinema 2020

27 agosto ore 21 Ultimo ciak per Medicinema 2020 alle Giornate Internazionali del Film Religioso di Todi Un’anteprima italiana attende il pubblico tuderte, il 27 agosto alle ore 21, con un film d’eccezione: “Fatima, ultimo mistero” di Andrés Garrigó, distribuito in Italia da Arca Cinematografica di Maurizio Minchella. Fresco di 18 candidature ai Goya, il …

Continue reading

La cerimonia dell’ingresso del Vescovo a Todi.

Le disposizioni del Comune di Todi. Domenica 5 luglio, alle ore 18, il nuovo Vescovo di Orvieto-Todi, Gualtiero Sigismondi, farà il suo ingresso nella Basilica Concattedrale di Todi. La celebrazione eucaristica, che coinciderà con festa della Madonna del Campione, a cui la città è molto devota, sarà officiata dal sagrato della Cattedrale, con gli astanti …

Continue reading

Domenica 21 giugno. Il commento al Vangelo di G. Bruscolotti