Category: Senza categoria

Il tripolarismo politico ed elettorale e la governabilità dello Stato.

Dott. Alfonso Gentili. Parte seconda Nell’elezioni politiche del 4 marzo 2018, tenutesi con la nuova legge elettorale c.d.” Rosatellum“,  la coalizione delle liste di centro-destra (FI, LegaSP, FdI con GM e NcI-UDC) con rispettivi capi politici Berlusconi (non ancora ricandidabile), Salvini, Meloni e Fitto (non essendo più prevista la figura del”l’unico capo politico della coalizione …

Continue reading

(No title)

L’ultimo saluto ad Aldo Spaccatini

Aldo Spaccatini, scomparso oggi a 85 anni, merita un saluto pieno di affetto e soprattutto di gratitudine da parte della comunità di Todi, per tutto quello che ha saputo fare a favore di tutti i cittadini. Ha infatti svolto una serie di attività che hanno mostrato chiaramente il suo desiderio di vivere e far vivere …

Continue reading

FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO E REPUBBLICA PARLAMENTARE.

Un ulteriore contributo del dott. Alfonso Gentili In base all’art. 61 della Costituzione italiana le nuove Camere devono tenere la prima riunione non oltre 20 giorni dopo le elezioni e quindi non oltre il prossimo 15 ottobre. La prima seduta delle stesse è stata peraltro già fissata dal Presidente della Repubblica, con un suo decreto …

Continue reading

L’ASTENSIONISMO DAL VOTO  NELLE ELEZIONI POLITICHE

A margine del voto: una interessante contributo del dott. Gentili sul fenomeno in crescita dell’astensionismo. In base all’art. 48 della Costituzione  della Repubblica democratica italiana tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età entro il giorno delle votazioni e che possiedono la cittadinanza italiana sono elettori e cioè hanno la capacità …

Continue reading

INACCETTABILI VOLGARITÀ DI UN SINDACO STANCO E SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI

Abbiamo letto con stupore il comunicato di Forza Italia e prendiamo atto, tra il riso e la pietà, che insulti e volgarità siano il rifugio necessario di chi manca drammaticamente di argomenti. Peraltro, più che Flaiano, a legger l’intervento forzista (dove la penna del sindaco è inconfondibile) viene in mente l’indimenticato Conte Lello Mascetti del …

Continue reading

Archeoclub Todi: ripresa l’attività con un viaggio di studio a Carsulae.

Pubblichiamo il comunicato del presidente Claudio Bianchi esprimendo soddisfazione per la ripresa delle attività. L’Archeoclub ha avuto un passato ricco di iniziative e di proposte culturali. Fa piacere vedere come l’Associazione, grazie al lavoro del Presidente, sia di nuovo al lavoro. Il viaggio a Carsulae ha visto un folto numero di partecipanti, segno questo che …

Continue reading

Sondaggi umbri: Meloni alle stelle, Salvini a terra

Riprendiamo da www.passaggimagazine.it un interessante articolo di Giuseppe Vittori Ormai è febbre da sondaggio. Tutti li cercano. Pochi li trovano…quelli veri. E qualcuno li inventa!Soprattutto per ciò che riguarda l’Umbria. In ogni caso esperti sondaggisti da giorni affermano una cosa: i sondaggi ristagnano. Danno sempre gli stessi risultati – decimale più decimale meno – che …

Continue reading

TODI TRA PROPAGANDA DI REGIME SUL TURISMO, CASO BAZZI E SOVRANO STATO ANTARTICO DI SAN GIORGIO

Che il vicesindaco Ranchicchio sia fonte di imbarazzo per l’intera città di Todi è, ormai, acclarato. A ulteriore riprova di quanto detto giunge, a mo’ di ciliegina sulla torta, il like piazzato dal suddetto su Facebook (social in cui il sulfureo vice di Ruggiano svolge un’autopromozione spasmodica, spesso confondendosi tra i molteplici profili che gestisce) …

Continue reading

UN SINDACO ED UN VICE PASTICCIONI O PEGGIO ARROGANTI !!!

Comunicato del consigliere Claudio Serafini Prendiamo atto di recente come l’ineffabile Ruggiano ed il vice Ranchicchio, ovvero ladeclinazione del primo della meritocrazia tuderte (rappresentazione plastica del pregioamministrativo del Partito della Meloni, che non trova miglior sostituto pur tra 4 eletti inconsiglio), ne hanno combinata un’altra (l’ennesima).In data 07.07.2022 con Delibera di Giunta partecipata da tutti …

Continue reading