settembre 2018 archive

Aism, una carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla. La Lega chiede la sottoscrizione

Il capogruppo Peppucci ha promosso un tavolo con i rappresentanti di Aism e il sindaco Ruggiano La Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla al centro di un incontro tra il sindaco di Todi Antonino Ruggiano, Annita Rondoni membro del direttivo Nazionale AISM e Gianluca Pedicini Presidente Sezione Provinciale di Perugia AISM. Il tavolo …

Continue reading

Trevi: inaugurati nuovi macchinari per la riabilitazione intensiva

   È stato l’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, a inaugurare i macchinari di ultima generazione, unici in Umbria, acquistati dalla Usl Umbria 2 per la struttura di Riabilitazione intensiva neuromotoria di Trevi, con un investimento di 150mila euro. Si tratta di uno strumento per la vibrazione muscolare e …

Continue reading

SVINCOLO PONTECUTI : L’ENNESIMO INCIDENTE MORTALE, URGE INTERVENIRE

Todi Civica, con una mozione del proprio consigliere comunale Floriano Pizzichini, chiede all’amministrazione di prendere provvedimenti dopo l’ennesimo incidente, purtroppo mortale, avvenuto nei pressi dello svincolo di Pontecuti.  La strada SS448 si interseca all’altezza della frazione di Pontecuti con la strada SR79bis attraverso uno svincolo a raso, il quale rappresenta una delle principali vie di …

Continue reading

Presentata la stagione di prosa 2018-2019

Presenti il sindaco, l’assessore alla cultura e due rappresentanti del Teatro Stabile dell’Umbria, è stato presentato il programma  della nuova stagione di prosa. Una intervista in audio all’assessore Ranchicchio  Il primo dato da rilevare  è il gran numero di abbonati nella passata stagione, tale da lasciare pochi posti per i non abbonamti. Ma la nuova …

Continue reading

Centenario della grande guerra: incontri di studio e approfondimenti

Con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Todi, la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice organizza una iniziativa culturale nel quadro del Centenario della Grande Guerra.     Una iniziativa che si articola in una serie di conferenze-incontri di analisi e approfondimento dei temi storiografici relativi al primo conflitto mondiale, con particolare …

Continue reading

Umbria Digitale, confermato lo stato di agitazione

“Il 21 settembre la Regione Umbria, proprietaria dell’azienda Umbria Digitale, ha preferito rivolgersi direttamente ai lavoratori piuttosto che incontrare le sigle sindacali in merito alla riorganizzazione dell’attività aziendale. Nonostante le nostre richieste d’incontro, si è reputato più efficace relazionarsi direttamente con i lavoratori, ai quali, a quanto ci risulta, sono state date rassicurazioni sul prossimo futuro”. Così in una nota Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil commentano gli ultimi sviluppi delle relazioni sindacali …

Continue reading

Riprendono i Venerdì del Liceo: XI ciclo

LICEO STATALE “JACOPONE DA TODI” ASSOCIAZIONE “EX-ALLIEVI” DEL LICEO STATALE “JACOPONE DA TODI” “I VENERDÌ DEL LICEO” Ciclo di conferenze-dibattito per… “seguir virtute e canoscenza”   XI CICLO – PROGRAMMA DEGLI INCONTRI PER L’A.S. 2018/2019  “I Venerdì del Liceo” sono giunti all’undicesimo anno e si confermano come uno degli appuntamenti culturali più importanti per la comunità scolastica del …

Continue reading

IL PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DELL’EDILIZIA SCOLASTICA PROPOSTO DA FORZA ITALIA, E’ IRRAZIONALE E PRODUCE SPRECO DI RISORSE PUBBLICHE!

Il piano prevede l’organizzazione della rete scolastica su quattro plessi, sia per la materna (attualmente sono sei) che per la primaria (oggi sono cinque) con la dismissione delle materne di Pian di San Martino, Pian di Porto e della primaria di Porta Fratta che verrebbero soppresse. Un comunicato del gruppo consiliare PD. In realtà sembra …

Continue reading

Solo due cuccioli sopravvissuti

 Lo scorso inverno, in una colonia di pinguini in Antartide sono nati 18mila bellissimi pulcini. Ma ne sono sopravvissuti solo due. Tutti gli altri sono morti di fame, e la pesca industriale e il cambiamento climatico minacciano innumerevoli altre specie polari. Per gli scienziati l’unico modo per salvare l’Oceano Antartico è proteggerlo al più presto, e …

Continue reading

APPROVATE DUE PROPOSTE DI TODI CIVICA

Intitolazione di una via a Luigi Carbonari e studio per una rotonda allo svincolo di Piandiporto. Un Comunicato di Todi Civica Il consigliere Comunale Floriano Pizzichini del Gruppo Todi Civica esprime soddisfazione per l’approvazione di due proposte presentate al Consiglio Comunale e votate all’unanimità. La prima riguarda l’intitolazione di uno spazio cittadino ( si è …

Continue reading