Category: Salute

Italia Viva sulla Sanità nella Media Valle Tevere

La Regione Umbria governata dalla Tesei, mirabile rappresentante della destra di Salvini e Meloni con delibera del 28 dicembre 2023 ha dato inizio alla riorganizzazione e ottimizzazione del Servizio Sanitario Ospedaliero e di quello Territoriale. In poche parole si sta dando corpo a quel generico Piano Sanitario Regionale 2022 -2026: “ Umbria – La Salute …

Continue reading

RUGGIANO NELLA CONFERENZA DEI SINDACI DELL’AUSL UMBRIA 1, OVVERO LA VOLPE A GUARDIA DEL POLLAIO. 

Comunicato del PD di Todi Apprendiamo della nomina del Sindaco Antonino Ruggiano a componente del Consiglio di Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci dell’AUSL Umbria 1, organo “esecutivo” attraverso cui svolge le proprie funzioni la suddetta conferenza, strumento di rappresentanza dei Comuni per l’espressione delle esigenze sanitarie del territorio con funzioni di indirizzo e controllo sull’attività …

Continue reading

UNITI… TUTTI INSIEME, senza distinzioni _ PER LA SALVEZZA DI UN BENE COMUNE IMPORTANTE, così come IL NOSTRO OSPEDALE e i suoi SERVIZI SANITARI FONDAMENTALI per i suoi cittadini … !!

Ancora in Piazza per difendere il nostro ospedale e la sanità pubblica. Questo è l’appello che i gruppi di opposizione del Comune di Todi lanciano ai tutti i cittadini tuderti, alle forze sociali, ai comitati in difesa dell’Ospedale della Media Valle del Tevere, ai Sindaci, agli amministratori del nostro comprensorio e agli operatori sanitari che …

Continue reading

Il futuro dell’ Ospedale MVT spiegato bene da chi ne ha bisogno.

Una lettera di Simonetta Buconi inviata Da Paolo Ferracchiati “Vorrei subito premettere che non è mia intenzione esprimere il mio pensiero solo per il gusto di andare controcorrente, come ha detto il nostro Sindaco, ma voglio esporre alcune considerazioni basate sulla mia esperienza personale. Sono una paziente oncologica e ho settanta anni. Dal 2015 sono …

Continue reading

ED ORA CON CHI SE LA PRENDERANNO?

Comunicato del Partito Socialista Italiano – Sez. G. Matteotti “Stiamo assistendo in Umbria alla devastazione della Sanità Regionale”. Non sono le parole dell’opposizione, ma quelle del Procuratore della Corte dei Conti dell’Umbria, Dott.ssa Rosa Francavilla, pronunciate in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario contabile. Ora questa Giunta Regionale incapace guidata dalla  Presidente Donatella Tesei, che di buchi …

Continue reading

Ripartono le attività di Musicoterapia a Todi, al Centro DCA Palazzo Francisci.

Intesa Comune ETAB per il contrasto ai disturbi del comportamento alimentare Con il nuovo anno riprendono le attività di Musicoterapia a Todi presso il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Palazzo Francisci. Il progetto è partito già nel 2019 sulla base di una convenzione siglata tra La Consolazione ETAB, il Comune di Todi e l’Associazione “Humana …

Continue reading

L’OSPEDALE DI PANTALLA E LE PROMESSE DA MARINAIO DEL SINDACO RUGGIANO

Le considerazioni dell’OSSERVATORE TUDERTE Todi, 23 maggio 2022, Sala del Consiglio comunale. In un’aula gremita di pubblico l’assessore alla sanità Coletto illustra il futuro dei servizi sanitari nella Media Valle del Tevere alla luce dei progetti collegati al PNRR. Le conclusioni dell’incontro sono tratte dal Sindaco Ruggiano che, a proposito dell’Ospedale di Pantalla, fa propria …

Continue reading

Nasce il “Coordinamento dei Comitati sui Servizi Sanitari” per combattere la decadenza re l’impoverimento dei servizi. La MVT è la più colpita.

Si è riunita a Marsciano una rappresentanza dei Comitati che in questi ultimi due anni e mezzo si sono occupati della sopravvivenza dell’Ospedale della Media Valle del Tevere. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti del Coordinamento Ospedale MVT di Todi e il Comitato Difesa dell’Ospedale di Pantalla di Marsciano, rappresentanti di varie categorie, fra cui anche …

Continue reading

Le disuguaglianze dell’Umbria

Di Maurizio Ronconi L’Umbria regione piccola, fra le più piccole d’Italia, con poco più di 800.000 abitanti, un quartiere di Roma, eppure scrigno, se così si può dire, di tante diversità, storiche, territoriali e sociali. L’Alta Valle del Tevere non ha contatti con l’Orvietano che a sua volta è ben distinto dalla Valnerina. La zona lacustre …

Continue reading

Nella sanità Umbra neanche i conti tornano

Comunicato dei coordinatori provinciali dell’Umbria di Italia Viva Sono diffuse in tutta la regione Umbria le proteste contro i tagli alla sanità, e non possono essere ignorate. Esse coinvolgono operatori sanitari, sindaci, associazioni sindacali, professionali e soprattutto cittadini che vedono sgretolarsi sotto i loro occhi la sanità regionale, con compromissione del loro diritto alla salute. …

Continue reading