Ripartono le attività di Musicoterapia a Todi, al Centro DCA Palazzo Francisci.

Intesa Comune ETAB per il contrasto ai disturbi del comportamento alimentare

Con il nuovo anno riprendono le attività di Musicoterapia a Todi presso il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Palazzo Francisci.

Il progetto è partito già nel 2019 sulla base di una convenzione siglata tra La Consolazione ETAB, il Comune di Todi e l’Associazione “Humana Ars Musica“ (Scuola Comunale di Musica).

Il “laboratorio sperimentale“ attivato il primo anno aveva per scopo quello di studiare e verificare l’impatto che la musica può avere sui trattamenti praticati, ma anche quello di poter fornire uno strumento in più per affrontare gli aspetti più problematici delle patologie legate ai DCA.

La musica è un mezzo privilegiato con cui poter raggiungere molteplici obiettivi, e sin da subito la risposta delle ragazze è stata molto positiva sia in  termini di partecipazione che di impegno nelle attività proposte.

Partner fondamentali del progetto l’Associazione Mi Fido di Te e il servizio di contrasto ai DCA della UslUMbria 1 guidato dalla Dr.ssa Laura Dalla Ragione.

Il progetto, sin dal 2019, è stato realizzato dal Maestro Prof. Gianfranco De Franco, musicologo, musicista e musicoterapeuta e non si è fermato neppure durante la Pandemia con la formula della didattica a distanza.

Grazie ad un primo contributo del Comune di Todi il progetto sarà riattivato anche per l’anno 2023 da ETAB e l’Associazione culturale Temenos  dal mese di marzo 2023.

Nelle prossime settimane avvieremo apposite campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi per valutare la possibilità di introdurre altri partner e realizzare le altre fasi di progetto proposte dal prof. De Franco.

In particolare il ciclo breve (circa 3 mesi) e il ricambio dell’utenza (purtroppo negli ultimi anni il trend di rilevazioni delle patologie è in forte ascesa) rendono difficile completare il lavoro con chi ha seguito effettivamente le attività di musicoterapia.

SI è pensato, quindi, di proporre un CD magari con l’aiuto di qualche testimonial che anche in passato è stato presente ed ha frequentato i centri DCA di Todi.

L’amministrazione comunale ed ETAB hanno senza esitazione confermato il sostegno a questo progetto realizzato dal Maestro Gianfranco De Franco, auspicando di dare uno strumento in più per affrontare gli aspetti più problematici di questa patologia di cui il Centro DCA a Todi, vale la pena di ricordare, è il primo centro pubblico in Italia e da venti anni rappresenta un “unicum” anche per gli spazi che lo ospitano.

Una prima azione per celebrare il ventennio di attività del contrasto ai disturbi del comportamento alimentare a Todi grazie alla sinergia ETAB-Comune di Todi-UslUmbria 1.

Il Presidente Avv. Claudia Orsini