Febbraio 2020 archive

TODI, ALTRI OTTO STUDENTI PREMIATI CON LE BORSE DI STUDIO FRANCO TODINI

Dalla loro istituzione nel 1986 sono complessivamente 347 i giovani che le hanno ricevute. La presidente della Fondazione, Luisa Todini, ha consegnato a ciascuno assegni da 2.500 euro Dall’anno della loro istituzione, nell’ormai lontano 1986, le Borse di studio Franco Todini hanno premiato ben 347 studenti medi superiori che si sono distinti per meriti e …

Continue reading

ANCHE I NEMICI: commento al Vangelo. 23 FEBBRAIO

ANCHE I NEMICI : di J.A.Pagola. È innegabile che viviamo in una situazione paradossale. «Tanto più aumenta la sensibilità davanti ai diritti calpestati o alle ingiustizie violente, più cresce il sentimento di dover ricorrere a una violenza brutale o spietata per portare a termine i profondi cambiamenti che si desiderano». Così diceva anni fa, nel …

Continue reading

Todi civica: nel controllo dei divieti di sosta si ritrovi equilibrio.

Il comunicato di Todi Civica sul tema del Centro Storico e della sua vita collegata al tema parcheggi. Premesso che il rispetto delle leggi e delle regole è alla base di ogni convivenza civile e che questo principio elementare,  ma basilare, non può venire meno neanche in ambiti ove l’abuso, apparentemente, può essere considerato veniale, …

Continue reading

Il Concerto Sokolov: una serata straordinaria.

Un concerto di alto livello con un esecutore di fama internazionale. Teatro esaurito e grande partecipazione emotiva del pubblico. Straordinaria serata quella del 16 febbraio al Teatro Comunale di Todi con il maestro Sokolov. un evento di altissimo livello, seguito da un pubblico numeroso, e coinvolto. Il maestro russo che ha eseguito musiche di Mozart …

Continue reading

La destra rinvia la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e vota contro la commissione comunale antimafia.

Un comunicato di Catia Massetti per il gruppo consiliare PD di Todi. Il Consiglio comunale di mercoledì scorso era stato convocato ancheper cercare di smaltire la lunga serie di ordini del giorno e mozionipresentati in due anni e mai discussi. Il dibattito pero è statocaratterizzato da due episodi che rendono l’idea dell’approccio alconfronto democratico della …

Continue reading

Todi e il Giudice di pace: qualcuno, con grande disinvoltura, è salito, senza averne merito, sul carro dei vincitori.

L’avv. Roberta Marchigiani, segretario pd di Todi centro fa un resoconto dell’argomento in consiglio comunale e dell’atteggiamento del Sindaco e di F.I. Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, durante la discussione per l’approvazione dello schema di convenzione per la suddivisione, tra i comuni onerati, delle spese di funzionamento del Giudice di Pace di Todi, qualcuno, con …

Continue reading

Cardiologie aperte: pubblico e incontri con i medici nell’ospedale di Pantalla.

Per i numerosi presenti le parole e le spiegazioni e gli esami gratuiti effettuati dal Primario dott. Paliani e dal Cardiologo Claudio Fuoco. Ieri 14 febbraio, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, la Cardiologia dell’Ospedale Media Valle del Tevere ha aderito all’ iniziativa delle “ Cardiologie Aperte “ organizzata da ANMCO ( Associazione Nazionale Cardiologi …

Continue reading

Grigorij Sovolov a Todi, domenica 16 febbraio al teatro comunale. Concerto-evento del più grande pianista classico vivente.

Un evento eccezionale reso possibille dall’impegno ETAB e dal maestro Leonardi responsabile di ‘Suoni dal Legno’ Grigorij Sovolov a Todi, domenica 16 febbraio al teatro comunaleConcerto-evento del più grande pianista classico vivente. Il concerto evento, vertice artistico del IV Festival di musica sacra di Todi, a cura di E.T.A.B. e Suoni dal Legno, con la …

Continue reading

Le Province italiane e la Provincia di Perugia nella storia e nell’ordinamento della Repubblica.

Continua il lavoro del dott. Gentili sulle Istituzioni Italiane e regionali. Dopo la caduta del regime fascista nel 1943 e i governi di CLN del Regno d’Italia, a seguito del referendum istituzionale ed elezione dell’Assemblea costituente (566 deputati) del 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica avvenuta il 18 giugno, la nuova Costituzione Italiana …

Continue reading

Ora per il Nostro Futuro: il dibattito nel PD

Riportiamo per intero il comunicato stampa che sintetizza l’incontro che si è svolto sabato scorso. Tre ore d’incontro, tanti gli interventi fra iscritti, Sindaci, amministratori locali, simpatizzanti più e meno giovani, rappresentanti nazionali e regionali per il Partito Democratico che in Umbria sabato è tornato per la prima volta a confrontarsi in un’iniziativa pubblica con …

Continue reading