Aprile 2019 archive

Riapre al pubblico l’ascensore inclinato di Porta Orvietana, chiuso da mesi per problemi strutturali

Con perfetta tempistica rispetto al weekend pasquale ed ai prossimi posti festivi, torna in funzione l’ascensore inclinato di Porta Orvietana. Questo pomeriggio, dopo l’approfondita attività di manutenzione straordinaria che ha avuto termine la scorsa settimana, l’impianto di risalita ha ricevuto i collaudi dell’USTIF e della Provincia di Perugia, indispensabili per vederlo riaperto al pubblico. I …

Continue reading

Tra ETAB e Veralli Cortesi non c’è fattiva collaborazione

Un documentato contributo sulla mancata collaborazione fra i due anti del dott. Alfonso Gentili ex presidente della Veralli Cortesi. La  “fattiva collaborazione” tra Etab e V.Cortesi vista dall’Albo pretorio online del Comune. -Le nuove Amministrazioni e i nuovi Presidenti di A.P.S.P. Veralli-Cortesi e ETAB-La Consolazione hanno già ampiamente dimostrato di non essere riusciti a realizzare …

Continue reading

Sul teme della sanità in Umbria: un comunicato dell’on. Maurizio Ronconi

Comunicato stampa di Maurizio Ronconi –Movimento per l’Umbria- Offensiva per tutte le migliaia di operatori sanitari umbri, medici, infermieri, amministrativi, la decisione della ministra di inviare una commissione di inchiesta sulla congruità delle cure negli ospedali della regione. La magistratura si sta interessando sulla correttezza di alcuni concorsi e non su eventuali episodi di malasanità. …

Continue reading

No alla rimozione delle bacheche in Corso Cavour

Un comunicato del PD avverso la decisione dell’amministrazione comunale di Todi. RIMOZIONE DELLE BACHECHE ATTO UNILATERALE ED ILLEGITTIMO, PRESENTATA INTERROGAZIONE ED OSSERVAZIONI. Sul sito del comune di Todi compare un avviso pubblico dell’ufficio urbanistica di rimozione delle bacheche lungo Corso Cavour e tale decisione, dicono, è stata presa per ragioni di decoro urbano. Sull’avviso si …

Continue reading

Inaugurato il teatro comunale di Massa Martana

E’ stato inaugurato sabato il Teatro comunale di Massa Martana, denominato Consortium, un modo intelligente per ricordare l’origine dell’edificio (il dismesso Consorzio Agrario) e utilizzare la parola con il nuovo significato (latino) di società, comunione, partecipazione e comunanza di beni quasi a sottolineare che il nuovo teatro vuole essere uno strumento culturale e sociale di …

Continue reading

Si inaugura sabato la mostra di Beverly Pepper

Erette di nuovo sulla Piazza di Todi le colonne, opera dell’artista americana che molto ha amato Todi. Dopo quaranta anni viene riproposto un evento di grande rilievo. Sabato, in occasione dell’inaugurazione, si terrà una conferenza stampa di presentazione con Catiuscia Marini, Il sindaco Antonino Ruggiano, il curatore della mostra Massimo Mattioli e il presidente della …

Continue reading

A Collazzone un nuovo ciclo di lezioni per l’Università della Terza Età.

Tra cultura, storia e scienza riprende a Collazzone, da giovedì 11 aprile alle ore 17,30 e successivamente sempre dalle ore 17, l’Università della terza età, presso la sala Conferenze del Palazzo Comunale. Per l’inaugurazione  omaggio ad una sempre attenta allieva, Giuseppa Lottanti Berardi,  ex insegnante di scuola elementare, con la presentazione del suo libro: Vita …

Continue reading

Ancora sul Congresso di Verona. Commento di PD e PSI

SI SCRIVE CONGRESSO DELLE FAMIGLIE, SI LEGGE RADUNO DELL’ESTREMA DESTRA! Si è concluso ieri a Verona il Congresso mondiale delle famiglie, che ha visto la presenza, tra gli altri, di molti esponenti del governo italiano (Salvini, Bussetti, Fontana) e della destra più variegata (da Tajani a Forza Nuova, passando per Meloni). È la “destra realizzata” …

Continue reading

Graziano Marini al convegno di Rete Civica Umbra.

L’artista tuderte presenta ai convenuti la su relazione sull’arte e gli artisti in Umbria: un quadro fosco e proposte nuove per il futuro. Pubblichiamo l’intera relazione. Quali politiche culturali in Umbria? Cercherò di portare a vostra conoscenza un problema particolare, ma di inderogabile urgenza.  Esso tratta un argomento drammatico e cioè la condizione degli artisti …

Continue reading

CANTIERE CIVICO: GRANDE PARTECIPAZIONE ED ENTUSIASMO PER UN PROGETTO CHE NASCE DAI TERRITORI

Presenti i rappresentanti di molti comuni. Nasce con Cantiere Civico Umbro un progetto per un programma nuovo e di alto livello. Oltre duecento persone hanno partecipato all’incontro organizzato da “Rete Civica Umbria” ad Assisi. Un Cantiere Civico, questo il titolo dell’iniziativa, cui hanno aderito rappresentanti di numerose liste civiche provenienti da tutto il territorio regionale, …

Continue reading