Inaugurato il teatro comunale di Massa Martana

btr

E’ stato inaugurato sabato il Teatro comunale di Massa Martana, denominato Consortium, un modo intelligente per ricordare l’origine dell’edificio (il dismesso Consorzio Agrario) e utilizzare la parola con il nuovo significato (latino) di società, comunione, partecipazione e comunanza di beni quasi a sottolineare che il nuovo teatro vuole essere uno strumento culturale e sociale di tutti e per tutti.

Il teatro, costato circa 750.000 euro, è costiuto da una ampia gradinato (circa 200 poltrone) e da un ampio palcoscenico adatto per conferenze, spettacoli teatrali e concerti. Ottima l’acustica. Ultima notazione la presenza di un pianoforte da concerto offerto in uso da una associazione musicale che ieri sera ha permesso di arricchire la cerimonia con brani musicali eseguiti dal maestro Marco Venturi (Ravel Jeux d’eau) e da un allievo del Liceo Musicale di Terni (ottima esecuzione della Ballata in sol minore di Chopin).

Sul palcoscenico si sono alternati il sindaco Maria Pia Bruscolotti, l’architetto, e Leonardo Camilli, presidente dell’Associazione Musicale. Particolarmente efficace il discorso del sindaco, che al termine dei due mandati di primo cittadino, ha ricordato il quasi decennale percorso necessario per giungere alla realizzazione del Teatro Consortium, nato da un’idea del compianto Gubbiotti (lungamente applaudito) e che è stato realizzato soprattutto grazie a contributi europei, statali e regionali. Un bel discorso che è parso anche un saluto di fine mandato da parte di un sindaco che ha veramente ben meritato e che ha ribadito l’importanza della scelta culturale che ha caratterizzato la sua attività di amministratore.

Il discorso conclusivo è stato affidato al presidente della Regione Umbria dott. Catiuscia Marini, che ha ricordato l’importanza dei teatri in Umbria sottolineando come quello di Massa Martana sia il risultato di una scelta amministrativa che ha dotato in tal modo un comune, di modeste dimensioni, di uno strumento di grande rilievo culturale.