Category: Natura

Linea Verde – Radici, della Rai, girerà una puntata a Todi

la trasmissione si concentrerà sulla cura del verde, la bellezza del paesaggio e le principali colture del nostro territorio. La città di Todi si dimostra ancora una volta molto attrattiva per quel che riguarda produzioni televisive di rilievo, importanti trasmissioni e tutta una serie di produzioni legate alla cultura, all’ambiente, alla qualità del paesaggio e …

Continue reading

UN SINDACO INCAPACE DI CHIEDERE SCUSA, DALL’EGO SMISURATO ED INTOLLERANTE ALLE CRITICHE

Comunicato del PD di Todi Ben conosciamo le doti istrioniche del sindaco Ruggiano, ma mai avremmo pensato di dover assistere a scene come quelle andate in onda ieri nella consueta diretta social del sabato. Piccatosi perché il Partito Democratico ha osato evidenziare la colossale figuraccia sulla falsa apertura del Pronto Soccorso, il primo cittadino, invece …

Continue reading

il Movimento 5S sulla manifestazione no vax.

Per il sindaco Antonino Ruggiano si è trattato semplicemente di “libertà di pensiero”. E così mentre tutti i comuni cittadini rispettano diligentemente le normative anti Covid comprese quelle che limitano la propria libertà personale per evitare la diffusione dei contagi, contribuendo a salvare migliaia di vite umane, a Todi va in scena la libertà legata …

Continue reading

TODI NON E’ QUESTO!

Il Capogruppo PD Valentini sul Festival del Libro e la manifestazione no vax Todi, per l’ennesima volta, si ritrova suo malgrado alla ribalta nazionale a causa di un sedicente Festival, patrocinato dall’Amministrazione Comunale, dal nome “Todi Città del Libro” collegato al movimento neofascista CasaPound Italia. È infatti la casa editrice Altaforte, contigua al gruppo neofascista, …

Continue reading

Amianto abbandonato nei boschi di Todi.

Thomas De Luca (M5S): “Ricognizione del territorio e smaltimento dei materiali cancerogeni, l’ambiente merita più rispetto” Una discarica di amianto a cielo aperto a Todi. L’ennesima segnalazione pervenuta da parte di alcuni cittadini tramite gli attivisti del Movimento Tuderti 5 Stelle. Già nel mese di dicembre c’era stata una segnalazione al Comune di Todi e …

Continue reading

Consegnato i lavori dell’appalto di manutenzione e riqualificazione ambientale del Parco della Rocca.

I lavori previsti si riassumono in manutenzione ordinaria, straordinaria e di riqualificazione ambientale dell’intero Parco. “Finalmente – commenta l’assessore Moreno Primieri – l’intero Parco della Rocca, che si estende su di una superficie di oltre 36000,00 mq, avrà una manutenzione costante per tutto l’anno, con interventi straordinari di bonifica sulle aree boscate, come si conviene …

Continue reading

CIRCUITI DEL PAESAGGIO E AMBIENTE. VALORI DA RECUPERARE VALORIZZARE

Todi Civica all’amministrazione comunale: elaborare un progetto. Nel programma delle iniziative estive, proposte dall’amministrazione comunale, manca, a nostro avviso,  un elemento importante e che, proprio con la pandemia, tanti cittadini hanno riscoperto.  Ci riferiamo al recupero del nostro ambiente e dei nostri paesaggi naturalistici come luogo di svago, divertimento, in una dimensione salutare e positiva, …

Continue reading

PIÙ MICROCHIP, MENO RANDAGI. Approvata la proposta di Todi Civica

E finalmente si riparla degli animali amici dell’uomo: i cani. Lotta al randagismo con metodi ‘umani’. Il Consiglio Comunale ha approvato un ordine del giorno ( proposto dalla Maggioranza)  per sostenere le adozioni nei canili. Una proposta giusta alla quale ho presentato un emendamento che è stato approvato da tutti i consiglieri, che ringrazio. L’emendamento …

Continue reading

Camminiamo insieme per un’azione ecologica congiunta sul territorio

Una iniziativa dei 5 stelle Per sporcare basta un solo gesto: lasciare la presa delle mani da oggetti di uso più o meno comune, più o meno grandi, più o meno sporchi o lanciarli dal finestrino.Per ripulire no.Durante la mattinata di domenica 23 giugno 2019 alcuni attivisti del gruppo MoVimento Tuderti 5 Stelle hanno voluto …

Continue reading

Il MoVimento Tuderti 5 Stelle per la tutela dell’ambiente

Il MoVimento Tuderti 5 Stelle promuove il PLOGGING in quanto attività sull’ambiente, per l’ambiente. Al fine di  restituire alla natura i suoi colori, occorre bonificare strade ed aree invase da montagne di rifiuti.Invitiamo tutti perché “roba nostra”, a passeggiate ecologiche che, oltre a ripulire intere zone, offrono il vantaggio dello stare insieme, all’aria aperta.Dal contatto con …

Continue reading