Category: L’osservatore Tuderte

Notizia Flash: L’ascensore inclinato del parcheggio di Porta Orvietana è di nuovo fermo! Cercasi esorcista referenziato.

L’OSSERVATORE TUDERTE Martedì scorso il Comune di Todi ha pubblicato su Facebook il seguente comunicato: Dalle ore7:00 di oggi, martedì 25 ottobre, il sistema di risalita meccanizzata dal parcheggio di PortaOrvietana è tornato in esercizio, tutti i giorni, fino alle ore 24.00.L’impianto ha ripreso a funzionare, dopo circa due mesi di fermo, a seguito dei …

Continue reading

Mercoledì 19 ottobre: e venne il giorno del caos

Una nota dell’Osservatore Tuderte Alle ore 11 di mercoledì 19 ottobre è stato bloccato l’accesso a Piazza del Popolo perché l’impresa Tecnostrade ha iniziato i lavori per la ripavimentazione di via Mazzini. Un evento annunciato, ma non per questo meno temuto. È cominciato così un lungo periodo, per la cui conclusione dovremo aspettare presumibilmente il …

Continue reading

Ti faccio un drone così!

L’Osservatore Tuderte scruta dal campanile di San Fortunato Una volta c’erano solo i piccioni quassù, tra il campanile di S. Fortunato ed il mio abbaino. E ci sono ancora con il tradizionale corredo in agguato di poiane e cornacchie ma anche di un nuovissimo insidioso strumento figlio della tecnologia: i Droni. Se ne aggirano nel …

Continue reading

Che meraviglia l’week end serale piazzaiolo!

Le considerazioni di ‘L’Osservatore Tuderte’. Che meraviglia l’week end serale piazzaiolo! Tanti forestieri, inglesi, americani ed anche di Pantalla, insomma da fuori le mura, che si sdilungavano imbirrati il giusto, ma anche di pizza rock e gelati su e giù tra Piazza e Rocca. Tutti amici poi, almeno così sembrava. Così tanto che anche io, …

Continue reading

L’addio a Francesco Montori.

Nella cripta del Santuario di Collevalenza si è  celebrato oggi il funerale di Francesco Montori, che si è spento ieri pomeriggio. Una numerosa schiera di fedeli, di amici e di estimatori del defunto hanno assistito alla cerimonia.  E’ giusto e doveroso ricordarlo soprattutto per i grandi meriti che ha avuto verso la nostra città, Todi,  …

Continue reading

The day after… dopo la manifestazione no vax.

Il Commento di ‘L’osservatore tuderte’ Un flash mob col l’inno “alla gioia di vivere” sulle note di “Danser Encore” del gruppo francese di musica popolare “ Les Saltimbanks”, noto per i testi dedicati alle lotte sociali? Questo ci saremmo aspettati nell’evento organizzato a Todi, sulla bella e suggestiva Piazza del Popolo, centro laico ed anche …

Continue reading

Ricordo di Aldo Chinea

Nel suo ultimo numero Il Tamtam ha pubblicato un bel ricordo di Aldo Chinea a firma di Pier Francesco Quaglietti, Graziano Barberini e Bruno Bertini. E l’Osservatore Tuderte non può non associarsi al ricordo per due motivi: il primo  è certamente il contenuto dell’articolo che ci permette di ricordare un personaggio di Todi che molto …

Continue reading

Pietà per i residenti del Centro storico di Todi. !!!

Il mancato controllo serale o notturno degli ZTL non si può configurare come omissione di atti di ufficio? Premessa necessaria: non abbiamo nulla contro i turisti, e la Piazza piena di gente, come è avvenuto nelle notti di agosto, ha fatto piacere anche a noi. Seconda premessa: chi vive, anche  da decenni, nel Centro storico …

Continue reading

SORPRESE CONFERME E PREDOMINANZE NELLE CANDIDATURE.

Le considerazioni dell’Osservatore Tuderte. La sorpresa, inutile dirlo, al di là delle chiacchiere, è la assenza di Ruggiano nella Lista di FI, non tanto in senso generale perché un rappresentante, anzi una, pare che ci sarà, quanto piuttosto che non si capisce il motivo per cui la Dirigenza Regionale non ha spinto per una Candidatura …

Continue reading

Ti faccio un drone così!

Criptico ma efficace il nostro osservatore. Ma chi sono i droni? Forse allude a qualche personaggio politico? Vediamo chi indovina. La redazione qualche ipotesi l’ha faticosamente elaborata. Una volta c’erano solo i piccioni quassù, tra il campanile di S. Fortunato ed il mio abbaino. E ci sono ancora con il tradizionale corredo in agguato di …

Continue reading