Pietà per i residenti del Centro storico di Todi. !!!

Il mancato controllo serale o notturno degli ZTL non si può configurare come omissione di atti di ufficio?

Via del Cimitero già Via Roma

Premessa necessaria: non abbiamo nulla contro i turisti, e la Piazza piena di gente, come è avvenuto nelle notti di agosto, ha fatto piacere anche a noi.

Seconda premessa: chi vive, anche  da decenni, nel Centro storico ha fatto a suo tempo, in molti casi, una scelta di amore verso la nostra antica e bella città, senza guardare all’esempio di chi, come tanti illustri nostri concittadini, ha preferito uscire dalle mura per andare in una casa moderna e magari con un po’ di verde intorno (quando le finanze lo consentivano).

E veniamo al punto centrale: vivere nel Centro storico di Todi è divenuto un incubo. Primo e grave problema quello dei parcheggi. L’unico parcheggio esistente, nella zona non centrale,  quello del Mercato, è a pagamento e  i residenti hanno posti riservati nelle via adiacenti. Sino a pochi anni fa il sistema non ha creato gravi problemi. Oggi soprattutto in estate o nel corso dell’anno il venerdì e il sabato o ci coincidenza con manifestazioni in piazza, dopo le 20, si inizia il parcheggio selvaggio che occupa tutti i posti, sia quelli per i residenti che quelli a pagamento (che dopo le 20 sono gratuiti). Risultato: vietato uscire di casa. Chi scrive lo scorso anno, al rientro in auto dopo le 23, ha dovuto parcheggiare dietro la Consolazione! E questo, ad una età quasi veneranda e con qualche problema di salute, non è esaltante, soprattutto se si pensa alla cosiddetta salita di Porta Fratta.! Sembra però che dopo le 20,00 cessino i controlli sugli spazi riservati ai residenti e quindi… parcheggio selvaggio!!! Ripeto: siamo lieti che la vita di Piazza sia intensa, ma perché debbono soffrire i residenti che a Todi vivono non una serata ma 365 giorni l’anno?  E perché gli ospiti della sera non utilizzano il grande parcheggio di Montesanto? E il mancato controllo da parte del Comune sugli spazi riservati ai residenti non è configurabile come omissione di atti d’ufficio?

Questa zona di Todi, non centrale, non ha altri parcheggi. Sarebbe stato risolutiva la creazione del Parcheggio nella zona detta ‘’di Simoncino’’ ma sino ad ora da tutte le amministrazioni, di destra o di sinistra, sono solo venute promesse puntualmente non mantenute.  E le zone, meno turistiche ma più abitate, dentro le mura, sono abbandonate a se stesse.

E dunque, bella la piazza piena di gente in agosto, ma pensiamo anche a chi, a Todi, ha scelto di vivere tutto l’anno!

L’Osservatore Tuderte