Category: Lavori pubblici

A Collevalenza opere per 415 mila euro

Ai 280 mila euro del GAL, il Comune ne aggiunge 135 mila di risorse proprie. Approvato il progetto definitivo di ripavimentazione, rifacimento dei servizi a rete e nuova illuminazione del borgo La Giunta Comunale di Todi ha approvato il progetto definitivo per il recupero e la riqualificazione del borgo di Collevalenza, prevedendo la totale copertura economica tramite …

Continue reading

Incontro del Sindaco con Confesercenti, Confcommercio e  Comitato cittadino

Esigenza di fare chiarezza sulla viabilità relativa all’accesso al centro Nuovo incontro, sabato 11 marzo u. s., presso la sede comunale, tra il Sindaco di Todi, Avv. Antonino Ruggiano, Confesercenti, Confcommercio e  Comitato cittadino. L’Ente pubblico locale e le Associazioni hanno ancora una volta sentito l’esigenza di fare chiarezza sulla viabilità relativa all’accesso al centro, …

Continue reading

Todi, ripavimentazione: a metà marzo riapertura nuovo tratto

Il nuovo lastricato, ora da stuccare, ha raggiunto la scalinata di San Fortunato. Il cantiere mobile per la demolizione prosegue verso i giardini pubblici Con l’avvicinarsi della primavera a Todi si intensificano gli sforzi per portare a termine i lavori di ripavimentazione dell’ingresso della città. Al momento il posizionamento delle nuove lastre ha superato Piazza Umberto I e …

Continue reading

Todi, accesa nuova linea di pubblica illuminazione

La strada interessata è quella che collega Ponterio a Porta Perugina. Impianto a basso inquinamento luminoso e a ridotto consumo energetico E’ stata attivata venerdì a Todi la nuova linea di pubblica illuminazione a servizio della strada di collegamento tra Ponterio e Porta Perugina.  L’intervento, eseguito da Enel Sole, si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale …

Continue reading

Area Interna, primi passi sulla viabilità

Gli otto Comuni con capofila Todi verso l’operatività. Tra gli 11 e i 12 milioni di euro le risorse disponibili in totale Martedì 10 gennaio si è tenuta a Todi, Comune capofila, la prima riunione del 2023 della nuova Area Interna della Media Valle del Tevere e dell’Umbria Meridionale. Presenti tutti i Sindaci delle municipalità interessate: Acquasparta, …

Continue reading

Todi, via alla fase due della ripavimentazione

Riapre il cantiere per rifare Via Ciuffelli entro la primavera. Tutte le indicazione sull’organizzazione della mobilità Al via la fase due dei lavori di ripavimentazione della principale via di accesso al centro storico di Todi. Dopo la sospensione programmata per non interferire con le festività natalizie, da lunedì 9 gennaio inizieranno le operazioni per la riapertura …

Continue reading

A Todi la raccolta differenziata sale al 75,7%

Nel 2022 la percentuale è aumentata di mese in mese. Come l’anno scorso, la città si conferma tra le più virtuose Todi si conferma tra i comuni più virtuosi dell’Umbria a livello di raccolta differenziata. Lo attestano i dati diffusi dai gestori, che vedono la città di Jacopone, rispetto al già ragguardevole 74,4% che lo scorso anno …

Continue reading

Quasi 5 milioni di euro per le mura urbiche di Todi

Dal Commissario per la ricostruzione significativo stanziamento. L’intervento di recupero interesserà la cinta sotto Via Cesia e San Carlo Assegnato al Comune di Todi un nuovo consistente finanziamento: si tratta di 4 milioni e 675 mila euro, importo ricompreso nell’ordinanza attuativa nr. 129 del 13 dicembre firmata dal Commissario straordinario alla ricostruzione con la quale è stato …

Continue reading

Todi, assegnati ulteriori 1,6 milioni di euro per la mobilità sostenibile (ascensore)

La Regione, sentito il Ministero, ha integrato il finanziamento per i sistemi di risalita. Lo stanziamento libera il Comune dalla necessità del mutuo per la realizzazione dell’opera Piacevole “sorpresa” da 1 milione e 613 mila euro sotto l’albero della città di Todi. E’ l’importo che la Giunta regionale ha assegnato nei giorni scorsi al Comune guidato dall’Amministrazione …

Continue reading

Ponte di Montemolino: “grande risultato”

Finanziato dalla Regione l’adeguamento per complessivi 4,8 milioni di euro. Superata l’ipotesi di una nuova struttura, la riattivazione si avvicina “Si tratta di un grande risultato che dà piena soddisfazione ad un’esigenza importante del territorio tuderte”: è il commento con il quale il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano ha accolto la notizia che la Giunta …

Continue reading