Category: Lavori pubblici

Area Interna, primi passi sulla viabilità

Gli otto Comuni con capofila Todi verso l’operatività. Tra gli 11 e i 12 milioni di euro le risorse disponibili in totale Martedì 10 gennaio si è tenuta a Todi, Comune capofila, la prima riunione del 2023 della nuova Area Interna della Media Valle del Tevere e dell’Umbria Meridionale. Presenti tutti i Sindaci delle municipalità interessate: Acquasparta, …

Continue reading

Todi, via alla fase due della ripavimentazione

Riapre il cantiere per rifare Via Ciuffelli entro la primavera. Tutte le indicazione sull’organizzazione della mobilità Al via la fase due dei lavori di ripavimentazione della principale via di accesso al centro storico di Todi. Dopo la sospensione programmata per non interferire con le festività natalizie, da lunedì 9 gennaio inizieranno le operazioni per la riapertura …

Continue reading

A Todi la raccolta differenziata sale al 75,7%

Nel 2022 la percentuale è aumentata di mese in mese. Come l’anno scorso, la città si conferma tra le più virtuose Todi si conferma tra i comuni più virtuosi dell’Umbria a livello di raccolta differenziata. Lo attestano i dati diffusi dai gestori, che vedono la città di Jacopone, rispetto al già ragguardevole 74,4% che lo scorso anno …

Continue reading

Quasi 5 milioni di euro per le mura urbiche di Todi

Dal Commissario per la ricostruzione significativo stanziamento. L’intervento di recupero interesserà la cinta sotto Via Cesia e San Carlo Assegnato al Comune di Todi un nuovo consistente finanziamento: si tratta di 4 milioni e 675 mila euro, importo ricompreso nell’ordinanza attuativa nr. 129 del 13 dicembre firmata dal Commissario straordinario alla ricostruzione con la quale è stato …

Continue reading

Todi, assegnati ulteriori 1,6 milioni di euro per la mobilità sostenibile (ascensore)

La Regione, sentito il Ministero, ha integrato il finanziamento per i sistemi di risalita. Lo stanziamento libera il Comune dalla necessità del mutuo per la realizzazione dell’opera Piacevole “sorpresa” da 1 milione e 613 mila euro sotto l’albero della città di Todi. E’ l’importo che la Giunta regionale ha assegnato nei giorni scorsi al Comune guidato dall’Amministrazione …

Continue reading

Ponte di Montemolino: “grande risultato”

Finanziato dalla Regione l’adeguamento per complessivi 4,8 milioni di euro. Superata l’ipotesi di una nuova struttura, la riattivazione si avvicina “Si tratta di un grande risultato che dà piena soddisfazione ad un’esigenza importante del territorio tuderte”: è il commento con il quale il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano ha accolto la notizia che la Giunta …

Continue reading

QUEL FAMIGERATO ASCENSORE

Comunicato del Partito Socialista Essendo in stato avanzato la procedura per l’appalto e conseguente inizio lavori per il nuovo ascensore in Via Termoli, siccome riponiamo impenitente fiducia nel buon senso  che deve sempre ispirare chi amministra, nel ribadire la nostra contrarietà a tale opera così come prevista, torniamo a porci alcune domande: Vista la precedente …

Continue reading

Sul nuovo ascensore: la posizione di Todi Civica

Così non risolvono in nessun modo i problemi storici di accesso al centro storico…Leggiamo con interesse e una certa sorpresa le osservazioni sbigottite di tanti cittadini alla notizia che sono stati appalti i lavori del nuovo ascensore di Todi. Un opera che avrà un costo di due milioni e mezzo, di cui una parte cospicua …

Continue reading

Todi, via alla realizzazione del nuovo impianto di risalita

L’aggiudicazione dei lavori è avvenuta il 14 novembre a favore di una ditta umbra. Investimento da 2,5 milioni di euro per l’ascensore da Porta Orvietana al centro storico Espletata la gara per la realizzazione del nuovo impianto di risalita dal parcheggio di Porta Orvietana al centro storico di Todi nell’ambito del piano operativo di infrastrutture e del …

Continue reading

PER LA VISITA DELLE FRAZIONI DI PONTE RIO, PIAN DI PORTO E ZONA INDUSTRIALE, CANOE GRATIS PER TUTTI, CONCESSE AD USO GRATUITO DALLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE RUGGIANO !!!

Comunicato di Todi Civica In queste ore la zona industriale di Ponte Rio e Pian di Porto è letteralmente sottol’acqua, dopo appena una notte di pioggia. I cittadini e gli automobilisti devonoavventurarsi in vere e proprie piscine stradali, con i problemi e i rischi che questocomporta sul piano della viabilità e della sicurezza. A ciò …

Continue reading