Category: Musica

Il successo di Turandot: due spettacoli al Comunale con il tutto esaurito.

il grande pubblico presente al Teatro (complessivamente tra ottocento e novecento persone) non evidenzia solo la passione che ancora Todi ha per l’Opera ma anche che la scelta di spettacoli o rappresentazioni di alto livello e di qualità ottengono risultati che recite o esibizioni, anche un po’ improvvisate, non possono avere. In effetti le due …

Continue reading

Prosegue il successo del Corso di Avviamento alla Direzione d’orchestra. Giunto alla ventisettesima edizione.

Ideatore e docente del corso il maestro Fabrizio Dorsi, docente di esercitazioni orchestrali nel Conservatorio di Milano. Il Corso, che si tiene a Todi da 27 anni, nell’aula magna del Liceo Jacopone, con   concerto finale pubblico, ha raggiunto un livello di notorietà nazionale e internazionale. Anche quest’anno è già stato superato il numero massimo  previsto …

Continue reading

Presentazione del libro sulla cantante Nera Marmora.

Si intitola “Salto d’ottava. Vita di Nera Marmora”, il romanzo Vincenzo Policreti,pubblicato da Edizioni Thyrus, che ripercorre la vita della soprano ternana. Nella Terni da poco industrializzata di fine ’800 da famiglia operaia nasce, infatti, Gina Palmucci. Le eccezionali qualità vocali – ricorda l’autore – la portano ben presto a cantare come soprano lirico nei …

Continue reading

Concerto ‘Sogno di una notte di mezzo Inverno

Sabato 10 ore 21, una proposta del maestro Andrea Cortesi

”Dalla terra all’Infinito” in mostra un’opera di Nedda Guidi  presso il Tempio della Consolazione.

Sacra Famiglia per la Consolazione. Sabato 10 dicembre 2022, in occasione dell’avvio delle festività natalizie. Sabato 10 dicembre 2022 alle ore 16,00 inaugurazione al  Tempio di Santa Maria della Consolazione dell’opera dell’artista Nedda Guidi. Prosegue, con questa installazione, la collaborazione di ETAB con il Gallerista Diego Costantini e prosegue il percorso di collaborazione per la …

Continue reading

Morto Franco Serpa, la conoscenza come stile di vita

di ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA Dal Corriere della Sera. Latinista, grecista e musicologo, amico di Elsa Morante, di Ingeborg Bachmann e del compositore Hans Werner Henze, aveva insegnato nei licei e poi all’università Di Franco Serpa, spentosi la notte del 9 settembre a Roma, altri dirà delle doti di latinista e cattedratico di vaglia, della …

Continue reading

FESTA DELLA CONSOLAZIONE. DOPO LO SPETTACOLO PIROTECNICO PROSEGUONO I FESTEGGIAMENTI DAL 9 ALL’11 SETTEMBRE

NELL’AMBITO DEL FESTIVAL DI MUSICA SACRA Dopo una giornata poco promettente, che faceva mal sperare, si è tenuta come da programma la festa della Natività della Beata Vergine Maria al Tempio Santa Maria della Consolazione con il tradizionale spettacolo pirotecnico, ormai tanto amato dai cittadini tuderti realizzato dalla ditta Poleggi di Canepina (VT).Dopo “li fochi” …

Continue reading

VII edizione del Festival di Musica Sacra

La straordinaria esibizione del Maestro Salvatore Accardo ha dato inizio domenica 21 agosto alla  VII edizione del Festival di Musica Sacra a Todi nel Tempio della Consolazione in un concerto-evento che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico.L’esibizione del Maestro Salvatore Accardo, accompagnato dal  M. Laura Gorna (violino) e dal  M. Francesco Fiore (viola),   …

Continue reading

Torna a Todi il DUO Stockmarr Becker e Macedonio

Lunedì 29 agosto 2022 a Collevalenza con il patrocinio di ETAB Concerto per Viola e Clavicembalo “La Collina di Collevalenza” – Todi Lunedì 29 Agosto 2022 ore 18:30 Ingresso libero e gratuito Marie Stockmarr Becker, Viola da braccio Ilaria Macedonio, Clavicembalo Musiche di Johann Sebastian Bach, Wilhelm Friedemann Bach, Carl Philipp Emanuel Bach Info:  ASSOCIAZIONE AMICI DELLA …

Continue reading

Salvatore Accardo a Todi. Tempio della Consolazione domenica 21.

Accardo è uno dei più grandi violinisti a livello internazionale. Una occasione eccezionale da non perdere. / In programma il concerto del Maestro Salvatore Accardo, il più grande violinista italiano della sua generazione, apprezzato anche all’estero per lo straordinario virtuosismo in un vasto repertorio, da Vivaldi a Bach, da Beethoven a Paganini, del quale è …

Continue reading