Prosegue il successo del Corso di Avviamento alla Direzione d’orchestra. Giunto alla ventisettesima edizione.

Ideatore e docente del corso il maestro Fabrizio Dorsi, docente di esercitazioni orchestrali nel Conservatorio di Milano.

Il Corso, che si tiene a Todi da 27 anni, nell’aula magna del Liceo Jacopone, con   concerto finale pubblico, ha raggiunto un livello di notorietà nazionale e internazionale. Anche quest’anno è già stato superato il numero massimo  previsto di dieci allievi e in questi anni è stato frequentato da musicisti provenienti da tutta Italia e da altre parti del mondo.

La sua notorietà è anche collegata agli ottimi risultati ottenuti da numerosi allievi: Grazia Bonasia, attualmente direttrice stabile dell’orchestra giovanile Soundiff e dell’ensemble “Il mondo della luna; Michele Nitti, oggi direttore d’orchestra, docente al Conservatorio di Lecce e parlamentare della Repubblica italiana; Edoardo Narbona fondatore, direttore stabile e artistico della Läänesaarte Kammerorchester (Estonia); Eva Ollikainen,  finlandes, è oggi Eva è direttore principale e direttore artistico della Iceland Symphony Orchestra e direttore principale dell’Orchestra della Toscana; Valentina Peleggi,  Direttore Musicale della Richmond Symphony Orchestra negli Stati Uniti e Direttore Musicale Ospite del Theatro de Opera São Pedro in Brasile. Raffaele Cipriano è Graduate Assistant Teaching presso la Kansas University School of Music e direttore della Philharmonia of Greater Kansas City; Nil Venditti.,  vincitrice del Premio Abbado, poi approdata alla celebre agenzia concertistica londinese Harrison Parrot, che ne ha decretato l’inizio della carriera internazionale.

Raffaele Cipriano
Valentina Peleggi

Una segnalazione  a parte merita mons. Pierangelo Pietracatella, dal ricco curriculum che comprende un diploma di pianoforte, una laurea in giurisprudenza e un dottorato in diritto canonico. Papa Francesco lo ha nominato, di recente, uditore del Tribunale della Rota Romana di cui era già capo ufficio del Tribunale.

Mons Pierangelo Pietracatella

Dopo Todi sono nati altri due corsi che vedono la docenza del maestro Dorsi, attualmente titolare della cattedra di esercitazioni orchestrali nel Conservatorio di Milano. Dorsi è ormai apprezzato sia per le qualità di direttore, sia come docente, sia come scrittore di testi e saggi su argomenti musicali.

Anche Todi ne ha ricevuto fama e notorietà, ponendosi come punto di riferimento in Italia dell’educazione alla musica e e della direzione d’orchestra.