Riapre al pubblico l’ascensore inclinato di Porta Orvietana, chiuso da mesi per problemi strutturali

Con perfetta tempistica rispetto al weekend pasquale ed ai prossimi posti festivi, torna in funzione l’ascensore inclinato di Porta Orvietana. Questo pomeriggio, dopo l’approfondita attività di manutenzione straordinaria che ha avuto termine la scorsa settimana, l’impianto di risalita ha ricevuto i collaudi dell’USTIF e della Provincia di Perugia, indispensabili per vederlo riaperto al pubblico.

I lavori hanno interessato principalmente il sistema dei binari di risalita, che dall’inaugurazione ad oggi non erano mai stati interessati da interventi di manutenzione straordinaria. In secondo luogo, si è proceduto alla completa revisione dell’impianto delle corde di traino e del sistema delle pulegge.

Sarà così possibile garantire un corretto utilizzo del parcheggio in vista delle vacanze pasquali e dei ponti del 25 aprile e del 1 maggio, che già stanno indirizzando verso Todi un grande numero di visitatori.

Al ripristino della risalita meccanizzata si affianca peraltro il percorso verde alternativo inaugurato la scorsa settimana, opzione certamente gradita a chi non disdegna una passeggiata, e comunque utile per decongestionare l’ascensore dalle file che prevedibilmente si formeranno in questi giorni.

Per il risultato raggiunto, che ha visto due mesi e mezzo di duro lavoro, l’Amministrazione Comunale – che in particolare ha visto in campo su questo fronte il Vicesindaco Adriano Ruspolini e gli assessori Elena Baglioni e Moreno Primieri – ringrazia tutti coloro che, nella difficoltà di un lavoro particolarmente complesso, hanno permesso questo risultato: dai tecnici e i dipendenti del Comune, alla ditta Innocenti capace di un lavoro puntuale eseguito in tempi strettissimi, ai professionisti incaricati delle operazioni di rilievo e progettazione, all’intero sistema delle certificazioni pubbliche, capace di collaudare in sicurezza l’impianto di risalita.

Amministrazione Comunale di Todi