Quattro buone ragioni per votare il PD domenica 26 maggio

l’appello al voto del segretario PD Andrea Vannini

Il programma, chiamato ‘Una Nuova Europa’ formulato dal PD assieme ai 38 Partiti che costituiscono l’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D) è stato costruito attorno alla esigenza prioritaria di difendere l’Europa, di preservare i risultati positivi, anche se perfettibili, conseguiti (certamente non ultimo il clima di pace instaurato che potrebbe essere scardinato dal prevalere degli egoismi sovranisti) lungo la concretizzazione della Idea, di gran lunga la migliore emersa negli ultimi 60 anni, dei Padri Fondatori.

Ma votare PD significa pure sanare il solco profondo scavato tra Paese Italia ed Europa dal governo gialloverde, in questo solo anno foriero, tra gli altri gravi danni, di un isolamento politico ed economico che sta mettendo il Paese nelle mani degli speculatori.

La Nuova Europa che intendiamo costruire, dovrà essere contrassegnata dal mettere al centro della propria iniziativa politico-amministrativa le persone, il che deve significare innanzitutto concentrarsi su progetti e programmi concreti relativi a sviluppo, innovazione, lavoro, coesione sociale e tutela ambientale.

Per citare due intellettuali che hanno affrontato queste complesse problematiche, il PD dovrà essere in campo rafforzato perché, a livello europeo “ci si confronti continuamente con le realtà sociali e non sia solo burocraticamente efficiente, poiché “il modo migliore per entrare in contatto con le differenze è quello di cooperare in modo informale e aperto”.

Una Nuova Europa insomma con una maggiore e migliore integrazione europea, fatta di ponti e non di muri. “Perché l’Italia deve smettere di odiare l’Europa e di vergognarsi di se stessa. E la scelta da fare è fra l’integrazione europea e qualche impero più lontano e meno democratico al quale finiremmo per doverci sottomettere in cambio di un po’ di aiuto, senza avere voce in capitolo sul nostro destino”.

Per questo e per tante altre ragioni riformiste comprese nel nostro Programma, Buon voto il 26 e che sia per il PD!

Andrea Vannini – Segretario Partito Democratico Todi 

Inviato da iPhone