Dimissioni Etab e Veralli-Cortesi. Il Sindaco latita condannando all’immobilismo i due enti. Si reintegrino i consigli quanto prima, per evitare danni agli enti e alla città intera

GRUPPO CONSILIARE “SINISTRA PER TODI”

SINISTRA UNITA PER TODI

Irresponsabile l’immobilismo di Ruggiano in merito alle dimissioni dai consigli di Etab e dell’istituto Veralli – Cortesi. Sembra, infatti, che i consiglieri espressione di Fratelli d’Italia e di Todi Tricolore si siano dimessi determinando, di fatto, la paralisi istituzionale dei due enti. Alla base di tali defezioni ci sarebbero motivazioni tutt’altro che nobili, legate agli appetiti di poltrone di alcuni esponenti  della destra interessati, evidentemente, solo al proprio tornaconto e non al buon funzionamento delle due istituzioni tuderti.

 Se ciò è biasimevole da un punto di vista politico e amministrativo, ben più gravi sono le responsabilità di un sindaco che, coerentemente con l’interpretazione pilatesca del suo ruolo alla quale ci ha abituato, se ne lava le mani evitando di procedere alle surroghe necessarie al ripristino delle piene funzionalità di Etab e dell’Istituto Veralli – Cortesi: un atteggiamento irresponsabile sotto molteplici profili che non mancheremo di denunciare in Consiglio comunale e in tutte le sedi opportune.

Ogni ulteriore ritardo rischia di arrecare danni incalcolabili, con riflessi pesantissimi sui bilanci e sui patrimoni degli enti e con buona pace dei servizi sanitari territoriali, delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti. Ci appelliamo ai presidenti Orsini e Severi, nei confronti dei quali esprimiamo tutta la nostra comprensione, affinché evitino di diventare vittime sacrificali dei giochetti interni alla maggioranza e li invitiamo a sollecitare, per quanto di loro competenza, il primo cittadino, richiamandolo a svolgere appieno il ruolo che la legge gli affida in queste circostanze.

Il Capogruppo

Andrea Caprini