Todi, “Donne in primo piano” a Valentina Parasecolo

La giornalista è coordinatrice dell’ufficio stampa al Parlamento europeo in Italia. Il riconoscimento istituito dal Comune in occasione della Giornata dell’8 marzo

Il riconoscimento “Donne in primo piano”, istituito dal Comune di Todi in occasione della giornata dell’8 marzo, è stato assegnato per l’edizione 2023 a Valentina Parasecolo, giornalista professionista e coordinatrice dell’ufficio stampa del Parlamento europeo in Italia. Laureata e specializzata in scienze politiche tra Italia e Stati Uniti, prima di assumere l’attuale incarico, la giovane tuderte ha lavorato come autrice e inviata per Rai, La7, Vice e altri.
L’iniziativa istituzionale, promossa dall’assessorato alle pari opportunità guidato da Raffaella Pagliochini in collaborazione con l’assessore alla cultura Alessia Marta, è nato per favorire un momento di riflessione in merito alla condizione lavorativa delle donne italiane e promuovere l’effettiva realizzazione di pari condizioni di accesso al mondo del lavoro e di pari opportunità professionale. “Riteniamo che il riconoscimento – sottolinea una nota – possa dare un senso concreto alla ricorrenza e alla celebrazione della ricorrenza della giornata internazionale dei diritti delle donne”.
La cerimonia di consegna a Valentina Parasecolo del premio “Donne in primo piano” si svolgerà in concomitanza con la conferenza pubblica “La donna e il volo”, iniziativa promossa congiuntamente da Comune di Todi e sezione locale di FIDAPA-BPW, Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni e Affari, la cui data è in fase di individuazione per consentire la partecipazione del più ampio numero di testimonianze sul tema.