LA GEOGRAFIA GIUDIZIARIA IN UMBRIA E NELLA MEDIA VALLE DEL TEVERE

Post scriptum

L’accorpamento dei 16 comuni del circondario del piccolo Tribunale di Orvieto (allora Sindaco Concina) a quello del Tribunale di Terni (allora Sindaco Di Girolamo I) operato dal d.lgs. n. 155 del settembre 2012 ha portato il circondario di quest’ultimo tribunale ad oltre 228 mila abitanti odierni.

 Lo scorporo dal circondario del Tribunale di Perugia dei sette comuni dell’ex Sezione distaccata di Todi (allora Sindaco Rossini) con oltre 53 mila abitanti odierni e la loro irrazionale aggregazione al circondario del Tribunale di Spoleto (allora Sindaco Benedetti) unitamente agli altri sette comuni dell’ex Sezione distaccata di Foligno (allora Sindaco Mismetti I)scorporati anch’essi dal circondario di Perugia, hanno portato il circondario del medio-piccolo tribunale di Spoleto da appena oltre 75 mila abitanti a quasi 209 mila odiernidi cui oltre 80 mila del Folignate.

Occorre pertanto anche evidenziare che, senza lo scorporo dei comuni di Todi e della MVT, il circondario del Tribunale di Spoleto (attuale Sindaco Sisti) si troverebbe ad avere impropriamente un numero di abitanti (appunto i quasi 209 mila) addirittura superiore a quello (poco oltre i 175 mila) del nuovo circondario del Tribunale di Terni (comunecapoluogo di Provincia e con attuale Sindaco Bandecchi) una volta avvenuto lo scorporo dallo stesso dei comuni del circondario del Tribunale di Orvieto riattivato cosi come semplicemente proposto e già deliberato dall’Assemblea legislativa della Regione Umbria.

Dott. Alfonso Gentili, già Segretario Generale del Comune di Todi