TUTELA DEL TERRITORIO E DIFFUSIONE DEGLI IMPIANTI DI ENERGIA RINNOVABILI QUESTIONI CHE NON INTERESSANO RUGGIANO E LA SUA MAGGIORANZA.

Comunicato dei partiti di opposizione a Todi.

 Come consiglieri di opposizione abbiamo posto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale la questione dell’ “utilizzo del territorio comunale per la produzione di energia mediante impianti di fotovoltaico e agrovoltaico con particolare riferimento alla necessità di bilanciare lo sviluppo delle energie rinnovabili con la tutela delle peculiarità ambientali e paesaggistiche del territorio e alla adeguatezza degli attuali strumenti urbanistici. Azioni da intraprendere per la tutela del territorio e la massima diffusione delle energie rinnovabili alla luce dei recenti interventi normativi”.
Avevamo chiesto, in verità, che di questi importanti temi, che interessano l’intera comunità cittadina si potesse discutere dopo un consiglio grande, aperto alla partecipazione di cittadini e associazioni, ma sua maestà il presidente del consiglio Giorgio I (e ultimo auspichiamo), rispondendo, come al solito, ai diktat della sua parte politica, non ha avuto la grazia di concederlo. Pazienza. Siamo andati avanti per la via istituzionale che ci compete, sollecitati da diverse segnalazioni di un caso specifico, che testimonierebbe la necessità di un intervento attivo del Comune di Todi nel processo di costruzione delle regole che Enti Locali, Regioni e Paese si stanno dando.
Andiamo per ordine, i fatti:
su una collina di Todi, in zona agricola di pregio, dalla quale è possibile godere di un vasto panorama, (facilmente individuabile da uno dei punti di osservazione del paesaggio tuderte, situato nel centro storico della città) si sta realizzando un impianto agrovoltaico che, pur essendo un sistema di produzione di energia da fonti rinnovabili, la cui realizzazione è incentivata con finanziamenti pubblici, potrebbe non essere coerente con gli attuali strumenti urbanistici, cioè con le regole che tutelano il territorio e il paesaggio tuderte.
Ebbene, con il nostro ordine del giorno abbiamo proposto a Sindaco e maggioranza di contribuire a bilanciare due interessi che non possono essere contrapposti: la tutela dell’ambiente anche attraverso lo sviluppo di energie rinnovabili e la tutela del paesaggio, patrimonio peculiare del nostro territorio, attraverso l’adeguamento del sistema di regole che lo governano. Chiedevamo a Sindaco e Giunta:
1. Di attivarsi per evidenziare le possibili criticità nella  individuazione delle aree idonee alla realizzazione di impianti fotovoltaici e agrovoltaici nell’attuale sistema di regole in corso di revisione da parte di Ministero e Regione, per evitare il Far West che gli enormi incentivi che saranno a disposizione potrebbero creare a danno di territori come il nostro;
2. di dettare indirizzi agli Enti Veralli Cortesi e ETAB sul possibile uso di parte del patrimonio pubblico per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili;
3. di attivarsi per favorire l’adeguamento delle competenze degli uffici comunali preposti al rilascio delle autorizzazioni in queste particolari materie;
4. ad attivarsi nei confronti della Regione affinché la specificità del territorio comunale sia correttamente valutata in sede di individuazione delle aree idonee alle nuove installazioni.
Non volevamo la luna, chiedevamo che Todi fosse protagonista nella scrittura e nell’applicazione delle regole che disciplinano la transizione energetica per renderla sostenibile.
Come è  finita?:
Nessuno dei consiglieri di maggioranza presenti è intervenuto nella discussione, non avevano nulla da dire sul tema! Ruggiano da parte sua ha replicato alla discussione negando il cambiamento climatico in atto, (con argomenti che lasciamo i più volenterosi tra i lettori andarsi ad ascoltare nel brano dell’ intervento del Sindaco conservato nello streaming della seduta del consiglio di ieri 29 dicembre 2023), per poi aggiungere che, visto che non vogliamo l’inceneritore, Todi può contribuire alla transizione energetica, rispettando le conclusioni di COP 28, costruendo una centrale nucleare nel proprio territorio. Hanno poi tutti votato contro le pericolose richieste descritte sopra!
Questo il livello del confronto con l’attuale maggioranza di destra che governa Todi. Incommentabile!

Gruppi consiliari di Partito Democratico, Todi Civica, Civici X, Per Todi