Todi, apertura scuole: il messaggio del Sindaco agli oltre 3000 studenti e all’intera comunità scolastica

La comunità scolastica tuderte è una delle più importanti della regione, con oltre 3.000 ragazze e ragazzi (Infanzia: 228; Primaria: 641; Medie: 620;  Superiori: 1.620) che fanno ogni giorno riferimento al territorio comunale, un numero al quale si aggiungono centinaia di docenti e di personale amministrativo, tecnico e ausiliario impegnati nell’attività educativa e formativa delle nuove generazioni.

In concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, il Sindaco di Todi ha inviato un messaggio augurale.

“L’avvio di un nuovo anno scolastico è un momento importante, nel quale tutti siamo portati a riflettere sull’importanza del sistema di istruzione. Lo è tanto più stavolta, con la ripresa delle lezioni che avviene, finalmente, in condizioni di normalità, dando la possibilità a docenti, studenti e famiglie di vivere pienamente l’esperienza educativa e formativa. Lo è tanto più per una Città come Todi, da sempre polo scolastico di prima grandezza, nella quale ogni giorno migliaia di bambini, ragazzi e giovani accedono ad ogni ordine di scuola, da quelle dell’infanzia alle superiori, anche da fuori il territorio comunale.
Avverto come Sindaco tutta la responsabilità affinchè questo sistema funzioni al meglio e si dimostri in grado di soddisfare il desiderio non solo di studio e di apprendimento ma anche di socializzazione e di relazione. La scuola è anche voglia di stare insieme, una situazione della quale tutti quanti noi siamo stati privati o limitati in questi ultimi due anni, in particolare gli studenti, ai quali dobbiamo essere in grado di restituire oggi serenità e fiducia nel futuro.
L’Amministrazione comunale si impegnerà a fianco delle comunità scolastiche, dei docenti, del personale tutto, delle famiglie e delle ragazze e ragazzi affinché il loro impegno e il loro lavoro quotidiano possa dipanarsi nelle migliori condizioni possibili, dando il proprio contributo affinché il nuovo anno scolastico che si apre sia all’insegna della conoscenza, dell’incontro e della crescita culturale e civica di ognuno e, quindi, dell’intera collettività.
A quante e quanti sono impegnati in questo difficile ma entusiasmante processo i migliori auguri di buon lavoro. Alle studentesse e agli studenti uno sprone forte: dovete aspirare al cambiamento, a migliorare la società e il Paese, partendo proprio dalla vostra città. Abbiate il coraggio di vivere il vostro tempo e di sognare il futuro. Voi siete il futuro!”