I nominativi dei futuri parlamentari umbri

Grazie alla Legge elettorale, il dott. Gentili è in grado di dire chi saranno gli eletti. Con possibilità di errore?

Con l’attuale sistema elettorale misto disciplinato dalla legge 165 del 2017, c.d. Rosatellum, per l’elezione del Parlamento risulta abbastanza facile, già prima del voto dei cittadini elettori, per le regole stabilite da tale legge e tenendo presenti anche i sondaggi elettorali, individuare in anticipo i prossimi deputati e senatori che saranno eletti in Umbria. Il tutto con notevole  precisione, se non con matematica certezza, avendo già i partiti e movimenti politici scelto i nomi dei candidati per i seggi uninominali  e l’ordine di collocazione nelle rispettive liste per i seggi proporzionali.  

Per la Camera dei Deputati nel quinquennio 2022-2027 avremo quasi certamente i seguenti 6 deputati umbri:

Nei 2 seggi uninominali: Nevi Raffaele(FI) e Caparvi Virgilio (Lega per SP), quali candidati unici scelti da una consistente e compatta coalizione di centro-destra, a fronte di una ridotta coalizione di centro-sinistra per scelte discutibili e contrasti non utili.

Nei 4 seggi proporzionali: Pavanelli Emma (M5S), Ascani Anna (PD-IDP), Prisco Emanuele (FDI con GM) e Alessandrini Valeria (LEGA per SP) quali candidati scelti dai partiti come capilista delle rispettive liste.

Per il Senato della Repubblica nel quinquennio 2022-2027 avremo quasi certamente i seguenti 3 senatori umbri:

Nell’unico seggio uninominale: Zaffini Francesco (FDI con GM),quale candidato unico scelto da una consistente e compatta coalizione di centro-destra, a fronte di una ridotta coalizione di centro-sinistra per scelte discutibili e contrasti non utili.

Per i 2 seggi proporzionali: Verini Walter (PD-IDP) e Guidi Antonio (FDI con GM), quali candidati scelti dai partiti come capilista delle rispettive liste.