Scuola e lavoro, a Todi nasce l’Orientamento di comunità

Progetto rivolto ai ragazzi delle ultime classi degli istituti tecnici del territorio. “Strumento fondamentale per favorire l’integrazione tra formazione e mercato del lavoro e ridurre la dispersione scolastica”

Venerdì 18 febbraio, con un incontro formativo ed informativo “Personalità ed opportunità. L’orientamento scolastico come bilanciamento fra desiderio e realtà” che si è svolto presso la sala del consiglio comunale, ha preso il via il progetto “Orientamento di comunità”, finanziato dal Comune d Todi e rivolto ai ragazzi del 5° anno dell’istituto tecnico commerciale e per geometri Einaudi e Ipsia Angelantoni.

Di fronte ad una platea di ragazzi e docenti attenti e motivati, dopo il saluto del sindaco Antonino Ruggiano, dell’assessore alle politiche giovanili e scolastiche Alessia Marta e della dirigente Venusia Pascucci, sono intervenuti Ferruccio Fiordispini e Luca Morelli, di Emergenetics International, Cesare Angelantoni di Angelantoni Industrie S.p.A. e Alessandro Ricci della start up innovativa 3DIFIC s.r.l. e Francesco Berni di UnionCamere.

L’obiettivo era quello di fornire ai giovani delle ultime classi delle scuole tecniche (Ipsia e Istituto tecnico commerciale) un modo concreto per conoscere sé stessi attraverso la messa a disposizione di un profilo personalizzato sulle attitudini e sulle preferenze utilizzato nel mondo aziendale per la gestione del personale. Allo stesso tempo sono stati presentati ai ragazzi i dati relativi alle richieste di figure professionali nel territorio attraverso la presentazione del sistema Excelsior curato da Unioncamere. Quest’ultima è particolarmente accurata e fa parte del sistema statistico nazionale sebbene sia purtroppo poco conosciuta.

“L’orientamento nella scelta della scuola – spiegano gli organizzatori – è uno strumento fondamentale per favorire la formazione adeguata delle persone, ridurre la dispersione scolastica, favorire l’incontro fra l’offerta formativa e le richieste di lavoro dei territori”.

In questo quadro la collaborazione fra istituzioni territoriali, enti di formazione e imprese è un modo per consentire di ottenere risultati durevoli e significativi e per migliorare le possibilità di occupazione dei giovani attraverso la giusta integrazione fra i percorsi di studio, le esigenze delle comunità locali, le richieste del mercato.

L’iniziativa del Comitato osservatorio del welfare aziendale, fondato a Todi nel 2018, con l’obiettivo di rendere questo tipo di welfare complementare a quello tradizionale, prevede inoltre la creazione di un comitato permanente per l’orientamento scolastico con le scuole, la stessa Unioncamere, imprese e professionisti per assicurare una attività continuativa in questo ambito.

                                                                                 Amministrazione Comunale di Todi