I sindaci di Todi. Il volume di Filippo Orsini. Sabato 5 la presentazione.

Sabato 5 marzo, alle ore 16.30, presso la Sala del Consiglio Comunale, sarà presentato il volume “I Sindaci di Todi. Dall’ Unità d’Italia ai giorni nostri”. A seguire, sarà inaugurata della galleria dei Sindaci,  presso la Sala Giunta, alla presenza del Sindaco Antonino Ruggiano, del Professor Alberto Stramaccioni e del Dottor Filippo Orsini, curatore della pubblicazione.

I ritratti dei 29 sindaci della città, succedutisi dal 1860 ad oggi ed esposti alle pareti della Sala Giunta, sono stati realizzati dal pittore Edmond Agalliu. Un omaggio reso ancor più solenne dal libro, utile a “ricostruire cronaca e storia di questi anni,” come nota il Sindaco Ruggiano. “La fotografia di una città, che ha tanto da raccontare e che ha solide radici, sulle quali costruire il proprio futuro. Questa pubblicazione è dedicata, quindi, a tutti noi e, soprattutto, alle giovani generazioni che, insieme ai loro insegnanti, potranno adesso curiosare su quello che è stata Todi, dall’Unità d’Italia ad oggi”, aggiunge Ruggiano.

Un progetto, puntualizza il Professor Alberto Stramaccioni, che “contribuisce in modo significativo alla definizione del profilo urbanistico, sociale, economico, culturale ed artistico della città così come si è venuto configurando nei decenni, proprio grazie all’azione amministrativa dei diversi sindaci”.

Nel volume le riproduzioni dei ritratti dei sindaci sono accompagnate da un regesto delle principali attività svolte in città nei rispettivi mandati. Questa iniziativa, sottolinea il curatore Filippo Orsini, ricostruisce “una sequenza genealogico amministrativa completa ed articolata che parte dai sindaci e si ramifica con i tanti assessori facenti funzione di sindaco, i podestà, i vari commissari prefettizi, gli assessori e tutti i consiglieri comunali, cosicché, attraverso questa pubblicazione, ognuno di essi trova il suo giusto posto nella storia della città”.

                                                                       Amministrazione Comunale di Todi