ELEZIONI COMUNALI CIVICIX TODI: OCCORRE UN PROGETTO AMMINISTRATIVO ED UNA CANDIDATURA A SINDACO CAPACE DI UNIRE – IL 18 FEBBRAIO PRIMO EVENTO SULLA SANITA’

Comunicato di CiviciXTodi

Qualche giorno fa, il coordinamento dei CiviciXTodi è tornato di nuovo a riunirsi per tracciare il percorso di avvicinamento alle prossime elezioni amministrative.

Todi merita una svolta decisiva e rapida. Il pauroso calo demografico degli ultimi anni, la crisi economica che coinvolge imprese e famiglie, il rilancio del  centro storico, la manutenzione e la valorizzazione del territorio e delle sue frazioni, attendono soluzioni e rimedi ponderati ed efficaci non più rimandabili pena il declino inevitabile di una città che, negli anni ‘80 e ’90 era il simbolo ed uno degli elementi trainanti per l’Umbria in Italia e nel mondo.

I presenti alla riunione, alla quale ha partecipato anche il consigliere regionale Andrea Fora, hanno condiviso l’idea di un progetto di cambiamento civico che muova dalla volontà di includere e non di dividere, di coinvolgere le migliori energie della città, senza preclusioni se non quella della condivisione del programma di governo.

Laprima tappa è gia iniziata con il coinvolgimento di diverse personalità che potrebbero mettersi al servizio del bene comune come amministratori locali e continuerà per incontrare chiunque condivide l’idea di un progetto civico per il rilancio della nostra città .

Si tratta ora di stringere i tempi per dare un nome e un volto al candidato sindaco da condividere successivamente con le altre forze civiche e riformiste locali.

A Todi l’alternativa all’amministrazione uscente c’è e non  potrà che essere rappresentata da un candidato sindaco che raçcolga consensi trasversali ai blocchi ideologici, che offra garanzie di buon governo e che sia il punto di equilibrio fra le diverse sensibilità della coalizione civico/politica che dovrà essere la più larga possibile fin dal primo turno

Il coordinamento di CiviciX ha individuato alcune personalità a cui chiedere – in tempi brevi – la disponibilita’ ad essere l’esecutore incarnare questo progetto, nella consapevolezza di puntare alla migliore offerta possibile per i cittadini. Nei giorni scorsi altre formazioni civiche hanno avanzato legittimamente una candidatura certamente di valore che sara’ valuta insieme a loro e ad altre proposte, animati dalla volontà di includere e non certamente da quella di escludere: occorre unione e larga condivisione del progetto senza veti per nessuno, ed un programma costruito insieme perchè sia davvero di tutti.

Per questo motivo e’ stato costituito un gruppo di lavoro per l’elaborazione del programma da condividere e partecipare con le altre liste, ed un gruppo organizzativo per le iniziative politiche sul territorio.

Il primo incontro pubblico avrà luogo il 18 febbraio ed avrà come tema “L’Ospedale di Pantalla, rilancio di un presidio di valore per la salute e leva di sviluppo per la medicina di territorio e prossimità”.

Civici xTodi