Il Comune di Todi ha celebrato la ‘Giornata della Memoria

Per non dimenticare lo sterminio di un intera popolazione il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, che ha lo scopo di ricordare la Shoa, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito deportazione e morte, e coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite.

In questa occasione, il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano ha partecipato, in rappresentanza del Comune di Todi, presso la Prefettura di Perugia, alla cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore conferite dal Presidente della Repubblica ad undici cittadini della provincia di Perugia quali “deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra”.

                   Fra i cittadini onorati del riconoscimento c’è anche un cittadino di Todi, Oreste Tomassi, nato nel 1922 a Montecastello di Vibio, ma residente nel nostro comune, nella frazione di Pantalla.

                   A ricevere a medaglia è stata la nipote, Camilla Todini, attuale Presidente della Sezione tuderte dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che ha voluto ricordare il nonno con parole sentite e toccanti.

                   Nell’onorare il nostro concittadino, il nostro pensiero va ai milioni e milioni di deportati, che condivisero la tragedia del popolo ebraico, oggetto di un progetto di sterminio che, ancora oggi, lascia attoniti, senza parole.

                   Contemporaneamente, nella nostra sala del Consiglio Comunale si è tenuta una commovente commemorazione, grazie ai contributi di Gianni Scipione Rossi (Vice presidente Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, Consigliere Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea), di Marco Petrelli (Giornalista e scrittore) e di Giovanni Pace, Presidente del Rotary Club Todi e Docente di Storia.

                   La giornata di oggi è anche la occasione, per la nostra amministrazione, di esser vicini al popolo ebraico ed allo Stato di Israele, che, con tutti i problemi ancora irrisolti che deve affrontare, rimane l’unico baluardo di democrazia compiuta nel vicino medio oriente.

                                                                       Amministrazione Comunale di Todi