CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO. A QUATTRO ANNI DALL’ ANNUNCIO, CHE FINE HA FATTO?

Comunicato di Todi Civica


Todi Civica, attraverso una interrogazione presentata dal capogruppo in Consiglio comunale Floriano Pizzichini, chiede di conoscere a che punto sia il progetto di realizzazione della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco di Todi, presentato nel 2017.
Il 31 Luglio del 2017, infatti, alla presenza di numerose autorità locali e regionali, fu sottoscritta la convenzione tra il Comune di Todi e i Vigili del fuoco per la cessione dell’area per realizzare la nuova sede del distaccamento dei vigili fuoco di Todi.
Un investimento di 1,8 milioni di euro con tempi per la realizzazione che erano stati previsti in 18 mesi. L’obiettivo, come detto in sede di presentazione, era quello di realizzare una struttura che consentisse di migliorare il presidio di sicurezza e offrisse un servizio migliore ai cittadini. Allo stesso tempo si puntava a realizzare una struttura compatibile con l’architettura della città di Todi, utilizzando materiale per l’edilizia sostenibile e prevedendo impianti tecnologici a bassissimo consumo energetico.
L’opera deve essere realizzata nell’area del Crocefisso su una superficie complessiva di 3.000 metri quadrati di cui la palazzina occuperà circa 700 metri quadri, comprensiva della parte logistica e dell’autorimessa per i mezzi di soccorso.
A distanza di quattro anni dalla firma della convenzione, Todi Civica chiede di conoscere perché i tempi di realizzazione dell’opera non corrispondano a quelli annunciati in fase di presentazione del progetto.  Quali impedimenti ( qualora vi siano) siano intervenuti, a chi fanno capo e con quali azioni l’amministrazione comunale stia monitorando la vicenda.  A che punto è l’iter di realizzazione della Caserma e quali tempi sono previsti per la consegna.
A tal fine, riteniamo opportuno, se non è stato già fatto, che l’amministrazione comunale e  le forze politiche tutte aprano un’interlocuzione con i parlamentari Umbri per verificare, a tutti i livelli, la questione.

TODI CIVICA