GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MATEMATICA – IL LICEO “JACOPONE DA TODI” CELEBRA DOMENICA 14 MARZO 2021 LA REGINA DELLE SCIENZE

Il Liceo “Jacopone da Todi” di Todi è lieto di annunciare che domenica 14 marzo 2021 celebrerà la Giornata Internazionale della Matematica, la festa dei numeri che coinvolge ogni anno milioni di bambini e ragazzi di tutto il pianeta.

Proclamata dall’Unesco nella sua prima edizione nel 2020, è da diversi anni oggetto di particolare attenzione da parte del nostro Istituto, prima scuola in Umbria a festeggiare questa data organizzando varie attività dedicate alla scienza più antica. Già noto col nome di “Pi Greco Day” per via del sistema di datazione anglosassone (3,14), questo giorno rappresenta un appuntamento unico per celebrare la bellezza della matematica, l’impatto che essa ha nella vita di ognuno, il suo essere ponte tra realtà e sogno, tra scienza e arte.

Le varie iniziative del Liceo, promosse nell’ambito delle Assemblee di Istituto, sono culminate con il Guinness Word Record del 14 marzo 2017, “la catena umana con le cifre decimali di pi greco più lunga al mondo”: ben 1100 studenti della scuola primaria della Direzione Didattica di Todi, della Scuola Media “Cocchi-Aosta” e del Liceo “Jacopone da Todi” si erano messi in fila, nello splendido scenario di Piazza del Popolo, con indosso un cartello della costante matematica più famosa. 

Anche in questo anno particolare, seppure in modalità diverse dall’usuale, il Liceo tuderte celebrerà la regina delle scienze. Per la IDM 2021, alcuni insegnanti del Dipartimento di Matematica e Fisica hanno registrato brevi filmati su alcune curiosità tratte dal mondo scientifico. Pillole matematiche che saranno a disposizione di chiunque fosse interessato durante l’intera giornata di domenica, accedendo al sito www.liceojacopone.it. Questo l’elenco delle “pillole” che sarà possibile visionare: Il codice EAN13 – Prof. Benedetto Scimmi; Mele, ananas e numeri di Fibonacci – Prof.ssa Diletta Burini; Dal Vangelo secondo Giovanni – Prof. Benedetto Scimmi; La leggenda della nascita degli scacchi – Prof.ssa Elisa Manciani; L’asciuga insalata – Prof. Benedetto Scimmi; Il cavolo romano e i frattali – Prof.ssa Elisa Calzolari; Le carte fedeltà dei negozi, le tessere sanitarie, le carte di credito e il numero aureo – Prof.ssa Carla Giammaria. 

Esperienze di matematica sfidanti e divertenti, momenti di festa e condivisione intorno alla costante più famosa di sempre.

«Il tema scelto per la International Day of Mathematics 2021 è “La matematica per un mondo migliore” – afferma il Prof. Benedetto Scimmi – ritengo che non solo le conoscenze matematiche possano contribuire a vivere in un mondo più giusto, perché più equo, ma il possesso di solide competenze nelle discipline STEM sia un requisito fondamentale per i singoli individui, per partecipare attivamente alla vita sociale ed essere cittadini liberi perché consapevoli».