Presentazione libro “Missione. Dalla Guerra fredda alla Difesa Europea”

A Todi si dibatte di Guerra Fredda e Missioni all’estero. Dibattito con gli ambasciatori Benazzo e Lenzi su temi di stringente attualità. Sabato 3 dicembre, alle ore 17:00, nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi, 


La Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi ospiterà, sabato 3 dicembre, alle ore 17, il Generale Claudio Graziano, già Capo di Stato Maggiore della Difesa e Presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea, attuale presidente di Fincantieri, azienda leader in Europa nel settore della cantieristica navale.
La sua presenza nella città di Jacopone è legata alla presentazione del libro “Missione. Dalla Guerra Fredda alla Difesa Europea” di cui il Generale Graziano è autore, con la prefazione del direttore di Repubblica Maurizio Molinari e il contributo del giornalista del TG1 Marco Valerio Lo Prete. Dialogheranno con lui gli ambasciatori Stefano Benazzo e Guido Lenzi, oggi entrambi a riposo dopo una carriera diplomatica che li ha visti impegnati ai massimi livelli nella gestione dei rapporti transatlantici ed est-ovest e nell’ambito della diplomazia multilaterale.
L’incontro, introdotto dal presidente del Consiglio comunale Generale Adriano Ruspolini e moderato dall’assessore alla cultura Alessia Marta, si articolerà sia su come le missioni militari all’estero, sotto egida Onu, Ue, Nato, contribuiscono agli interessi di sicurezza nazionale, sia sul mutato contesto geopolitico internazionale che, come scrive il Generale Claudio Graziano, rendono indifferibile proseguire lungo quel percorso, già immaginato da Spinelli, volto a rafforzare le iniziative comuni di difesa europea.
Non si tratta di superare gli eserciti nazionali ma di rendere strutturali iniziative in materia di difesa e sicurezza comune affinché l’Unione sia in grado di parlare con una voce singola, autorevole e credibile. Temi, dunque, di grande e stringente attualità, quelli di cui di dibatterà a Todi, come testimonia anche il numero e il livello delle persone accreditate a partecipare.