Successo della mostra d’arte dei Giovani.

L’esposizione d’arte (dipinti e fotografie) dei giovani Viola Ester Sbrenna, Marta Lombardi, Francesca Martini, Chiara Rossi, Gabriele Sagone verrà riproposta dal 27 al 30 dicembre.

Viola Esther Sbrenna, Le mani della conoscenza.

Ha avuto successo la mostra dei ‘Giovani artisti, un evento che si presta a molte considerazioni, non solo sulla qualità delle opere esposte, ma anche sul valore e sul significato che questo evento assume.

Todi è abituata alle mostre d’arte: artisti affermati e artisti di lungo corso hanno sempre trovato interesse e un pubblico interessato.

E’ la prima volta, però, che un gruppo di giovani e giovanissimi presenta al pubblico opere che meritano non solo attenzione ma anche positive considerazioni. Le opere esposte infatti evidenziano non dei gradevoli tentativi giovanili ma una consapevolezza dell’arte di oggi che lascia veramente sorpresi. Non i dipinti tradizionali, prime prove degli aspiranti artisti, ma adesione consapevole alle moderne tendenze dell’arte (si vedano in proposito i due dipinti, rispettivamente di Viola Esther Sbrenna e di Ludovica Todini). E cosa ancor più rilevante è il fatto che non sembra che siano guidati o organizzati da un artista ”maturo”: la mostra è il frutto del loro entusiasmo e insieme del loro giusto desiderio di confrontarsi con il pubblico e di sottoporsi alla valutazione di chi è interessato all’arte, o a volte anche esperto. E da questo pubblico è venuta una unanime valutazione positiva. E ancora: si parla molto dei giovani e della loro educazione: la mostra è la conferma del fatto che ci sono i giovani che hanno passione per le arti e la cultura e che sanno di aver iniziato un percorso non facile ma che sarò anche ricco di soddisfazioni. E noi facciamo i nostri sinceri complimenti e gli auguri per un futuro ricco di soddisfazioni. Attendiamo il 27 dicembre per una nuova visita.

Ludovica Todini ‘Assorta’
Francesca Martini, ”Ramificazione”