Todi, nove giorni di grande fotografia contemporanea

Dal 1 al 9 ottobre torna Todimmagina con mostre e incontri Ben cinque le esposizioni che avranno come protagonista il cinema

Ancora il cinema protagonista a Todi, con la settima arte al centro del festival di fotografia contemporanea “Todimmagina” in programma in città dal 1 al 9 ottobre, con mostre e conferenze che esploreranno il rapporto molto stretto tra cinema e fotografia attraverso le opere di professionisti di ieri e di oggi. Un rapporto non solo interno alla realizzazione dei film, con il ruolo strategico del direttore della fotografia, ma anche in tutta una serie di generi fotografici e relative professioni che si sono sviluppati parallelamente, dal fotografo di scena, all’autore di special sul set, al ritrattista, al fotografo di red carpet. E proprio questi generi saranno al centro delle esposizioni allestite nella Sala delle Pietre, al Torcularium del Nido dell’Aquila e all’ex bar e al Ridotto del Teatro, con la Sala Vetrata dei Palazzi Comunali sede di un ciclo di conferenze.
CliCiak scatti di Cinema, 25 anni del Concorsonazionale per fotografi di scena, Angelo Novi fotografo di “MammaRoma”, Fulvia Pedroni Farassino “Tratti e ritratti”  e Daniele Venturelli  con “Red Carpet” sono le mostre previste alla Sala delle Pietre. “Primi piani: le icone del cinema italiano fotografate da Pino Settanni” sarà ospitata presso il Torcularium del Nido dell’Aquila, mentre Andrea Merola con “Morte a Venezia” e Fabio Lovino, con “Metafisica del cinema”, avranno il loro spazio presso gli ambienti annessi al Teatro Comunale.
Denso il programma di conferenze presso la Sala Vetrata, che ospiterà anche il lavoro di Mark Edward Smith “Il volo del corpo: omaggio a Muybridge”. Gli incontri inizieranno sabato 1 ottobre (10:30) con ” Fotografare il cinema”, tavola rotonda sulla fotografia di scena con Antonio Maraldi, Fabio Lovino e Angelo Raffaele Turetta preceduta dalla proiezione di una video intervista di Luciano Corvaglia ad Angelo Turetta e di un videoritratto di Fabio Lovino. Nel pomeriggio (ore 17) “Un uomo da red carpet” con Daniele Venturelli che racconterà il suo lavoro di fotografo sui red carpet più importanti del mondo.
Domenica 2 ottobre (ore 11), invece, Antonietta De Lillo presenterà il suo libro fotografico “Ritratti di cinema”, con a seguire la proiezione del video ritratto Angelo Novi fotografo di scena di Antonietta De Lillo e Giorgio Magliulo. In fine settimana successivo sarà aperto, sabato 8 ottobre, alle ore 11, da Claudio Corrivetti per la presentazione delle ultime novità della casa editrice Postcart, al quale seguirà, alle 16, l’incontro “Un fotografo si racconta: Gerald Bruneau, Una vita come quelle dei film” e, domenica 9 ottobre, alle ore 11, la presentazione del libro “Io sto acaso” di Stefano Dell’Accio, vincitore della call “Todimmagina_at_home2020 – Fotografi in quarantena durante la pandemia”.