FESTA DELLA CONSOLAZIONE. DOPO LO SPETTACOLO PIROTECNICO PROSEGUONO I FESTEGGIAMENTI DAL 9 ALL’11 SETTEMBRE

NELL’AMBITO DEL FESTIVAL DI MUSICA SACRA

Dopo una giornata poco promettente, che faceva mal sperare, si è tenuta come da programma la festa della Natività della Beata Vergine Maria al Tempio Santa Maria della Consolazione con il tradizionale spettacolo pirotecnico, ormai tanto amato dai cittadini tuderti realizzato dalla ditta Poleggi di Canepina (VT).Dopo “li fochi” e dopo lo scintillante avvio della settima Edizione del “FESTIVAL DI MUSICA SACRA DI TODI” con il Maestro Salvatore Accardo, i festeggiamenti proseguiranno, con concerti, momenti di svago e di solidarietà con le raccolte fondi abbinate agli eventi culturali.

Venerdi 9 esordirà alla Consolazione il Maestro Ennio Cominetti, organista, compositore, direttore di coro e d’orchestra un artista a tutto tondo che svolge da anni la propria attività artistica in ogni parte del mondo.

All’attivo Cominetti vanta oltre mille concerti, nelle più importanti cattedrali e in alcuni fra i più noti teatri di Europa, Nord, Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa.

Entusiasmanti le recensioni dei media internazionali…ne riportiamo alcuni:

  • Nemmeno ad Heidelberg capita tutti i giorni di poter ascoltare un interprete così eccellente come l’organista Ennio Cominetti. Si è presentato come solista di grande virtuosismo (…) con un fuoco d’artificio di articolazioni organistiche e di possibilità di fraseggio che hanno trasformato l’ascolto in un avvenimento”. (Rhein-Neckar-Zeitung, Heidelberg, 14.8.1992);
  • Il récital di Cominetti: una lezione di compostezza e di stile” (Il Giornale, 4 Aprile 1989); “La sua chiara e pulita esecuzione scaturisce dall’intuito del vero senso del linguaggio musicale” (Il giornale di Lugano, gennaio 1980).

Vanta diverse produzioni discografiche e partecipazioni nel mondo della Musica Sacra con particolare riferimento ai concerti d’organo.

La sera del 9 settembre saranno presenti esponenti dell’Istituto musicale “S. Prokofiev” di Sieverodonetsk (tra cui la Direttrice Marina Yavorskaya) totalmente distrutto a seguito degli eventi bellici. Attesa anche la Soprano dell’Opera di Kyev.

Sarà presente infine la pianista Ielyzaveta Pluzhko che si è esibita, da ultimo, nell’edizione 2021 del festival di Musica Sacra. E’ stato invitato, come di consueto in queste occasaioni, anche Signor S.E. Yaroslav Melnyk Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario d’Ucraina nella Repubblica Italiana.

Sabato 10 settembre alle ore 21 suonerà il duo internazionale composto dai talenti nostrani Andrea Cortesi e Marco Venturi in un concerto per violino e pianoforte.

Chiuderà la rassegna tuderte di musica sacra, domenica 11 settembre, 2022 ore 21, il noto coro della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, ambasciatore umbro nel mondo della Musica Sacra.

Tutti gli eventi saranno al Tempio della Consolazione alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito.

Saranno abbinati agli eventi raccolte fondi tutte destinate a progetti a sostegno dei più bisognosi.

Serate del 9 a 10 settembre 2022 – per le attività benefiche del Gruppo di Volontariato Vincenziano di Todi (PG).

Iban IT04N0344038700000000133300 – versamento presso “Banco di Desio e della Brianza Spa” – Filiale 779 di Todi. rapporto c/c n. 01/779/00133300

Sera dell’11 settembre 2022 – per le missioni estere dell’OFM Umbria.

La raccolta fondi della serata sarà interamente devoluta al PROGETTO SCOLASTICO POPOLARE PER BAMBINI E GIOVANI in Medellín Colombia Il progetto si chiama:  “SOMOS BARRIO…SOMOS LA HONDA” presso la parrocchia San Lorenzo Martire a Medellín.

Sarà possibile contribuire anche mediante versamento sui c/c seguenti:

CONTO CORRENTE POSTALE C/C P. 14404065

Intestato a: Provincia Serafica san Francesco – Missioni estere, p.zza Porziuncola 1 – 06081 Assisi (PG)

CONTO CORRENTE BANCARIO

Banca Popolare Etica

Filiale di Perugia

Via Piccolpasso 109 – 06128 – Perugia

Iban: IT 47 Y 05018 03000 000011475613

Intestato a: Provincia Serafica san Francesco – Missioni estere Onlus, p.zza Porziuncola 1 – 06081 Assisi (PG)