Cricket e Ruzzolone protagonisti a Todi

Successo per il primo torneo organizzato dal neonato “Todi Cricket Club” A Pontenaia anche il quarto Memorial “Camilli” promosso dalla “ASD Solar”

Un pubblico proveniente anche da altre regioni ha fatto da cornice ad un evento sportivo non certo usuale per lo stadio comunale di Todi “Franco Martelli”, impianto dove si è disputato nel fine settimana il primo Torneo “Città di Todi” di Cricket, disciplina che, nata in Inghilterra, risulta la seconda più seguita al mondo, dopo il calcio, essendo molto diffusa in alcuni Paesi asiatici, come Sri Lanka, India, Pakistan e Bangladesh.
La neonata associazione sportiva “Todi Cricket Club”, nella quale si riconoscono giovani di differenti nazionalità, è stata coadiuvata nell’organizzazione dal Circolo Culturale Sportivo di Ponterio, dal Todi Calcio, dalle Giovanili Todi e dal comitato regionale Umbria dell’ente di promozione sportiva Opes Italia.
Nel corso della giornata una serie di gare tra le 10 squadre provenienti da Umbria, Toscana, Lazio ha visto partecipare oltre settanta atleti che, noncuranti di una giornata particolarmente calda, supportati da tantissimi tifosi che li accompagnavano, hanno gareggiato con determinazione. Nella gara finale, la Super Six Viterbo Cricket si è imposta contro i padroni di casa della Todi Cricket Club.
Al termine della giornata si sono svolte le premiazioni, alle quali ha presenziato l’assessore comunale Alessia Marta che si è complimentata per l’organizzazione del torneo e per l’iniziativa di essersi voluti costituire in associazione sportiva, a testimonianza del positivo inserimento nella realtà tuderte.
Sempre nel fine settimana, presso gli impianti di Pontenaia, si è tenuto il Memorial di Ruzzolone “Giacomo Camilli”, giunto alla sua quarta edizione ed organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Solar” guidata da Bruno Sassonia con la collaborazione del Comune di Todi. Oltre 80 i partecipanti, suddivisi in tre categorie e provenienti da tutta la provincia di Perugia per una gara a coppie valida per il campionato italiano. Per la categoria A ha vinto il duo Alberto Paliani e Valentino Ricci di Cortona; per la categoria B Gino Camilli e Mauro Battisti della “Solar” Todi e per la categoria C Angelo Montanari e Antimo Giulivi, sempre della squadra tuderte.