Note d’estate, Concerto Gibboni Dalia.

Comunicato degli organizzatori Lucia Mencaroni e Stefano Giardino.

Cari amici di Note d’estate,
siamo particolarmente felici ed orgogliosi di ospitare a Todi la stella nascente del violinismo italiano, il vincitore del Concorso internazionale di violino “Premio Paganini” di Genova 2021, Giuseppe Gibboni che il 13 luglio, nel Chiostro di San Fortunato, si esibirà in duo con la chitarrista Carlotta Dalia, sua compagna anche nella vita. Con questa formazione il giovanissimo violinista si è esibito nel dicembre 2021 a Dubai Expo per conto del Ministero della Cultura Italiana, e sempre a dicembre, su invito del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella (presente al concerto), presso il Palazzo al Quirinale alla Cappella Paolina, in diretta Rai Radio3.

Nato nel 2001 in una famiglia di musicisti, Gibboni è il quarto italiano a vincere il Concorso Paganini e non accadeva dal 1997 che un nostro connazionale arrivasse a questo riconoscimento così prestigioso. Dopo la sua affermazione al Paganini è stato invitato da tutte le più grandi istituzioni italiane ed è diventato in breve tempo uno dei concertisti più famosi del momento. Di lui Salvatore Accardo ha scritto: “Èuno dei talenti più straordinari che abbia conosciuto. Possiede un’intonazione perfetta, una tecnica strabiliante in tutti i suoi aspetti, un suono molto affascinante e una musicalità sincera”. 

Carlotta Dalia, nata nel 1999 a Grosseto ha intrapreso lo studio della chitarra classica all’età di 8 anni e ha tenuto il suo primo recital solistico all’età di 12 anni. Dall’inizio del suo percorso artistico ha vinto più di 40 premi in concorsi nazionali ed internazionali

Carlotta Dalia suona uno strumento costruito dal liutaio Andrea Tacchi. Dal 2016 è una D’Addario Artist e dal 2021 è membro della Si-Yo Music Foundation di New York.

Vi aspettiamo!

Lucia Mencaroni e Stefano Giardino