Una lettera del gruppo consiliare del PD al Sindaco e al Prefetto.

Una lettera ‘non trasmessa‘ai capigruppo e un eventuale contenzioso del Comune di Todi con un proprio amministratore.

Al Sindaco del Comune di Todi

Al Segretario Generale

e, p.c. Prefetto di Perugia

Oggetto: Richiesta Informazioni Urgenti.

In data 25 Maggio 2022, in qualità di Consiglieri Comunali abbiamo ricevuto una nota mail da parte dell’avvocato Francesco Bennicelli, il quale ci comunica di aver esercitato il diritto di accesso agli atti nei confronti del Comune di Todi, per una vicenda che riguarderebbe un assessore della Giunta comunale di Todi, della quale veniamo a conoscenza esclusivamente dalle dichiarazioni dell’avvocato Bennicelli, che non sappiamo se trovino corrispondenza nella realtà. Non compete ai Consiglieri Comunali sindacare i termini di un eventuale contenzioso del Comune di Todi con un proprio amministratore, che, qualora sussistente, siamo certi, troverà nelle sedi deputate la soluzione più giusta. Riteniamo invece sia nostro compito, nell’ambito della funzione ispettiva e di controllo, che la disciplina degli enti locali ci attribuisce, di dover verificare se l’istituzione comunale abbia svolto integralmente il proprio ruolo.

Chiediamo pertanto al Sindaco e al Segretario Generale del Comune di Todi:

1. se esista corrispondenza ulteriore, indirizzata a noi sottoscritti e a tutti gli altri Consiglieri, che il Bennicelli asserisce di aver inviato al Sindaco e al Segretario Comunale, con la richiesta esplicita che fosse messa a disposizione di Assessori, Capigruppo e Consiglieri Comunali e per quali motivi l’amministrazione comunale non ha ritenuto di dovercela inviare.

2. se abbiano ottemperato all’obbligo di soddisfare il diritto di accesso agli atti di Bennicelli e qualora, come contestato dallo stesso, sia stato soddisfatto solo parzialmente i motivi di questa eventuale parzialità od omissione. La presente richiesta a tutela dell’immagine dell’istituzione che rappresentiamo e della trasparenza, imparzialità e correttezza dell’azione amministrativa, che sempre deve essere garantita.

Gruppo Consiliare Partito Democratico