INTERROGAZIONE INTERFERENZA DEL CONSIGLIERE BAIOCCO NELLE PRENOTAZIONI DELLE VACCINAZIONI

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ha depositato un’interrogazione sull’INTERFERENZA DEL CONSIGLIERE BAIOCCO NELLE PRENOTAZIONI DELLE VACCINAZIONI e la PRASSI PER LE VACCINAZIONI NEL COMUNE DI TODI.

In data sabato 15 Gennaio 2022 nel gruppo Facebook “SEI DI PANTALLA SE”, il consigliere comunale di Fratelli D’Italia Daniele Baiocco ha pubblicato un post di questo contenuto:Chiunque avesse l’esigenza di anticipare la terza dose di vaccino o per comodità volesse farla presso il centro vaccinale di Pantalla può contattarmi in privato e si farà il possibile per venire incontro per rendere il tutto più comodo e semplice. Ricordo, solo per le terze dosi.”

Tenuto conto che le prenotazione dei vaccini è gestita dal Cup Regionale con criteri di pubblicità e trasparenza e per le vaccinazioni contro il Covid-SARS 2 c’è un percorso ben preciso, riscontrabile sul sito della Regione Umbria e non solo, per potersi prenotare con scadenze e calendari che, oltre all’ordine di prenotazione, tengono conto dell’età e delle patologie di cui si è afflitti. In particolare per le terze dosi è elemento fondamentale per l’ordine di prenotazione le date in cui sono state inoculate la prima e seconda dose e per spostare data e luogo di vaccinazioni già prenotate esiste una prassi con l’obiettivo di fluidificare e velocizzare la campagna vaccinale. Ricordiamo che i consiglieri comunali non hanno tra le loro funzioni quella di gestire le liste di prenotazione di qualsivoglia vaccinazione, liste che devono essere compilate secondo criteri oggettivi e trasparenti, non soggetti a valutazioni discrezionali di soggetti estranei al servizio sanitario pubblico e che possono agire secondo logiche di parte. Il diritto inalienabile alla salute deve essere garantito secondo criteri di imparzialità e universalità e non debbono crearsi disparità di trattamento dei cittadini in base al territorio in cui si vive o al rappresentante di partito che si vota. Il personale sanitario e volontario che è in prima fila nella lotta alla pandemia, dando il suo contributo di lavoro e disponibilità nella campagna vaccinale, di certo non merita di essere coinvolto nelle iniziative, quanto meno inopportune del consigliere Daniele Baiocco. L’iniziativa del consigliere in questione, avvalorerebbe le voci insistenti e molteplici che circolavano in città già dalla prima campagna vaccinale, secondo le quali alcuni cittadini sarebbero stati contattati “in privato”con l’indicazione che bastassasse tesserarsi con una associazione presente a Todi, per avere l’inoculazione del vaccino evadendo prassi e criteri per la prenotazione.

Abbiamo chiesto al sindaco Antonino Ruggiano:

_ se nel Comune di Todi è in atto una procedura di prenotazione diversa da quella riscontrabile sul sito della Regione Umbria?

_ come avrebbe potuto, il consigliere Daniele Baiocco, contattato in privato, spostare data e luogo della vaccinazione per le persone che si fossero rivolte a lui;

_ se, in considerazione al comportamento, non consono al ruolo ricoperto, siano opportune le dimissioni del consigliere comunale Daniele Baiocco.

GRUPPO CONSILIARE PARTITO DEMOCRATICO