Primavera Musicale a Todi.

Il programma della nuova iniziativa del maestro Andrea Cortesi. 

Saranno eseguiti anche brani del  tuderte Cesare Manganelli,

 

La PRIMAVERA MUSICALE DI TODI nasce con l’intento di portare la cultura, e in particolare la cultura musicale passata e presente a contatto della cittadinanza e dei visitatori, coinvolgendo artisti tuderti, insieme ad altri che hanno da anni un forte legame con Todi, nonché nomi del panorama italiano e internazionale tra cui il direttore artistico della rassegna, il violinista Andrea Cortesi.

La rassegna si svolge dal 25 Marzo all’8 Aprile e presenta 5 concerti, tutti ad ingresso libero, in alcune tra le chiese e palazzi più importanti della città di Todi.

  • 25 Marzo alle 21:00 , Duomo di Todi, i ‘Eja Mater, Fons Amoris’ con il Coro Polifonico di Todi, il Coro e l’Orchestra ‘Madre Speranza’ di Collevalenza, la soprano Cristina Paolucci e il direttore Marco Venturi. In programma brani di Manganelli Rheinberger. Questo concerto prevede anche la declamazione del ‘Pianto della Madonna’ di Jacopone da Todi, a cura di Simonetta Bologna.
  • 2 Aprile alle 16:00‘Eternal Sky’, con musiche del compositore norvegese Ola Gielio, eseguite dal Coro da camera Canticum Novum di Solomeo, il Quartetto d’archi dell’Orchestra del Teatro Cucinelli, Daniela Scaletti al pianoforte e Fabio Ciofini direttore.
  • 6 Aprile  ‘Carnevale degli Animali’Sala delle Pietre alle 21:00, che vede a fianco del celebre capolavoro del francese Camille Saint-Saëns anche il moderno e ironico ‘Bestiario del XXI Secolo’ di Bruno Moretti. Il concerto è diretto da Fabrizio Dorsi e il gruppo è l’Ensemble Mosaico. Il concerto sarà preceduto da una esibizione di apertura alle ore 19:30 dal titolo ‘C’è Musica nell’Aria’ (anteprima al Carnevale degli Animali) dell’Orchestra ‘Cocchi – Aosta & Jacopone da Todi’
  • 7 Aprile alle 18:00, Tempio di Santa Maria della Consolazione il concerto dell’organista Fabio Ciofini, che eseguirà musiche di A.Van den Kerckhoven, A Van NoordtJ, Pachelbel e J.S.Bach, all’organo Pinchi (costruito nel 2008).
  • Domenica 8 Aprile alle 18: 00,  Chiesa di San Giacomo, il sassofonista Federico Mondelci in un programma tra la Classica, il Jazz e la Musica da Film, insieme al Quintetto d’archi ARTeM formato da Federico Micheli e Andrea Cortesi (violini), Angelo Cicillini (viola), Andrea Agostinelli (violoncello) e Graziano Brufani (contrabbasso).

La rassegna è organizzata dal Collegium Tiberinum, e ha come principale ente patrocinatore e sostenitore il Comune di Todi.