Passeggiate nella Todi medievale alla ricerca di Matteuccia la strega.

Una disamina del rapporto mancato tra donne e potere, alla luce del ruolo della donna attraverso i secoli. Una passeggiata nella Todi medievale per affrontare un tema così importante e sempre vivo: da Penelope, zittita da Telemaco davanti ai proci all’uso “fuori dagli schemi” dell’immagine di Hillary Clinton da parte di Donald Trump.

Lo spunto viene dalla vicenda della strega Matteuccia, “la strega di Ripabianca”, la cui condanna venne eseguita a  Todi nel 1428. Accusata diinfanticidio, di riti magici di guarigione e di commercio di filtri d’amore dal 1426, fece confessioni sotto tortura e dopo queste fu giudicata colpevole di stregoneria e condannata a morte sul rogo. Gli atti del processo in lingua latina, conservati in fascicolo pergamenaceo nell’Archivio Comunale di Todi, sono stati trascritti dall’originale e sono consultabili anche in traduzione italiana. Il suo fu uno dei primi processi alle streghe inEuropa. dalle streghe di allora alla condizione femminile attraverso i secoli attraverso immagini e testimonianze letterarie.

Nel nostro paese le vittime di violenza non sono in diminuzione, anzi. E si fa fatica a designare una donna ai vertici di aziende e partiti politici. C’è addirittura bisogno di invocare le quote rosa per dare voce al sesso femminile.

Il racconto si dipana attraverso i vicoli delle medievale Todi, per dare il giusto risalto a Matteuccia e alla sua vicenda, accompagnandola con altri esempi di donne “di lotta” .

Quando : 1, 8, 15, 22 e 27 agosto

Ora: dalle 22.00 alle 23.30 corca

Punto di partenza : Ufficio del Turismo

Costo: € 10,00

Non adatto ai bambini sotto i 12 anni.

Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe adatte.

Nota: il percorso arriva a Porta Perugina, nelle cui vicinanze si consiglia di lasciare l’auto.