Sabato 15 i rappresentanti della città di Enna a Todi.

Sabato 15 maggio sarà un giorno importante per le città di Todi e di Enna. Nella primavera del 2020 fu siglato il patto di gemellaggio, che prevede intensi scambi a livello culturale, sociale, formativo, sportivo, e che prese spunto dai contati fra le due rispettive associazioni di arcieri, per Todi Arcus Tuder.

Ora programmi e progetti comuni iniziano a prendere forma, finora impossibilitati dall’emergenza Covid: come la tradizionale rievocazione storica di Enna, annullata la scorsa estate a causa delle restrizioni. Anche a Todi, la Disfida di San Fortunato, in ottobre, fu svolta in forma ridotta e senza ospiti, per l’impossibilità di spostarsi fra regioni diverse.

Ora l’occasione si presenta grazie all’evento “Todi la città degli arcieri”, che prevede anche una gara del campionato nazionale di Arco storico. Una delegazione di Enna, guidata dal Vicesindaco Francesco Colianni con una ricca rappresentanza di amministratori e rappresentanti della città, ha infatti seguito la squadra degli arcieri, presente a Todi per la competizione.

In questa occasione il Sindaco Antonino Ruggiano e l’Assessore Claudio Ranchicchio, assieme a tutta la giunta comunale, sabato 15 maggio, alle ore 18, riceveranno gli ospiti nella Sala del Consiglio Comunale per la consegna di una targa e uno scambio di doni, a suggello del gemellaggio.

Nel weekend la delegazione siciliana visiterà la città di Todi, e saranno programmati i successivi incontri, già previsti in luglio, in occasione della festa del Santo Patrono di Enna, con la rievocazione storica, e in ottobre in Umbria, per la Disfida di San Fortunato.

                                                                   Amministrazione Comunale di Todi