MA IL DEPURATORE QUANDO DEPURA?

Il depuratore La Cascianella. Interrogazione di Todi Civica. La risposta del Sindaco.

Todi Civica ha presentato un’ interrogazione per sapere a che che punto siano i lavori del nuovo Depuratore sito in località Cascianella e quando entrerà in funzione.
Un progetto di cui si parla dal lontano 2002, sulla cui mancata realizzazione si ventilava un pesante rischio di infrazione per la città di Todi, ma che, nonostante ciò, dopo 20 anni, non è ancora completamente operativo.
Nell’ interrogazione, che ricostruisce il complicato percorso con cui si è giunti alla definizione del sito, si ricorda anche che nel corso  della passata campagna elettorale, alcune forze politiche oggi al governo cittadino, si impegnarono con gli elettori a spostare la realizzazione dell’impianto, in caso di vittoria, garantendo che tale ipotesi fosse ancora percorribile, ma che, all’ indomani dell’insediamento della nuova giunta di centro destra, tolto uno scambio epistolare fra il Sindaco,  Umbra Acque e Auri, non si adottò alcun atto amministrativo per rivedere il progetto e cambiare la sua ubicazione.
Pertanto si è chiesto di conoscere a che punto siano i lavori di realizzazione del depuratore. Quando  verrà definitivamente attivato l’impianto e con che tempistiche andrà a sostituire quelli attualmente operanti sull’intero territorio. Infine si è chiesto se le valutazioni fatte a suo tempo dai tecnici sui maggiori costi di gestione delle stazioni di sollevamento siamo confermate, e se si,  come e in che misura incideranno sui costi a carico dei contribuenti.
Todi Civica

Il sindaco ha risposto con una lunga lettera, non inseribile in questo blog, nella quale fa una lunga storia del progetto, avviato nel 2004. La lettera si conclude con queste parole ‘I lavori complessivamente da eseguire ammontano a circa 1,1 milioni di euro (su un totale di 10.860.000,00 n.d.r.), e il loro completamento dovrebbe avvenire entro il mese di settembre 2021…